![]() |
sono estremi, ma teoricamente sì, (anche se non credo si riprodurrebbero con un pH così elevato ;-), quindi no...), ma il problema maggiore la durezza, non so i valori dell'acqua di rete a Roma, ma essendo nel sud e vicino a colline calcarie ho paura sia troppo alta, dovresti misurarla (gH 4-12)..........ho paura sia troppo alta....;-)
|
senza gh e kh sarà difficile darti indicazioni...
una decina di Macropodus opercularis (più vicini al selvatico sono meglio è) con un banco di http://www.seriouslyfish.com/species...hys-albonubes/ e ti risparmi sia osmosi che riscaldatore :-) |
Quote:
|
belli i Macropodus opercularis
i Tanichthys albonubes sopporteranno il caldo estivo di roma? cmq per i valori esatti appena mi arrivano tutti i test li metto. nonostante che ho avuto l'acquario attivo fino a poco tempo fa, non controllavo kh e ph da una vita.... |
i macropodus resistono di sicuro anche al caldo, sono abituati a variazioni enormi...
oddio, dipende da quanto caldo hai in casa in estate per i tannynichys,però per brevi periodi resistono anche loro, basta che poi d'inverno sia bello fresco... entrambe le specie le trovi facilmente e i macropodus non hanno problemi di territorialità, si limitano a parate... |
ale, io sapevo che i macropodus, fra maschi, erano puttosto territoriali, e che fosse sconsigliato metterne più di uno in 100 litri, in 400 è diverso? Io sapevo che gli opercularis vivessero in trii-coppie...non in banchi....
Io continuo a votare per i lerri o i tetrazona...;-) |
Se cerchi pesci facilmente reperibili allora lascia stare i Channa, anche se il loro vantaggio è che della chimica dell'acqua se ne infischiano altamente! :)
|
confermo che possono essere ospitati anche più maschi assieme, in un litraggio adeguato, anche 2 in cento litri :-) fanno gerarchia... in 400 litri ognuno ha il suo spazio :-)
|
comunque se vuoi accoppiare tanichthys-albonubes con i macropodus, devi dividere la vasca in due zone, una di corrente vivace, e una di acqua ferma :-)
|
fatti i test
ph 7,2 / 7,5 kh 17 gh 19 un po troppo dura mi ricordavo un ph simile ma non gh kh, dovro' riflettere se comprare un impianto a osmosi, o combiare progetto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35. |