![]() |
Ultima cosa. Io non ho messo nessun prodotto chimico nè biocondizionatori.
L'acquario è in funzione da sabato 5 gennaio sera. In negozio mi hanno dato un biocondizionatore Sera Bio Nitrivec (biocondizionatore liquido per filtri con batteri depuranti) però mi hanno detto di metterlo solamente 24 ore prima di inserire i primi pesci. Poi devo risolvere anche il problema temperatura perchè ho paura che il riscaldatore non funziona. Me l'ha regalato il mio amico che mi ha dato l'acquario, era nuovo ancora inscatolato. Però l'ho messo a 28° di fianco al filtro, poco distante c'è il termometro adesivo esterno e segna sempre 21°/22°....la mattina 21 e nel pomeriggio sale a 22° (forse perchè c'è il neon acceso che scalda...Più di così da sabato non è mai salita e mi sembra strano. Adesso ho provato a portare il riscaldatore a 32° (massimo) ma vedo che non si è accesa nemmeno la spia che indica quando sta funzionando.... |
Quote:
Quote:
Quote:
|
nella prima foglia paiono galle, ma non preoccuparti, probabilmente la pianta in vivaio era coltivato in emersa.
la muffa sparisce con il tempo :-) penso proprio che le pietre siano calcaree, ed il ghiaino bianco non è stata un bellissima scelta, dato che stressa i pesci :-) |
Ma per il resto? Mi puoi dare qualche consiglio in base alla descrizione che ho fatto del mio acquario? In base al neon che ho, quante ore devo lasciarlo acceso?
Le piante vanno bene e le lumachine le lascio vivere in pace? Grazie ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quote:
Quote:
Dove le ho prese le hanno in molto acquari. Per quanto riguarda il ghiaino, mi sembrava più bello e luminoso con il bianco....per lo stress qui in ufficio è una cosa comune a tutti, almeno si stressano pure i pesci ;) Grazie e scusa per le 1000 domande ma sono proprio un completo neofito e più che leggere siti, forum e sentire consigli di chi ha già acquari non so che fare...il problema è che si sentono troppi pareri discordanti e opinioni differenti.... |
se non mi dici il codice del neon o i kelvin non posso risponderti. comunque deve restare acceso 8 ore, regolato da un timer...
il carbone attivo non serve, toglilo, si usa solo dopo medicinali. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Tieni presente che se anche lo faccio accendere dopo le 8 del mattino, si apre la tapparella e quindi luce ce n'è (anche se penso non sia la stessa cosa). Ovviamente la sera dalle 17 inizia a far buio adesso. Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ma per fertilizzare vanno bene le pastiglie? Ho visto in negozio che ci sono pastiglie di fertilizzante da mettere nel ghiaietto vicino alle piante.
|
quelle vanno bene per le echinodorus e le cryptocoryne...
in aggiunta ci vuole un fertilizzante liquido da usare a 1/5 della dose indicata... |
Ciao, eccomi di nuovo.
Oggi (dal 5 gennaio che l'acquaio è in maturazione) ho fatto il primo test dell'acqua con le striscette JBL e sembra che i valori siano tutti a posto. Siccome le piante mi sembrano un po' patite, ho messo un paio di pastiglie della Sera nel fondo ma non penso facciano danni ai valori dell'acqua. A questo punto, essendo passate ormai quasi 3 settimane, domenica volevo iniziare a mettere i primi pesci. Volevo sapere, siccome ho un po' di lumachine physa che hanno scagazzato dappertutto, prima di mettere i pesci devo già sifonare il fondo? Devo già fare un cambio acqua? Io non ho toccato niente dal 5 gennaio, nè cambiato acqua nè aggiunta. Inoltre, il negoziante mi ha dato un barattolo di BioNitrivec della Sera dicendomi di metterlo nell'acquasio secondo le dosi indicate, 24 prima di introdurre i pesci. Devo farlo o è inutile o peggio ancora pericoloso? Leggendo in giro non riesco a capire la differenza tra il BioStarter e io BioNitrivec....c'è chi dice che usa il BioNitrivec per integrare i batteri quando cambia l'acqua...ma quello per i batteri non è il BioStarter? Il Nitrivec a che serve allora? Grazie Ciao Mirko |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. |