![]() |
Orca.. mi sache mi sono confuso io sulla questione del gh:)
Per sicurezza stasera mi faccio portare qui in ospedale dei libri e vedo se lia memoria mi inganna... nel frattempo chiedo venia :) |
Quote:
Questo pur avendo solo una piccolissima percentuale di materiale calcareo, probabilmente inquinamento da un nastro trasportatore o una insaccatrice pulita male. Quote:
|
Quote:
il rapporto è sempre di 1/10 tra un unità e l'altra di ph, però un conto è passare da 10^-8 a 10^-7 mol/l di H++, e un conto è passare da 10^-7 a 10^-6. In termini assoluti, per passare da ph 8 a ph 7 ci vogliono: 10^-7 - 10^-8 = 10*10^-8 - 10^-8 = 9*10^-8 mol/l H+ mentre per passare da ph 7 a ph 6 occorrono: 10^-6 - 10^-7 = 10*10^-7 - 10^-7 = 9*10^7 mol/l H+ che sono 10 volte di più! Sbaglio? |
SI, nel senso che sbagli
per passare da pH 8 a pH 7 e/o da pH 6 a pH 5 (quindi spostarsi di 1 grado di pH) bisogna moltiplicare di 10 volte la quantità di ioni H+ per passare da pH 8 a pH 6 e/o da pH 7 a pH 5 (quindi spostarsi di 2 gradi di pH) bisogna moltiplicare di 100 volte la quantità di ioni H+ per apostarsi di 3 gradi di pH, vale sia in aumento che in diminuzione, la variazione sarà di 1.000 volte la quantità di ioni H+ ... questo so #13 |
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa.
tra valori contigui di ph si moltiplica e si divide per 10, per scorrere di due unità per 100, e cosi vià... Ma in termini di quantità assoluta di ioni idrogeno un conto è aumentare di 0.00000009 gr/l, un conto aumentare di 0.0000009 gr/l e un altro ancora aumentare di 0.000009 gr/l. |
vabbè ... ma a che serve sapere la quantità in g/l di ioni H+ Il motivo per cui ci è utile sapere questa differenza è comprendere perchè gli sbalzi di pH siano così dannosi e cosa significhi passare un pesce da una vasca a pH 8 (magari quelle del negoziante) ad una a pH 7 ... ed ancor più se fosse a pH 6,5 ... come quella che possiamo avere a casa. ps. vale anche l'esatto contrario, da pH 6,5 a pH 8 |
Certo, era solo per chiarire il significato fisico del ph, altrimenti dire ph 6,7,8 sarebbe solo una convenzione.
Cmq pienamente d'accordo sull'aspetto fisiologico dei pesci. #70 |
Ho effettuato la prova col viakal: alcuni sassolini (solo quelli bianchi) si sono ricoperti di una patina di bollicine, le altre no.
Diagnosi? #07 |
Sassolini calcarei :(
|
Haiiaiiaii...
Ora che fai ? Rimuovi tutto il ghiaino di fondo o adegui la fauna ai valori ottenuti dal discioglimento dei carbonati ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. |