AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Smarronamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412916)

braccio 07-01-2013 20:23

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062026463)
Braccio perdonami,mi sembra che Ricca ti abbia spiegato la situazione e non ti abbia fatto una ramanzina.
usando Z eospurg, non faresti altro che schiarire il corallo ....nulla +.
un corallo marrone senza colore.........anche schiarito...rimane senza colore c'è poco da fare.

lo Zeospurg è un prodotto da usare a vasca perfetta se si vuole dargli una marcia in +.
con valori non perfetti......non vedrai minimamente nessun effetto.
L' zospurg funziona a valori pressoché azzerati.

"la romanzina" è solo un modo scherzoso e non asslutamente polemico, io sono nuovo di qui' quindi magari posso fare domande ovvie o prive di verita'. questo un bellissimo hobby dove io devo solo imparare
io credo che i valori in vasca sono perfetti li misuro io con test srifert tropic marine oltre che li ho fatti misurare dal mio neg di fiducia,quindi credo gli inquinanti non centrano ma c'è da imputare piu' i led

rangi 07-01-2013 20:25

io ho fatto lo stesso pensiero di BRACCIO,ma devo dire che i risultati sono stati molto deludenti dopo la somministrazione di zeospur .i miei valori sono ottimi (elos) eppure i coralli sono ancora scuri,mi sà che il ragionamento di ricca sia giusto.#25

braccio 07-01-2013 20:38

Quote:

Originariamente inviata da Jappy (Messaggio 1062026485)
ciao quarda io non uso i led ma le hqi..cmq da mie esperienze personali, inoltre avevo letto un trattato scientifico al riguardo, posso dirti che uno scurimento dei coralli con valori buoni puoi averlo in caso di illuminazione insufficiente..infatti in questo caso il corallo tende ad aumentare la raccolta attiva dell'alimento attraverso i polipi, se il nutrimento in sospensione è scarso le zooxantelle aumentano per aumentare la porzione di nutrimento dato dalla fotosintesi.(sfruttando al max ogni radiazione luminosa).Non so se sono stato chiaro e non so che tipo di led monti però potrebbe essereil tuo caso...

ho usato sino a sabato per sei mesi una plafo fai da me con led cinesi circa 100w"la mia sciagura" ora ho montato una radion al 50% per far abituare gli animali ai nuovi led

Jappy 07-01-2013 20:47

ok allora molto prob la causa dei tuoi colori è propio la luce che molto prob prima era insuff o inadeguata.. aspetta a usare lo spur aumenta piano la luce e vedrai che se hanno una illuminazione adeguata e valori ottimi i colori miglioreranno da soli poi nel caso puoi dare una spurgata per dare quel tocco in più... un consiglio non avere fretta vedrai che i risultati arrivano;-)

ZON 07-01-2013 21:45

se hai coralli marroni e spurghi stai sicuro che ne ammazzi parecchi e ai rimanenti non fai nulla.

come detto mille volte lo spur2 va usato per definire il colore non per togliere il marrone.

braccio 08-01-2013 12:16

in definitiva lo zeospur (pur avendo valori dell'acqua "accettabili"sps che spolipano ma da i colori scuri alcun i tendenti al marrone )non è la soluzione per ristabilire il giusto compromesso dei colori

Ricca 08-01-2013 12:21

No braccio. Zeospur non è una soluzione!! Zeospur è un prodotto che va usato con molta cautela in vasche il più possibile vicino alla perfezione.... e visto che il concetto di perfezione non esiste, rimane un prodotto pericoloso.
Se i coralli non stanno bene o se la vasca non gira in maniera più stabile possibile, direi che lo zeospur è meglio tenerlo lontanissimo dalla vasca!!

ZON 08-01-2013 13:04

ripeto , va usato in casi particolari e con cognizione di causa...non risolve un bel nulla ed e' controproducente in mani inesperte.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16.