![]() |
Quote:
Quote:
Quote:
Il mio consiglio è di prendere tante belle piante (anche galleggianti), prendere altre 4 rasbore, riportare anci, cory e tricho indietro, e aggiungere 3 betta... Credo che così dovrebbe essere perfetto, e potrai anche puntare alla riproduzione. Ditemi cosa ne pensate :-)) |
I test attualmente li faccio con le "strischette" che se ben ricordo sono chiamate "quick test";
Che altri modi (più precisi) ci sono x verificare i valori dell'acqua? cmq ho notato che x stabilizzare i valori del Ph dell'acqua, in negozio ci sono degli appositi prodotti che aumentano o abbassano il ph. Quelli non potrebbero andar bene?! La betta è il primo pesce di cui ho chiesto informazioni, ma mi è stato vivamente sconsigliato xchè di indole troppo aggressiva e non compatibile con molti altri pesci. Come ad esempio mi è stato sconsigliato anche lo scalare (1 altro pesce che mi interessava). Per questo mi sono "accostato" ai trico, xchè di indole + pacifica e + adatti (così mi hanno detto). Adesso come faccio?! difficile riportare i pesci in negozio... forse rendendo l'acquario meno "spoglio" e aggiungendo qualche altra pianta riusciranno ognuno a trovare il proprio territorio / nascondiglio?! Magari non aggiungo + nessun pesce per non rischiare di sovraffollare e per dare a tutti il "giusto spazio" |
Si certo,intendevo che la torba da sola probabilmente non farà niente..
Io credo che se segue bene i nostri consigli può farcela ad allevare una coppia di nani,con molte soddisfazioni ;-) dopotutto alcuni qui partono con scalari o discus e grazie ai consigli degli utenti riescono a fare delle vasche meravigliose :-) ------------------------------------------------------------------------ Le striscette non servono a molto,piuttosto sono ottimi i test a reagente che su internet trovi a prezzi bassi (http://www.aquariumline.com/catalog/...o2-p-3046.html). Se ti hanno sconsigliato i betta per tenere i tricho direi che non hanno risolto molto... e ricorda che gli scalari vogliono minimo 120 litri :-) Se ti piacciono i betta non c'è nessun problema di convivenza con le rasbore e i pangio (e i cory,è meglio se li togli). Potresti mettere un trio o una coppia (sempre con un unico maschio). Prova a chiedere se si riprendono l'anci e i tricho,altrimenti chiedi in altri negozi e metti un annuncio sul mercatino ;-) |
In effetti hai ragione Lucrezia :-)
Allora Marcobedo, per i test dell'acqua devi comprare i test a reagenti.. costano quello che costano ma sono ottimi e durano a lungo! Per il resto, tu prova con il riportare i pesci, anche perchè se dovessi deecidere di tenere i tricho in ogni caso dovrai togliere o i cory oppure i pangio altrimenti avrai il fondo troppo affollato! Dunque ti direi di provare a chiedere al negoziante! P.S. il betta è aggressivo sì, ma non è che i tricho lo siano così tanto meno!#17 ------------------------------------------------------------------------ Scusa lucrezia ci siamo accavallati! |
Ma no figurati! è meglio avere più persone,così possiamo aiutare meglio :-))
direi di decidere tra betta e ciclidi nani e poi vedere se tenere i pangio (adatti al biotopo dei betta) oppure i corydoras (adatti ai nani,se non punti alla riproduzione)! Le rasbore vanno bene in tutti e due i casi,anche se provengono dalle stesse parti dei betta. L'ancistrus e i tricho diventano troppo grandi e vogliono vasche più ampie. |
Quote:
|
Appena ho modo di tornare in negozio (questo week-end o la prox. settimana al max.) parlo con il negoziante e sento con lui cosa mi conviene fare se mi riprende i tricho e l'ancistrus.
Magari gli parlo del problema che i trico litigano e vediamo che mi dice. x il Ph ho buttato giù una classifica "virtuale" (presa da questo e altri siti) con la lista dei pesci che ho o che vorrei mettere e se faccio scendere un po' il pH diciamo intorno al 7 si riesce ad ottenere un valore medio che può andare grosso modo per tutti i pesci presenti... ES: Rasbora 6,5; pangio 6,5; Trico 7,5; corydoras 7; rasbora 6,5; guppy 7; ancistrus 6,5. IDEA SBAGLIATA??? o no?! |
Si,sbagliata :-)
I tircho vogliono ph 6.5-7. guppy non meno di 7.5. il problema non è solo dei valori,perchè devi sapere che i pesci hanno esigenze diverse. Ad esempio,betta e guppy oltre che per valori non possono stare a causa dell'aggressività del maschio nei confronti dei guppy maschi,simili a lui. Poi pangio e cory occupano la stessa parte della vasca e perciò potrebbero stare insieme in vasche molto lunghe,si parla di 1 metro se vogliamo farli vivere dignitosamente. Come ti abbiamo già detto,i tricho raggiungono si e no 15 cm e quindi vogliono vasche di almeno 100 litri,altrimenti diventano aggressivi e sviluppano comportamenti anomali,per non parlare del ritardo nello sviluppo che crea problemi gravi fisici. I neon hanno poi bisogno di vasche molto lunghe (1 mt) per nuotare,perchè sono agili nuotatori e si muovono in gruppo. Ovviamente ti sembrerà tutto un pò confusionario adesso,ma vedrai che con i nostri consigli riuscirai ad avere una cquario bellissimo che rispetta le esigenze di tutti ;-) Un'altra cosa: non ascoltare affatto il negziante,chiedi solo se può prendersi i pesci. Ne ha già combinate abbastanza :-) |
Quote:
Credimi noi capiamo la voglia di comprare assurda che hai in questo momento, ci siamo passati tutti, pensa un pò, io agli inizi mi ero ridotto a ospitare nel mio attuale 80x30x40 3 scalari 3 cory 2 ancistrus 1betta e 1 barbus... nessuna pianta e acqua del rubinetto con ph a 7.8/8... non credo si possa fare di peggio... risultato 1?? All'inizio nessuna moria.. poi uno scalare è morto, il barbus attaccava i cory e l'ho dovuto dare via, lo scalare più aggressivo mi ha ucciso gli anci, e il betta si è ammalato di idropisia e le cure non sono servite a nulla... i primi mesi c'è la voglia di comprare comprare e dopo arrivano i problemi... risultato 2?? Ho dato via tutti i pesci svuotato interamente la vasca riempiendola con acqua con valori dignitosi, tante piante e pesci adeguati al mio litraggio! (Se vuoi sul mio profilo c'è tutto scritto..) Risultato 3?? Nessuna moria, gestione più semplice di tutto, consapevolezza che questo è il vero modo per tenere i pesci in salute e i miei ramirezi che ieri hanno covato per la prima volta...:-) Lucrezia ti confermerà che gli errori che si fanno sono tantissimi, e spesso evitarli è ancora più facile che commetterli!!#36# |
Quote:
Difficile trovare un/a coetaneo ( io 16) cosi preparato ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30. |