![]() |
Quote:
"che flusso hai in uscita dal reattore?" quanta acqua fai uscire dal reattore? quanti litri l'ora? - se il flusso è troppo alto (e la co2 troppo poca all'interno del reattore) il "media" scioglie poco e ottieni in uscita dal reattore acqua con un Kh bassino ( con poca differenza col kh della vasca) - inoltre, se il flusso in uscita è troppo alto, rischi di integrare più KH e Ca di quelli che la vasca consuma e quindi i valori salgono (nel tuo caso aumenta il KH) - se imposti un flusso corretto e una corretta quantità di co2 nel reattore, ottieni in uscita dal reattore acqua con un KH che sta intorno ai 25/30°, sarà un'acqua abbastanza carica di calcio e carbonati e quindi ne sarà sufficiente meno per tenerti stabili i valori in vasca. avendo un flusso corretto e una quantità di co2 corretta, ottimizzi il lavoro del reattore evitando tral'altro di buttare in vasca co2.... che fa solo danni se è in eccesso! io penso questo! Ciao |
Lo hai spento e hai visto che la triade è scesa, quindi lui lavora, finché i valori restano costanti non toccare niente, se il kh continua a salire aumenta un po' il flusso in uscita.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Circa 3,5/4 lh di flusso come ho sempre avuto prima di tutto questo
La co2 viene regolata dall'elettrovalvola stacca a sei 6.9 e arriva a 6.5 ------------------------------------------------------------------------ Si la triade e'scesa adesso ho aumentato un po' le bolle della co2 come ho detto ma come mai non ho e non ho mai avuto un uscita dal reattore a 25/30 di kh e pure e' sempre filato tutto liscio |
Quote:
3,5/4 litri l'ora è veramente troppo!!!! porta il flusso a 1,5 litri l'ora!!!!! vedrai che avrai un kh in uscita intorno ai 25°/30° tieni sotto controllo i valori e vedi se KH Ca e MG in vasca ti rimangono costanti, se vedi che invece hai variazioni aggiusti un po' solo il flusso in uscita (visto che hai l'elettrovalvola che dovrebbe mantenerti costante il PH a 6,5 dentro il reattore) .....e probabilmente devi aumentare un po' le bolle di co2! #70 |
Ok#70
|
Quote:
ma se la tua vasca fosse la mia io farei così! Ciao |
Provo poi vediamo cavolo dovrò ritrovare la taratura giusta
|
ho guardato il tuo profilo...
all'incirca abbiamo una vasca delle stesse dimensioni: la mia è 120x50x50 per tenere costante i valori mi serve un flusso in uscita di 1 litro/h con KH25 e Ca 550 prima avevo impostato il reattore a 1,5l/h e avevo kh 22 e Ca in uscita 500 e rimanevano costanti.... solo che consumavo molta più co2! |
Si,effettivamente con quel flusso in uscita lavi il media più che scioglierlo e consumi molta co2 in quanto entra ed esce dal reattore troppo velocemente
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Allora ho messo 1,2l/h ho misurato il kh ed e'14 ora che faccio aspetto o devo aumentare ancora le bolle?
Mi spiegate come fate a misurare kh30 io uso salifert ma tabella arriva massimo 15/16 di kh |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32. |