AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Finalmente fotovoltaico!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412601)

franzisco 06-01-2013 00:35

Infatti. Quelli che hanno montato sull'impianto sono nuovissimi (ultima generazione) e se fai i calcoli 330w x 15 fanno 4950 quindi 4,95 kw

Giordano Lucchetti 06-01-2013 00:36

Bravissimo... Abito all'ultimo piano mansardato qua a Milano... Vorrei metterli anche io, speriamo che i condomini non spacchino i maroni :-D

franzisco 06-01-2013 00:38

Preventivi fatti da altre ditte e con pannelli di altre marche montavano circa 24 moduli per ottenere i 5 kw

dodarocs 06-01-2013 00:42

Quote:

Originariamente inviata da franzisco (Messaggio 1062023229)
Preventivi fatti da altre ditte e con pannelli di altre marche montavano circa 24 moduli per ottenere i 5 kw

infatti con altri pannelli tanto c'è ne vogliono

franzisco 06-01-2013 00:42

Giordano, penso che la legge ti consenta di montarli e i condomini e l'amministratore non possono opporsi a meno che non ci sia una disposizione comunale-regionale di paesaggistica e che comunque deve valutare l'impatto del progetto. Per montare un 3 kw servono solo10 pannelli e 3 kw sono già un bell'aiuto!..

fipenso 06-01-2013 00:51

Quote:

Originariamente inviata da franzisco (Messaggio 1062023215)
Sicuro al 100% perchè ho legato l'installazione alla clausola dello scambio sul posto e solo quello altrimenti non l'avrei montato. Credo che non ci sia più la possibilità degli incentivi (sono finiti i soldi dello stato ma non solo per questo) e GSE o enel che dir si voglia concede solo lo scambio sul posto. Tra l'altro secondo me è più vantaggioso. L'energia immessa in rete viene restituita al prezzo in vigore in quel momento mentre gli incentivi erano fissati su una cifra che rimeneva tale per 20 anni. Immaginatevi tra 20 anni quanto costerà la corrente..

Credo ti riferisci al tuo impianto allacciato nel 2013.... Nel senso che probabilmente adesso non vige il metodo incentivo anche se mi sfugge sta cosa, io sapevo che gli incentivi ci sono ancora bassi ma ci sono e se autoconsumi come facciamo di regola noi con le vasche convengono di più che lo scambio sul posto IMHO

franzisco 06-01-2013 01:01

fipenso, la ditta che ha effettuato il lavoro mi ha detto che gli incentivi non ci sono più. I nuovi allacci vengono fatti con contratto scambio sul posto. Effettivamente ormai gli incentivi erano talmente bassi che non c'era più convenienza, specialmente per chi pensava doi montarli a scopo lucrativo o speculativo. A noi che consumiamo delle botte di corrente da far paura conviene sia l'autoconsumo che lo scambio sul posto, che altro non è che una forma di premio all'autoconsumo. Se poi mi sto sbagliando e mi hanno venduto una balla vi farò sapere e vi dirò anche il nome della ditta così che si sappia.. #18

massyvassallo 06-01-2013 01:30

scusa, ma per ammortizzare 17.000€, quanto tempo ci metti e sopratutto quanto spendevi di bolletta al mese?

Alvenom 06-01-2013 01:40

Quote:

Originariamente inviata da franzisco (Messaggio 1062023244)
Giordano, penso che la legge ti consenta di montarli e i condomini e l'amministratore non possono opporsi a meno che non ci sia una disposizione comunale-regionale di paesaggistica e che comunque deve valutare l'impatto del progetto. Per montare un 3 kw servono solo10 pannelli e 3 kw sono già un bell'aiuto!..

Non credo sia così semplice, la proprietà del tetto è non è del singolo condomine, ma di tutti quanti i condomini, quindi in teoria, a meno di non avere sul rogito la cessione della proprietà del tetto, (cosa che in genere si tende a non fare, in quanto tutte le spese ad esso imputabili paserebbero al 80% a carico del proprietrio), per realizzare un'impianto ci devono essere 2 requisiti fondamentali (lato condomino, non parliamo delle eventuali autorizzazioni o vincoli Comunali) e sono :

La possibilità di realizzare N. impianti di pari caratteristiche per tutti i condomini
Ottenere approvazione a maggioranza assoluta

Questo è quanto in teoria dice la legge.

Se manca uno dei due requisiti non credo si possa procedere. Il condominio è una rottura di OO >:-(

Giordano Lucchetti 06-01-2013 01:44

Quote:

Originariamente inviata da Alvenom (Messaggio 1062023314)
Quote:

Originariamente inviata da franzisco (Messaggio 1062023244)

Non credo sia così semplice, la proprietà del tetto è non è del singolo condomine, ma di tutti quanti i condomini, quindi in teoria, a meno di non avere sul rogito la cessione della proprietà del tetto, (cosa che in genere si tende a non fare, in quanto tutte le spese ad esso imputabili paserebbero al 80% a carico del proprietrio), per realizzare un'impianto ci devono essere 2 requisiti fondamentali (lato condomino, non parliamo delle eventuali autorizzazioni o vincoli Comunali) e sono :

La possibilità di realizzare N. impianti di pari caratteristiche per tutti i condomini
Ottenere approvazione a maggioranza assoluta

Questo è quanto in teoria dice la legge.

Se manca uno dei due requisiti non credo si possa procedere. Il condominio è una rottura di OO >:-(

Il condominio e' una grandissima rottura di maroni...
Pensa che sono arrivati a dirmi che il cane non puo' salire in ascensore perche' "fa puzza"... E abito al sesto piano.

Che si fottano :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51.