AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Esplosione batterica! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412259)

dave81 05-01-2013 18:32

se l'acqua è verdastra allora sono alghe, inizialmente tu hai detto che era biancastra.. dalla foto non si capisce bene. allora probabilmente hai esagerato coi fertilizzanti.
tu hai detto che tieni accesa la CO2 24 ore su 24 per tenere basso il pH, ma la CO2 ce l'hai sempre a palla? come ti regoli?

rupo21 05-01-2013 21:47

Mi regolo incrociando il PH con il KH in modo da avere ph 7! Ma anzi la CO2 non dovrebbe contrastare le alghe?

Allora l'acqua è biancastra se la guardi da fuori, ma se la guardi da sopra la vasca è verde e oggi l'acqua del water dove buttavo lo scarto era diventata verdina! Ma se prendo un campione di acqua con un bicchiere di vetro resta opaca! È assurdo!
È come se l'acqua fosse verde solo se vista in grosse quantità!

dave81 06-01-2013 13:34

volevo solo capire come la usi, può aiutare a combattere le alghe nel senso che fornendo adeguata CO2 alle piante, queste possono crescere meglio e quindi contrastare le alghe. è facendo crescere bene le piante che si combattono le alghe. perchè alghe e piante sono antagoniste. ma tu adesso purtroppo sei nel pieno di una fioritura algale probabilmente causata da un eccesso di fertilizzanti. prova con la lampada UV.
che KH hai? se è troppo alto, è inutile somministrare tanta CO2 per cercare di variare il pH, prima ti conviene abbassare un po' il KH.

rupo21 07-01-2013 12:36

Ho il Kh a 5! La co2 la somministro stando attento perché dentro la vasca ho anche 3 pesci e caridine!

Invece non riesco a spiegarmi il perché ho perennemente NO3a 0! È vero che non ho una popolazione foltissima ma somministro un po' di cibo giornalmente!

rupo21 13-01-2013 22:21

ragazzi ciao a tutti, ecco gli aggiornamenti della situazione in vasca:

ho messo ieri una lampada UV-c, modello Aqua medic da 9w della helyx max. Tutto ciò prima del filtro per non intaccare la flora batterica al suo interno.
adesso, dopo circa 24h, la situazione sembra migliorata di molto anche se l'acqua è ancora "biancastra" ma senza dubbio è meglio!

adesso mi balena in testa un'idea, non è che la situazione potrebbe essere stata causata dal filtro che è sottodimensionato?
Io ho un Eden 511 e la vasca è di 90-100 litri netti.

oppure non è che il filtro, dato che l'ho aperto spesso per pulire le spugne, sia collassato e in vasca ci siano i batteri morti sparsi?? anche se dopo aver cambiato 40L la situazione, dopo un iniziale miglioramento, è tornata tale e quale a prima!!

rupo21 14-01-2013 13:22

nessuno mi può risondere??#07

rupo21 15-01-2013 21:13

ragazzi?? nessuno mi può aiutare??? ripongo la domnda:

adesso mi balena in testa un'idea, non è che la situazione potrebbe essere stata causata dal filtro che è sottodimensionato?
Io ho un Eden 511 e la vasca è di 90-100 litri netti.

Avvy 15-01-2013 22:18

No, non credo. E' più probabile un errore coi fertilizzanti o con l'illuminazione.
Anche perchè se avessi un filtro sottodimensionato dovresti avere NO2 in vasca e pesci sofferenti...Ma con tutta quella nebbia non si vede nulla! :-)
Gli NO3 costantemente a 0 (e senza NO2) può dipendere dal buon numero di piante e dalle alghe (anche loro assorbono NO3!).
Tra l'altro l'Eden 511 è indicato per acquari fino a 120 litri. Potresti aver problemi solo in caso di acquario sovrappopolato (e non mi pare che lo sia).

rupo21 15-01-2013 22:32

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062042230)
No, non credo. E' più probabile un errore coi fertilizzanti o con l'illuminazione.
Anche perchè se avessi un filtro sottodimensionato dovresti avere NO2 in vasca e pesci sofferenti...Ma con tutta quella nebbia non si vede nulla! :-)
Gli NO3 costantemente a 0 (e senza NO2) può dipendere dal buon numero di piante e dalle alghe (anche loro assorbono NO3!).
Tra l'altro l'Eden 511 è indicato per acquari fino a 120 litri. Potresti aver problemi solo in caso di acquario sovrappopolato (e non mi pare che lo sia).

grazie mille! non sai quanto mi rassicurano queste parole!

adesso la situazione sembra migliorata! domani vedo di pubblicare una nuova foto aggiornata! ma ancora non è limpida al 100%, e ormai sono 72 ore di lampada UV! quanto ne devono passare?
intanto pensavo domani di fare un cambio d'acqua del 10% (10 litri)

Avvy 15-01-2013 22:50

Per il cambio d'acqua non dovrebbe creare problemi. Pero' sull'acqua che togli (o prima di cambiarla), fai i test per vedere se i valori sono tutti ok, giusto per eliminare altre possibili cause.
Per gli uv dipende. Conta che nei primi giorni, con l'acqua molto opaca, la lampada è meno efficiente. Ma vedrai che presto tornerà tutto ok, penso comunque entro la settimana.
L'unico appunto è che io la lampada l'avrei messa sul tubo che riporta l'acqua in vasca, cosicchè passando l'acqua già filtrata avresti avuto una maggiore efficienza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36.