AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario "nuovo"...acqua e cannolicchi "vecchi" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412166)

mek 04-01-2013 19:33

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1062020256)
Se il legno era già a mollo da molto è difficile che ambri ancora l'acqua. di solito lo fanno epr qualche mese non di più.

Comunque il punto chiave è: alla situazione attuale come ci sei arrivato? Descrivi come tenevi la vasca e vediamo cosa si può correggere per evitare che in futuro diventi di nuovo così.

ciao..hai ragione...abbi pazienza..me lo avevi già chiesto prima..

i motivi sono vari..il principale è una serie di problemi familiari che mi hanno distolto dalla sua cura e da tante altre cose...aggiungici inesperienza..fretta di vederlo finito prima e pigrizia poi e la frittata è fatta.
voglio solo capire se ho la costanza di seguirlo come seguo altre passioni o se invece non fa x me...ma ci voglio riprovare perchè gli acquari mi ipnotizzano da quanto sono belli e rilassanti e avendo già la vasca e un bel posto dove metterla ho deciso di darmi una possibilità...tutto qua...
spero di riuscirci...

ricapitolando, dopo aver risistemato il fondo posso metterci subito le piante e far partire il filtro?

briciols 04-01-2013 20:24

Si ma una volta messo il tutto controlla i valori e tienili sotto controllo.

mek 10-01-2013 12:05

rieccomi..

allora, tutto lavato con cure, tranne il filtro che ho solo "sciacquato" per non perdere la sua maturazione...

riposizionato substrato, ghiaino fine e un pò di ghiaino più grosso(per gusto personale).

riposizionato il filtro e fatto partire dopo aver riempito l'acquario di acqua di rubinetto.

purtroppo sono fuori(non di testa :-D) in questi giorni, ieri sera era troppo tardi e non sono riuscito a fare i test dell'acqua così come viene dal rubinetto...
domenica sera effettuerò i primi per vedere i valori dell'acqua.

non ho messo nessun condizionatore...devo farlo?
mi date qualche indicazioni sulla maturazione dell'acqua?c'è un "istruzioni per l'uso"?

sett prossima vorrei andare a prendere qualche piantina e posizionarla...

qualunque consiglio è ben accetto...

Mel 10-01-2013 12:18

Quote:

Originariamente inviata da mek (Messaggio 1062031866)
[..cut..]
riposizionato il filtro e fatto partire dopo aver riempito l'acquario di acqua di rubinetto.
[..cut..]
[..cut..]

Secondo te.. perchè mettono il cloro nell'acqua di rubinetto? per uccidere i batteri! Il biocondizionatore serve proprio a catturare il cloro e farlo precipitare.... Hai disinfettato il filtro -.- o se non l'hai proprio disinfettato.. gli hai dato cmq una bella mazzata #06

mek 10-01-2013 12:42

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1062031893)
Quote:

Originariamente inviata da mek (Messaggio 1062031866)
[..cut..]
[..cut..]
[..cut..]

Secondo te.. perchè mettono il cloro nell'acqua di rubinetto? per uccidere i batteri! Il biocondizionatore serve proprio a catturare il cloro e farlo precipitare.... Hai disinfettato il filtro -.- o se non l'hai proprio disinfettato.. gli hai dato cmq una bella mazzata #06

non fa una piega...via di condizionatore...

il filtro, come suggeritomi sopra..l'ho sciacquato..cosa intendi per disinfettato?

Mel 10-01-2013 12:46

intendevo, l'hai quasi disinfettato con tutto quel cloro presente nell'acqua del rubinetto.

mek 10-01-2013 13:34

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1062031940)
intendevo, l'hai quasi disinfettato con tutto quel cloro presente nell'acqua del rubinetto.

boia che rincoglionito...

passo in negozio e lo prendo...ne ho ancora un pò ma è datato di un paio d'anni...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00.