![]() |
Quote:
8x39w = 312wx10ore 3.12kw 3.12kw x 60 giorni (bimestre bolletta) =187.2 kw costo corrente di solito oscilla da 0.20 a 0.24 al kw prendiamo il massimo di 0.24 quindi 187.2x0.24= 44.92€ se poi te paghi la corrente a 0.40 centesimi al kw allora il problema sta li !!!!!!!! |
mmm.... occhio che a volte ci si impunta a tenere la vasca a 28°c con la casa a 20°c... e un riscaldatore da 300W 24 ore su 24 ti consuma come la plafoniera.
430 litri non sono tanti... Buttando li due numeri... skimmer e reattore dovrebbero essere un 50W... la risalita altri 50W... le pompe di movimento altri 50W (se non erro).... 200W di riscaldatore... la 8x54 fa 400W.. A pieno regime, con tutto accesso, dovrebbe ciucciare un 700-800W. Prova a montare un misuratore di assorbimento alla spina principale con tutto accesso e guarda cosa ti da. Ho buttato qualche numero a spanne, ma magari c'era qualcosa nella tecnica di vecchio o inutile che consumava un patrimonio. 800W x24h = 19.2kw x 60 giorni (bimestre bolletta) =1152 kw costo corrente di solito oscilla da 0.20 a 0.24 al kw prendiamo il massimo di 0.24 quindi 1152x0.24= 276€ Se andasse tutto 24h su 24 consumeresti 280€ a bimestre. Per me hai un riscaldatore o qualcosa che funziona male (ad esempio 4 pompe di risalita piccole vecchie da 30W invece di una elettronica grande da 50W) |
100x60x60
10x39x11ore la temperatura tarata a 22,5 ma mai inferiore 23,5 quindi il riscaldatore non attacca dato aquatronica. 220 euro a bimestre Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
ragazzi mi state ridando speranza.
come riscaldatore ho uno shego da 600watt, che però in estate era staccato ...però ora farò come mi avete suggerito, anche perchè davvero meditavo di smontare e non ne ho per niente voglia. La tecnica è tutta vecchia in effetti (2 tunze 6100, risalita acquabee 2000/1, skimmer grotech 150 bipompa, acqualiving 10x39 ma ne accendevo solo 8...)... vediamo e... grazie ragazzi, squisiti come sempre. |
100 euro al mese secondo me non è troppo per chi vuole un acquario marino e poterci allevare quello che si vuole.
altrimenti si può abbassare il tiro, allevare cose più "semplici" e pagare leggermente meno, ma non penso che la differenza sia poi così ampia. io pagavo 180 euro di media a Bimestre per tutta la casa....con un 400 litri e 8x54. Magari con i led ti trovi benissimo...provaci , alcuni sono tornati ai t5 "perdendo" l'investimento mentre altri ci sono rimasti. |
Si Sandro, con 200-220 a bimestre riuscirei a starci dentro, il fatto è che invece ci sto stretto nei 270 nel senso che è il minimo che ho pagato nell'ultimo anno.... più spesso 280 e d'estate anche 300 ma con i condizionatori di casa accesi.
Fai conto che la mia vasca è molto simile a quelli che avevi smontato quando dovevi andare a Roma.... e ho comprato da te i 2 kauderni ^_^ Con i T5 mi trovo bene e mi piacciono pure, i led sarebbero stati solo un'investimento per tentare di risparmiare qualcosa... ma proverò a prendere qualche misura perchè se davvero i numeri dovrebbero essere come quelli che indicano gli amici più su è probabile che non risolverei con una plafo a led e addirittura se trovo dov'è la dispersione torno ad accendere i miei 10 tubi che amo tanto. |
Quote:
Già il riscaldatore ti ciuccia più della plafo. Il fotoperiodo a 8 ore, sono 3.2kw al giorno Solo il riscaldatore farebbe 3.2kw al giorno se lavorasse 5 ore, che sono 15minuti di accensione ogni ora. |
Provo anch'io a darti qualche riferimento. Considera 3 persone in casa grande.
Prendendo in esame il bimestre Ott. Nov. 2011 la spesa è stata di 211€ con vasca da 350lt e plafo da 8 T5 da 54W Stesso bimestre ma 2012 la spesa è stata 169€ con tutto invariato ma con plafo led da 220 W. Direi che con questo confronto puoi verificare facilmente la cosa. ;-) |
Quote:
mi è bastato cambiare gestore ( da enel ad edison ) per far abbassare di circa 40/50 euro a bimestre la bolletta. |
plafo 8x54 spendo sui 200 a bimestre anche io....qualche volta meno e qualche volta piu., dipende da quante lavatrici faccio o quante volte uso il forno ecc...cmq la spesa piu gran de di gestione dell'acquario non è la corrente, pensa all'acqua integratori, cazzatelle varie che compriamo , animali, sale, cambio luci,ecc ....io ho cominciato a risparmiare quando mi sono messo in testa di non comprare ******* tanto per provarle....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39. |