AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Metal-nanoreef: l'ora è giunta! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411938)

DaveXLeo 03-01-2013 15:56

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062017673)
No no di tre lampade non se ne parla, quelle sono e quelle restano (ci sono altre tre vasche in casa, inoltre non sono capace e non ho voglia di pistolare con l'elettronica)....se si tratta solo di estetica, mi tengo la vasca gialla e chissenefrega :-)), l'importante è che le bestie vengano su in salute, la resa all'occhio passa in secondo piano

Vada per 2 PL allora, ma io almeno a una mezza blu non rinuncerei.
Io sono uno di quelli a cui piace almeno 50% blu :-))
Calcola che i blu oltre ad esaltare le fluorescenze, stimolano anche alcune cromoproteine che altrimenti faticherebbero a svilupparsi.
In ogni modo anche con 2x18 PL di cui una mezza blu, i molli e LPS colorati vengono in salute lo stesso ;-)

Giuansy 03-01-2013 16:02

Ciao Metal,

unica cosa che ti sconsiglio è la Xenia (che diventa "infestante").....
e in un 30scarsi in breve tempo ti riempie la vasca.....(Imho)
al posto della Xenia farei un pensierino a qualche Ricordea (belklissimoe robusto) unico dubbio la poca luce#24#24

PS: occhio che se il nano ti prende poi vedi che le PL non te ne bstano neanche 5 altro che due#18#18#18#18#18#18

Giordano Lucchetti 03-01-2013 16:04

Metal, mi sento in dovere di quotare Giuansy.

Vedrai che se aumenterai la luce potrai divertirti di più... non ti costa niente aggiungere 2 PL, cazzarola!! :-D

Scusa, dove vuoi che ci vediamo? :-D sono più un tipo da iwagumi... direi che ci vediamo in Sulawesi... (o sbaglio? #12 )

DaveXLeo 03-01-2013 17:30

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1062017706)
PS: occhio che se il nano ti prende poi vedi che le PL non te ne bstano neanche 5 altro che due#18#18#18#18#18#18

Sopra un 30x30 mettere 3 PL da 18 pure ci si riesce... metterne 4 forse non c'è spazio.
Arriverà anche Metal al punto che ... ... ops... voglio gli SPS... vabbè mi prendo i LED :-D

Metalstorm 03-01-2013 18:14

mettere un altra PL vorrebbe dire sbaraccare la plafo o prenderne una nuova, no way!
E poi con quello che usate per illuminare un 30lt di sps io ci illumino il 450lt che sta sopra all'alloggio del futuro nano, va contro la mia morale :-D

Scherzi a parte, quello che mi interessa vedere nel marino è tutto lo sviluppo del benthos, della fauna e flora spontanea, l'instaurarsi di un piccolo microcosmo...mi interessa l'insieme reef, non i coralli nello specifico

e poi sono per i sistemi a basso sbattimento: già il fatto di salare l'acqua è stato un passo avanti, pensare di diventare idrofobo e bombardare di luci e boccette varie per avere qualche bastoncino rigido supercolorato mi indispone :-D

DaveXLeo 03-01-2013 18:45

I bastoncini rigidi supercolorati sono una droga Metal!!!
Quando avrai la tua dipendenza ne riparleremo :-D ;-)

Metalstorm 03-01-2013 19:33

eeeeeh staremo a vedere :-))
intanto gioco con questa luce, tanto ci sarà bene qualche bestiaccia che sotto 36W ci cresce, no?

ah per i test quelli minimi indispensabili dovrebbero essere questi se non ho capito male: nitrati, fosfati, calcio, kh e magnesio...scordato qualcuno?

KhalDrogo 03-01-2013 19:40

Direi pure i nitriti
Personalmente ti sconsiglio i gamberetti arlecchino...mangiano solo stelle (e se ho ben capito cacciano in coppia) quindi per alimentarli devi far 4 salti mortali.
Per il resto quoto tutti gli altri !

Sjd 03-01-2013 21:30

metal per la microfauna il dsb è una vera manna, è proprio quello che cerchi #70
pensaci, anche se capisco la voglia di provare qualcosa di molto semplice come prima esperienza #70
i test sono quelli con i nitriti in aggiunta, ca kh e mg puoi prendere salifert, no3 tropic marine, po4 sarebbe il top elos, ma puoi provare tropic #70

DaveXLeo 03-01-2013 22:33

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062018111)
eeeeeh staremo a vedere :-))
intanto gioco con questa luce, tanto ci sarà bene qualche bestiaccia che sotto 36W ci cresce, no?

ah per i test quelli minimi indispensabili dovrebbero essere questi se non ho capito male: nitrati, fosfati, calcio, kh e magnesio...scordato qualcuno?

Vai vai alla grande ;-)
36W ci mangiano diverse bestiacce :-D

Prendi NO2/3 e PO4 Tropic (Nitriti e Nitrati stesso test).
Kh Ca e Mg non ti interessano prima di prendere qualche LPS e cmq prima di 3 o 4 mesi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16.