![]() |
Quote:
Vada per 2 PL allora, ma io almeno a una mezza blu non rinuncerei. Io sono uno di quelli a cui piace almeno 50% blu :-)) Calcola che i blu oltre ad esaltare le fluorescenze, stimolano anche alcune cromoproteine che altrimenti faticherebbero a svilupparsi. In ogni modo anche con 2x18 PL di cui una mezza blu, i molli e LPS colorati vengono in salute lo stesso ;-) |
Ciao Metal,
unica cosa che ti sconsiglio è la Xenia (che diventa "infestante")..... e in un 30scarsi in breve tempo ti riempie la vasca.....(Imho) al posto della Xenia farei un pensierino a qualche Ricordea (belklissimoe robusto) unico dubbio la poca luce#24#24 PS: occhio che se il nano ti prende poi vedi che le PL non te ne bstano neanche 5 altro che due#18#18#18#18#18#18 |
Metal, mi sento in dovere di quotare Giuansy.
Vedrai che se aumenterai la luce potrai divertirti di più... non ti costa niente aggiungere 2 PL, cazzarola!! :-D Scusa, dove vuoi che ci vediamo? :-D sono più un tipo da iwagumi... direi che ci vediamo in Sulawesi... (o sbaglio? #12 ) |
Quote:
Arriverà anche Metal al punto che ... ... ops... voglio gli SPS... vabbè mi prendo i LED :-D |
mettere un altra PL vorrebbe dire sbaraccare la plafo o prenderne una nuova, no way!
E poi con quello che usate per illuminare un 30lt di sps io ci illumino il 450lt che sta sopra all'alloggio del futuro nano, va contro la mia morale :-D Scherzi a parte, quello che mi interessa vedere nel marino è tutto lo sviluppo del benthos, della fauna e flora spontanea, l'instaurarsi di un piccolo microcosmo...mi interessa l'insieme reef, non i coralli nello specifico e poi sono per i sistemi a basso sbattimento: già il fatto di salare l'acqua è stato un passo avanti, pensare di diventare idrofobo e bombardare di luci e boccette varie per avere qualche bastoncino rigido supercolorato mi indispone :-D |
I bastoncini rigidi supercolorati sono una droga Metal!!!
Quando avrai la tua dipendenza ne riparleremo :-D ;-) |
eeeeeh staremo a vedere :-))
intanto gioco con questa luce, tanto ci sarà bene qualche bestiaccia che sotto 36W ci cresce, no? ah per i test quelli minimi indispensabili dovrebbero essere questi se non ho capito male: nitrati, fosfati, calcio, kh e magnesio...scordato qualcuno? |
Direi pure i nitriti
Personalmente ti sconsiglio i gamberetti arlecchino...mangiano solo stelle (e se ho ben capito cacciano in coppia) quindi per alimentarli devi far 4 salti mortali. Per il resto quoto tutti gli altri ! |
metal per la microfauna il dsb è una vera manna, è proprio quello che cerchi #70
pensaci, anche se capisco la voglia di provare qualcosa di molto semplice come prima esperienza #70 i test sono quelli con i nitriti in aggiunta, ca kh e mg puoi prendere salifert, no3 tropic marine, po4 sarebbe il top elos, ma puoi provare tropic #70 |
Quote:
36W ci mangiano diverse bestiacce :-D Prendi NO2/3 e PO4 Tropic (Nitriti e Nitrati stesso test). Kh Ca e Mg non ti interessano prima di prendere qualche LPS e cmq prima di 3 o 4 mesi ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16. |