AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto endler malato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411905)

eltiburon 04-01-2013 02:29

Mi spiace per il maschietto...
Se il filtro è maturo il Flagyl non gli fa niente, te lo dico anche per esperienza personale.
Puoi procedere così:
Quote:

Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.

Gigio. 04-01-2013 12:11

Grazie, ho preso il flagyl, nel frattempo ho dato del mangime imbevuto in succo d'aglio, e sono andato dal mio negoziante a prendere una porosa e del carbone attivo. Anche lui mi ha consigliato le stesse cose che mi avete consigliato qui. Ora vorrei chiederti: Posso spegnere io le luci per iniziare prima il trattamento?

michele 04-01-2013 12:21

Nel senso che puoi fare la cura al poste che in acqua nel mangime così è diretto e non danneggi la vasca, anche perché il trattamento deve essere fatto in vasca a parte e non in acquario se vuoi che sia efficace.

Gigio. 04-01-2013 12:28

Però elti ha detto che se il filtro è ben avviato non fa danni.. A chi ascolto? #17 Anche se ormai mettere in quarantena è inutile, pure i sub- adulti fanno le feci bianche.Comunque sia inizio a preparare il cibo ..

michele 04-01-2013 12:35

E' probabile che faccia pochi danni ma il problema non è tanto quello perché 1) i danni pochi o tanti ci sono, 2) il trattamento è certamente meno efficace in vasca arredata. Poi vedi tu...

Gigio. 04-01-2013 12:46

Quote:

Poi vedi tu...
Io se ne avessi la possibilità figuriamoci se non farei il possibile per salvarli. Ho una vaschetta da 30litri che usavo come quarantena durante l'estate per gli avannotti di guppy, solo che ora con il freddo non ho a disposizione un riscaldatore, ne avrei uno, da 150w che arrivato a temperatura non stacca, quindi invece di salvarli li arrostirei..

michele 04-01-2013 18:40

Beh... non ti resta che comprare un riscaldatore piccolo per il 30.

eltiburon 05-01-2013 02:19

Certo 150 w in 30 litri senza termostato non è proponibile.
Inizia la cura però, qualunque opzione tu scelga. Se puoi mettere il Flagyl nel mangime è meglio. Spesso però quando hanno i flagellati non mangiano.

Gigio. 05-01-2013 11:09

La cura l'ho cominciata nella vasca grande. Il medicinale in acqua va messo solo una volta? Quante pasticche devo sciogliere per metterle nel cibo, visto che la femmina mangia, anzi è più vorace del solito.. è possibile che il falgyl che ieri ho messo in vasca, abbia fatto effetto? L'endler femmina ora ha le feci di consistenza e colore normale! .. Il carbone lo metto sempre fra 4 gg ?

michele 05-01-2013 15:18

Solo una volta, il carbone puoi anche non metterlo e fare un paio di cambi ravvicinati con acqua stabulata e in temperatura.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31.