AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   problemi 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411806)

pette 02-01-2013 19:39

Quote:

Originariamente inviata da ivan11120 (Messaggio 1062016126)
ok, quante piante devo mettere e che colore mi consiglieresti per il fondo ?? mi hai consigliato di cambiarlo per quale motivo ?? poi vorrei sapere quali pesci posso mettere o devo togliere grz =)

Il fondo è un fattore principalmente estetico, ma l'eccessiva riflessione della luce o colori troppo accesi danno fastidio a molti pesci, conta che il letto dei fiumi di solito è scuro visto il fango che li ricopre, i pesci vanno consigliati in base ai valori e le piante... meglio una pianta in più e un pesce in meno, leggi il ciclo dell'azoto dal link nella mia firma

ivan11120 02-01-2013 19:48

ok, quindi devo fare i test e poi in base ai risultati metto i pesci. quante piante dovrei mettere ?? e poi a cosa servono le piante galleggianti ??

pette 02-01-2013 19:52

Quote:

Originariamente inviata da ivan11120 (Messaggio 1062016175)
ok, quindi devo fare i test e poi in base ai risultati metto i pesci. quante piante dovrei mettere ?? e poi a cosa servono le piante galleggianti ??

Gli anabatidi le usano per fare il nido ;-) Poi non c'è un limite a quante metterne, più un acquario è piantumato meglio è! L'unico limite è quello imposto dalla luce e fertilizzazione, nel tuo caso non hai co2 e fondo fertile, credo poi che con l'illuminazione originale sarai sotto i 0,5w/l, io metterei delle anubias o felci di giava legate alla roccia e delle crypto in centro vasca

davide147 02-01-2013 19:54

Quote:

Originariamente inviata da ivan11120 (Messaggio 1062016175)

Esatto
ogni pesce vuole un certo tipo di acqua
le galleggianti ti assorbono molti no3 essendo a crescita rapida, sono utili per schermare la luce (i betta non amano stare sotto i riflettori)
gli anabantidi ci costruiscono il nido di bolle sotto
puoi mettere ceratophyllum, pistia, riccia, lemna, egeria densa.....sono tutte facilissime :-)

ivan11120 02-01-2013 19:59

oggi mio zio mi è venuto a fare il test e mi ha detto che il ph andava bene solo che avevo altri 2 valori che nn erano apposto mi ha detto che ho dato da mangiare troppo ai pesci allora mi ha fatto pulire bene l'acquario e mi ha fatto mettere l'attivatore batterico e mi ha detto che per oggi nn dovevo dare da magiare ai pesci. domani porto dell'acqua al negozio e la faccio analizzare

davide147 02-01-2013 20:03

Quote:

mi ha detto che il ph andava bene
bene per chi? vogliamo numeri....non può andar bene per i neon e allo stesso tempo per i portaspada

gli altri due valori saranno no2 e no3 immagino...
pulire bene l'acquario in che senso?
di solito si fa un cambio parziale del 10 o 20 %
l'attivatore batterico lascialo perdere che non serve a niente ;-)

pette 02-01-2013 20:03

saranno stati no2 ed no3

davide147 02-01-2013 20:04

poi servirebbero gh e kh

ivan11120 02-01-2013 20:07

cioè cambiare il 30 % dell'acqua e pulire il filtro mi ha detto che quel valore nn andava bn perchè davo troppo da mangiare hai pesci questa operazione lo fatta sta mattina alle 13 , io domani porto l'acqua al negozio e gli chiedo di fare il test su tutto poi vi comunico i risultati =)
------------------------------------------------------------------------
ha fatto il rest con l'acqua e delle gocce che facevano cambiare colore

davide147 02-01-2013 20:10

ma hai toccato i cannolicchi? non andrebbero mai toccati quelli
al massimo si sciacquano le spugne o la lana di perlon
Oltre al troppo cibo c'è da dire che la vasca è troppo popolata, quindi il filtro va in crisi

Fatti scrivere i valori di ph gh kh no2 no3 :-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ivan11120 (Messaggio 1062016206)
ha fatto il rest con l'acqua e delle gocce che facevano cambiare colore

Perfetto, è un test a reagente, i più affidabili

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.