![]() |
il cambio delle t5 nn sarebbe un problema perchè le hqi le cambio ogni otto mesi e in più le due t5 ogni 7 8 mesi!!la differenza sarebbe nel nn pagare più bollette da 240 ogni due mesi!!e poi ho dato un'occhiata in giro è vedo che i coralli son molto più colorati sotto le t5....come plafo che consigliate oltre ati ?e i neon ati come li accoppio?
|
Leandroagrigento...Il problema e' che anche tu passi a 8x54w(piu' che sufficente sulla tua vasca per allevare con soddisfazione molti tipi di corallo) non e' che abbassi di chissa' che la bolletta...
Se adesso paghi 240€ con una 8x54w abbassi,molto spannometricamente,di 28-30€ la bolletta bimestrale...non poi chissa' che... Se invece l'inteto e' quello di avere colori migliori...allora me ne sto' zitto... Ma a livello di risparmio il cambio a veramente poco senso... |
però penso che l'estate sarà di più perchè il refrigeratore resta continuamente accesso in quanto dove abito io senza il refri l'acqua raggiungeva 32° a luce accesa quindi togliendo hqi resterebbe acceso molto meno!!!!cmq 200 w per 8 ore al giorno x 30 60 giorni come si calcolano?
|
pienamente d'accordo con Giangi.... il sunto di questo topic è....consumo troppa corrente sia come illuminazione sia come refrigerazione nel periodo estivo(aggiungerei pure primaverile e anche nel primo periodo autunnale,,...)
anch'io prima di passare ai led avevo 2 hqi da 250w e 2 t5 da 54w sono passato ai led (Radion Ecotech) ne ho montate 3 di queste plafo che hanno un consumo massimo(attenzione massimo significa quando sono a tutta potenza, ma non avviene praticamente mai!!) di 140w l'una... per farla breve nel periodo di giugno -luglio ed agosto ( ho bollette trimestrali io) ho avuto un risparmio di quasi € 200,00 ....... senza stare a dirti quale potrebbe essere la soluzione a led per il tuo caso, quello che posso dirti è questo: se vuoi consumare meno corrente e in estate avere almeno 2° in meno nella stanza dove c'è l'acquario togli le hqi e monta i led! certo la spesa iniziale sarà altina nel tuo caso perchè per ipotesi nella tua vasca servirebbero almeno 2 Radion (poi se vuoi tenere soprattutto sps allora anche 3 Radion) però che nel giro di un paio d'anni avrai ammortizzato comodamente perchè pagando meno di corrente, non dovrai sostituire tubi o lampadine.... se invece vuoi consumare un pochino meno spendendo comunque dovrai mettere t5 quindi una plafo di almeno 8 x 54w con in aggiunta il cambio ogni 6-8 mesi dei tubi...... fai 2 calcoli e poi vedi cosa ti conviene!#70 |
200x8=1600x30= 48kwh x0,25 = 12 euro circa
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Oddio...il refri ad agrigento ti servira' lo stesso anche con i T5....non credere....magari qualche ora in meno....ma non chissa' quante...
Conti alla mano... Tu ora consumi 608w complessivi(senza refri ovviamente) Con la 8x54w 432W(sempre senza refri ovviamente) Quindi 176W di differenza.. Io ho fatto il conto di 10 ore al giorno.... Quindi...176(differenza watt)per 10 ore per 31 giorni per il costo medio di un kilowatt(circa 0,25€) diviso mille...e ti viene la differenza mensile....cioe' 13€ circa....26€ circa bimestrale.. Da qualche parte(sul portale) c'e' anche un programmino per calcolarlo... AAA...e la plafoniera t5 la devi comunque comprare...altri soldi...certo...manco le Led non te le regalano...HHAHAHHAHAH Ma sulla tua vasca basterebbero circa 250 300W a led...e si comincia a ragionare su altri termini di consumo.... Ti ripeto...ti parlo di mero consumo e risparmio in bolletta.... Sui colori o spesa iniziale non mi pronuncio....non cio' proprio voglia di litigare....:-D:-D:-D:-D |
molto bella la radion ma per tre moduli ci vogliono più di 2000 euro!!quando li ammortizzi?cmq passerò ad ati t5....differenza tra sun power e power module?quali t5 accoppio?e dimenticavo potrò allevare tutti gli sps o troverò problemi in futuro con qualche acropora?
|
Quote:
Se abiti ad Agrigento anche con i LED dovresti usare il Refrigeratore. |
Quote:
|
muri scusa una cosa 450 la plafo , circa 140 x2 = 280 per cambi annuo neon fanno 630€ se ci metti il risparmi di circa 150/180€ di corrente dei led sali a 780/810 questo vuol dire che in circa 2 anni e mezzo hai gia raggiunto come costi i led con l'unica differenza poi che con la t5 devi continuare a pagare piu corrente e spender di piu in corrente mentre con i led non hai piu spese.
quindi nel breve periodo di 5 anni conviene molto di piu una plafoled figuriamoci ogni anno in piu oltr il quinto, poi se si cambiano plafo ogni due anni il discorso cambia |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18. |