![]() |
Sì, per le ampullarie l'acqua del sindaco va bene.
Il fatto è che non sono adatte a 20 litri, sporcano parecchio. |
quel filtro della askoll fa al caso tuo, caricato con cannolicchi e lana di perlon :-)
come piante ti consiglio anche il ceratophyllum, che anche senza fertilizzanti cresce bene :-)) poi del muschio che piace alle caridine se lo trovi ci starebbe ;-) |
.. e la cladophora ;-)
puoi anche stenderla tipo pratino se vuoi ;) |
mmh beh una idea me la sto iniziando a fare, tanto mi sa che presto dovrò andare in negozio per prendere un distributore di co2. Comunque come arredamento dovrei stare sullo spoglio per non sprecare litri ? fondo 3 cm ?
|
il distributore di co2 spero non per il 20 litri eh :-))
Come arredamento una radice ci starebbe bene, piazzata centrale o lateralmente :-) il fondo 2-3 dita ci vogliono per le radici delle piante e per piantale bene...se invece metti solo muschi e piante galleggianti puoi mettercene meno ;-) |
Quote:
|
dipende dalle dita :-D
scherzo, più o meno sui 3 - 3,5 cm vanno bene ;-) |
Quindi ricapitolando: 3,5 cm di ghiaino, aquaclearmini askoll, lampada basso consumo 10w 6500kelvin, riscaldatore da 20w, un legno a cui attaccare qualche anubias, ceratophyllum demersum e un pò di cladofora...
Manutenzione: cambi d'acqua da ... ogni ... giorni e ricambio lana di perlon ogni... Manca qualcosa ? Come popolazione penso red cherry iniziando da un 5 cca. ( ovviamente in futuro :P) la vasca la devo coprire ? |
allora, se la copri è meglio, meglio evitare che le caridine si vadino a fare un viaggio fuori dall'acqua :-)) i cambi d'acqua io direi 5 litri ogni 10 giorni circa, considerando che comunque con solo caridine e tutte le piante i nitrati vengono assorbiti parecchio.
La lana la cambi/pulisci quando vedi che è molto sporca, non ci sono intervalli precisi di tempo. :-)) come caridine 5-6 van bene, cerca di farti dare almeno 3 femmine :-)) |
secondo me più ghiaino. io metterei 4,5-5cm, anche se usi litri.
poi, i cambi sono assolutamente personali! ogni quanto vuoi della percentuale che serve! li puoi fare bisettimanali, settimanali... io li facevo giornalieri, ed è quello che farò dopo che sarà maturata la vasca. Giacomo Guarraci (uno dei migliori aquascaper d'Italia) li fa molto più consistenti, 20-25% settimanale più uno aggiuntivo del 50-60% ogni 6 mesi.. dipende anche dalla popolazione, dal filtro, dai materiali filtranti, dai prodotti che immetti, se dai troppo cibo, se ci sono elementi non totalmente inerti (tanti fondi non sono inerti al 100%, rilasciano pochissimo ma qualcosa si oppure altri assorbono i carbonati (come il Manado della JBL))... quello devi vederlo nella tua vasca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11. |