![]() |
Quote:
Quote:
Il movimento come viene effettuato... Zone di ristagno? Quote:
|
Davide, le variazioni ci sono inevitabilmente anche se come dici Tu si possono limitare ma dovrebbero avvenire al contrario. Al mattino prima dell'accensione, dovresti avere in vasca un Ph più basso rispetto a quello che hai a fine fotoperiodo e il contrario per il redox, ovvero valore alto al mattino prima dell'accensione e più basso a fine fotoperiodo.
|
Buon Anno a tuti.....
Quote:
Quote:
[QUOTE=Davide_m;1062013548] Quote:
Il refugium è stato fatto proprio per aiutare il ph, quello che per me è strano che il ph scenda quando la vasca è illuminata. Qualcuno hai mai riscontrato qualcosa del genere? Io non ho mai sentito di una vasca dove il ph si abbassa durante il fotoperiodo. Quote:
Ma di giorno ho anche più ossidazione. Il movimento come viene effettuato... Zone di ristagno? Per il movimento ho 2 pompe da 2500 litri più uno scambio vasca sump da 1000 litri/h circa. |
Ho avuto anch'io il reattore di Kalk per molto tempo ma come dici Tu e come ho ribadito sopra, il Ph di giorno è sempre aumentato e per contro il redox diminuisce. Io farei la prova di verificare gli effetti dei due reattori, staccando pirma uno per un paio di giorni e poi l'altro sempre un paio di giorni, non riesco vedere altre cause esterne che possono ricondurre al problema.
|
Quote:
Quote:
Quote:
Alghe in vasca o una descrizione della vasca in genere dove la posso trovare? Animali e organismi presenti in vasca?? sapere il modella della plafo farà bello, ma non è utile alla biologia della vasca... :-)) |
Davide la tua ipotesi come puoi leggere nella pagina precedente è stata già presa in considerazione. Ho provato a prolungare il fotoperiodo del refugium sovrapponendolo a quello della vasca ma il ph scende comunque a partire dall'accensione delle luci della vasca.
In vasca non ho alghe, è un dsb con una trentina tra lps ed sps, 8 pesci piccoli, un acanturide ed uno skimmer che tratta circa 600 litri/h di aria. http://s7.postimage.org/4sbdvybpj/vasca.jpg La battuta sulla plafo te la potevi evitare:-)). Il riferimento alla marca era solo per far capire che la vasca è più o meno illuminata adeguatamente. |
Ciao dom,
Se il consiglio di Ink, è stato inefficace, prova ad invertire il fotoeriodo del refugium, fai un 24h di luce e poi mettilo in linea con la vasca. Dovresti notare un brusco abbassamento del pH durante la notte (cmq tamponato da KH) e un pH più alto alla sera. Questo accadrà tra qualche tempo, non è immediato. Se così non fosse... c'è qualcosa che non torna... |
E' la prova che sto facendo, visto che mi interessa avere il ph più alto durante le ore di illuminzione della vasca ho sovrapposto il fotoperiodo della vasca a quello del refugium e stanotte è stato spento. Il ph stamattina dopo la notte con il refugium spento era 7,85. Vediamo cosa succederà nelle prossime ore.
|
Bhé se avessi fatto le 24h, avresti di sicuro un pH più alto...
|
Quote:
Se a qualcuno viene in mente qualcosa si faccia sentire. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01. |