![]() |
Nè minimal, nè boscoso: il giusto :) Il verde mi piace tantissimo (ho una cinquantina di piante a casa xD) ma non dev'essere una jungla soffocante! Ipotizzando per un almeno 40Lt invece, quali opzioni di piante e arredamento potrei valutare? :)
|
Beh, se il 40 fosse netto, allora qualche Danio Margaritus forse ti ci sta...
Le piante dipendono molto dalla luce che avrai. Sicuramente eliminerei dalla lista piante grandi come le Echinodorus e la Vallisneria, Che sono sì facili, ma crescono troppo... In assoluto sicuramente potrai mettere: Muschi vari (cambiano un pò le esigenze, ma mediamente sono piante robuste e adatte a qualsiasi vasca..) Anubias Microsorum Cladophora Galleggianti varie... Cryptocoryne |
in 40 litri andrebbe bene un maschio di betta con le caridine, non in 20
comunque se prendi vasche usate trovi anche 80 - 100 litri a prezzi bassi che sarebbe il litraggio giusto per cominciare secondo me... poi avresti molta più scelta anche di popolazione :-) |
40/50Lt è per me già un valore limite :) Quindi come piante mi oriento su quelle?
|
Dipende dalla luce che avrai.
Le piante che ti ho suggerito sono piante pressochè sciafile. E alcune, come Anubias e Microsorum, sono anche parecchio lente, quindi non aiutano granchè con lo smaltimento dei nitrati. Se quindi prendi un acquario che per assurdo ha di serie 1 w/l solo anubias non le puoi tenere, pena alghe a profusione. |
Quote:
Si vai tranquillo sulle piante che ti ha consigliato Jessyka, sapendo le caratteristiche del illuminazione ti potremo consigliare qualcosa di più esigente. |
La luce che ho intenzione di avere andrà dai 0.33 a 50W/Lt.. ora dite voi! :D
|
Se stai sui 0.5 la lista si ampia, inizia a poterti permettere specie come l'hydorocotile, egeria e limnophila.
Quote:
|
E' che come hai detto tu, la scelta è ampia. Io ho allevato con strepitoso successo l'hygrophila corimbosa ma ero nel 300Lt dove anche l'anubias, vallisneria, muschio di java, hydrocotyle e sagittaria hanno avuto vita facile (e l'illuminazione era di due T5, sylvania gro lux & acquastar entrambe da 36W l'una) :) Ora sò per certo che le anubias ci saranno, insieme a cladophora e muschi vari.. considerata quindi l'illuminazione che intendo mettervi (che non sarà mai superiore ai 0,50w/lt).. cosa potrei mettere di facile reperibilità? :)
|
Se vuoi puoi giocare anche son le varie specie, per esempio oltre al hydrocotyle leucocephala potresti mettere anche la tripartita. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50. |