![]() |
alghe troppo ferro?
Ciao, stai esagerando con il ferro? so che troppo ferro causa alghe filamentose, ma bisogna stare attenti anche al rapporto calcio magnesio deve essere ben bilanciato.Sicuramente quei coralli morti hanno favorito lo sviluppo di materiale organico quindi se lo schiumatoio è perfetto io ripeterei i test di calcio e magnesio.
|
ciao ragazzi allora ferro non ne ho mai usato e come schiumatoio ho un h&s e fa bene il suo lavoro adesso che schiumo bagnato lo svuoto quasi ogni tre giorni e mi fa mezzo bicchiere .
ho fatto i test.. allora io per comodità e per avere dei valori a grandi linee ogni tanto uso le strisce della tetra e oggi mi ha dato i seguenti valori : no3 0 no2 0 ca 400 kh 10 ph 8,2 ma ho effettuato i test con i relativi tester e mi da questi valor: temp 27° sal 34 per mille rifrattometro ph 8,4 test askoll kh 7 con test Haquoos e 11 con test tropic marine mg 1400 test askoll po4 < 0,01 test trpopic marine no3 < 5,0 l'acqua e quasi trasparente test askoll Sio3 0,0 test Sera Ca 280??? test salifert rifatto tre volte ho cercato di aumentarlo subito con due cucchiai di turbo calcium della kent in mezzo litro di acqua e dosato pian piano tra un po ricontrollo. questo e tutto penso di avervi spiegato abbastanza bene la mia situazione ora aspetto vosti aiuti mi sapete dire che alghe sono.. cosi mi faccio anche una piccola ricerca per capiere la causa della formazione di quelle determinate alghe grazie |
prova ad aumentare i gradi kelvin delle lampade,togliendo la componente sul giallo.
se hai un reattore di calcio ,controlla che non butti co2 in vasca. aggiungi acqua calcarea per i rabbocchi. |
gia fatto ho sostituito i neon con delle tonalità piu sul blu ( ati aquaspecial e blu plus non mi ric la combinazione ) ma non e servito...il reattore non c'e l'ho uso per adesso kent a+ b
mi dim anche sul vetro si forma quella odiosa patina , un paio di mesi fa dovevo pulirlo ogni giorno adesso va un po meglio rimane pulito anche per due tre giorni.. aspetto consigli.. |
No3 inferiori a 5 è un po' vago come valore se fossero effettivamente a 5 o giù di li sarebbero un buon motivo per avere alghe.
Poi devi assolutamente bilanciare la triade, ma lentamente, ed infine potresti usare kalkwaser che mantiene alto il ph sfavorendo le alghe. Il test po4 è nuovo? Perché mi suona strano siano a 0,01 con quelle alghe, ho idea che entrambi i nutrienti siano altini. Un altro motivo potrebbe essere dovuto ad un rilascio di ruggine dalla rotante gonfiata, che fa da fertilizzante Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
cioe i test della askol danno no3 0 colore bianco e 5 rosa chiaro il mio e quasi trasparente piu chiaro del 5,0 per quello ho detto quasi 5 , si i test di po4 hanno un anno con scadenza 2013 forse ho il valore basso del po4 perche cambio in continuazione, e ce l'ho sempre in vasca, la resina della rowa , per la triade cerco pian piano di alzare il calcio , per la ruggine provero a vedere sicuramente nei prossimi giorni cambiero le pompe di mov cosi eliminiamo anche quella possibilità
|
I cambi non fanno scendere i po4, io sono inoltre contrario ad avere le resine in vasca a priori.
Il test askoll non va bene proprio perchéha un range troppo grande. Dire 0 o 5 non è propriamente la stessa cosa, quelli dei po4 dopo un anno dubito siano buoni oltretutto sotto scadenza. Io investirei in bini test nuovi e dopo si vede il da farsi. Ah le resine sono ferrose, abbassano si i po4,ma io ho la mia idea, piacciono alle alghe e spesso anche ai dino. Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
intendevo i cambi di resine le rowa da agosto c'e lo sempre in vascala cambio ogni mese con della nuova ma se mi dici che che sono ferrose le tolgo subito..provero a proc qualche test decente
|
fondamentalmente una vasca deve girare senza resine che sono una soluzione di emergenza non devono essere la regola, se senza resine i po4 salgono vuol dire che qualcosa non va come dovrebbe
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
con i vostri mess mi avete fatto sorgere un dubbio sono andato a controllare tutta la vasca se ci fosse qualche ferro arruginito e sapete cosa ho trovato......
questo http://s2.postimage.org/niepimlqt/DSC_0111.jpg http://s7.postimage.org/3kn0ol8vb/DSC_0110.jpg http://s2.postimage.org/odafw58d1/DSC_0112.jpg questo e il tubo che va dal tracimatore in sump all'interno ha una spirale di ferro tutta arruginita, puo essere questa la causa della mia inf di alghe? come di devo comportare? grazie di nuovo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22. |