![]() |
è lunga un metro e 20 e alta 55 centimetri ....per capirsi meglio è un'atollo 1200.....p.s. per i ricambi settimanali dell'acqua può andar bene un 15-20% totalmente RO??????
|
meglio se miscelata con una % di acqua di rubinetto decantata (es 60/70% RO 30/40% rubinetto) se la tua acqua di rete non è una schifezza, altrimenti puoi fare RO+sali.
|
Attivo questo post per non spammare nel forum e rischiare di fare arrabbiare qualcuno ;-) a causa di una seria di vicissitudini non propriamente belle ( leggi mia inesperienza) mi sono ritrovato ad avere solo un ramirezi e 2 corydoras nell'acquario.....con un'acquario di 300 litri quali apistogrammi e\o ciclidi mi consigliate? in giornata metto anche valori dell'acqua e alcune foto :-))
|
se è la vasca di prima (120cm) puoi anche puntare a ciclidi anche più grossi che stanno hai livelli intermedi+coppia di nani che stanno su fondo.
|
Sisi, la vasca è la solita e metto anche i valori dell'acqua insieme a qualche foto:
No2 0 No3 10 Nh3-Nh4 0,25 PH7,5 KH 2 GH 3 http://s7.postimg.cc/5h8q8g82v/IMG_1004.jpg http://s17.postimg.cc/ikonkt0gb/IMG_0999.jpg La prima foto è la visuale dal lato sinistro mentre, la seconda, è la visuale dal lato destro. Prima di chiudere il post vorrei sapere quali sono i ciclidi più grossi a cui hai accennato e, ovviamente, anche quelli nani #e39 |
riesci a fare una foto centrale e non di scorcio? così da capire com'è fatto il layout attuale?
stai torbando? nel qual caso hai comunque dei valori che non mi tornano #24 sono attendibili i test che hai usato? sono a reagente? |
i test sono rigorosamente a reagente perchè non mi fido di quelli a strisce :-)) i test che ho usato per l'No2, l'No3, l'NH3\NH4 sono della sera. Per quanto riguarda PH, KH e GH ho usato quelli della JBL....come marche mi sembrano di tutto rispetto e valide!!! Per ora non filtro con la torba ma sto usando il tannino che esce dai legni per acidificare insieme a foglie di quercia e pignette.....Anche a me non tornarno molto i vlaori ( soprattutto il PH e l'NH3\NH4 ) ma non saprei da cosa potrebbero dipendere. Se riuscissi a capire qual'è la fonte la eliminerei subito....L'unica cosa che mi è passata di mente di dirvi è che non anche un'aereatore della sera su di una mensola sopra l'acquario
|
l'ammoniaca così alta a quel ph è anche pericolosa, probabilmente non si chiude il ciclo dell'azoto e hai troppe sostanze in decomposizione che i batteri non riescono a metabolizzare e ti ritrovi un accumulo.
secondo me avrai anche i po4 alti con tutte quelle pignette e foglie di quercia, ok che acidificano però bisogna usarli con le dovute precauzioni e dosarli in modo da non stravolgere i valori altrimenti rischi solo di fare peggio. l'areatore è in funzione? hai il getto del filtro a pelo d'acqua che potrebbe ossigenare? che acqua usi per i cambi? |
L'aereatore è acceso H24 ed il getto dell'acqua è appena 2 centimetri sotto il pelo dell'acqua. Per i ricambi uso soltanto acqua d'osmosi fatta dal mio impianto.....i valori non li ho al momento ma, gli ultimi presi 2 mesi fa, erano i seguenti: NO2, NO3, NH3\NH4 e PO4 a zero, GH e KH a 3 e il PH a 6....tenete presente che non ho l'allaccio alla rete idrica ma 2 pozzi artesiani da cui viene acqua pulita ma parecchio dura
|
intanto spegni l'areatore, perchè ti ossigena troppo e ti fa sballare il ph, quei tannini che hai in vasca (pochi) e quei valori bassi di kh non ti fanno sufficentemente da tampone.
inizia a torbare (1gr/lt), in questo modo avrai un ph più stabile |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43. |