![]() |
qui i valori da tenere d occhio sono ca mg kh ph e silicati oltre a no2 no3 e po4
:-) |
Ragazzi mi sta venendo in mente un'idea... io sto per allestire un 65 lordi dolce,ma se lo facessi marino?
E' una vasca aperta ferplast più alta e anche profonda rispetto alle normali con una plafoniera di 2x24 w t5 con riflettori e un filtro esterno eheim. Se la allestissi,potrebbe ospitare anche un pesce? In questo caso immagino che cambierebbero un pò di cose. Dovrei mettere quanti chili di rocce vive? E uno schiumatoio? Il filtro esterno non servirebbe immagino,ma è perfetto per l'altra vasca dolce. Servirebbe anche qui un rifrattometro,l'osmoregolatore e i sali e qualcos'altro? :-) ------------------------------------------------------------------------ Quindi mi servono i test di calcio magnesio silicati e po4 cosa sono? oltre gli altri che li ho già :-) Una domanda però: se il ph e il kh devono avere valori alti,come faccio a usare l'impianto osmosi? |
Ciao e benvenuta credo che tu abbia molte idee e ben confuse prima di qualsiasi cosa leggi le guide e fatti un idea...
Il rifrattometro i test li dovrai prendere comunque se decidi per il 60 ti serve lo schiumatoio almeno 10 kg di roccia viva meglio 12. Una cosa fondamentale e che l'impianto osmosi sia efficente e devi avere in uscita 0. Inviato dallo spazio con tapatalk 2 |
Quali sono le misure esatte della vasca?
Comunque con 65 Lt lordi un pinnutino lo potrai mettere. Skimmer o interno come hydor o tunze o esterno come il deltec MCE 300. Tieni conto come rapporto 1 kg di rocce ogni 4 o 5 Lt lordi della vasca e sei tranquilla. Sent from my iPad using Tapatalk |
Perfetto. Le spese sono decisamente più alte del dolce,ma me lo immaginavo. Innanzitutto,secondo voi ce la faccio a prendere tutto con 200 euro?
Ho trovato online rocce vive a 10 euro al chilo. Secondo voi sono buone o troppo poco costose per esserlo? xD Gli accessori da avere al di là del fatto di mettere un pesciolino o no sono: valori,impianto osmosi, osmoregolatore,rifrattometro,sale marino, pompa di movimento. Poi lo schiumatoio e lo skimmer (a che serve? :-))) devo metterli comunque o solo se voglio inserire il pesce? Non ci vuole una sump,vero? (spero) Mi state aiutando molto ragazzi,grazie :-) io continuo a leggere un pò le guide ma sono veramente tante e ho ancora molti dubbi! ------------------------------------------------------------------------ Ah le misure sono: 60 x 33 x 35h (fino alla colonna d'acqua,altrimenti siamo a 40) |
Lo skimmer ti serve se vuoi inerire un pinnuto, e se hai pazienza vedrai che puoi trovare ottimi affari sul mercatino.
Per le rocce di solito i negozi online le vendono sui 13 ma magari puoi vedere se qualcuno vicino a te smonta così le vai a vedere e scegliere di persona, sul mercatino le trovi anche sugli 8 o 9 euro. A parte lo skimmer con o senza pinnuto il resto ti serve. Conta che di rocce ti servono almeno 12 kg, per cui forse con 200 stai molto stretta. Inoltre immagino che dovrai pure sostituire i tubi della tua plafo se erano già presenti per il dolce. Sent from my iPad using Tapatalk |
Scusate mi é partito un doppio post con tapatalk
|
io avevo sostituito i neon della plafoniera con due per il dolce. Sono entrambi da 10'000 k.vanno bene?ho trovato nel mercatino prezzi convenienti,persino a 5 euro al kg. Ora mi faccio un giro. intanto a mano a mano che trovo gli accessori li posto qui per vedere se vanno bene e se non supero il budget prendo uno skimmer. la sump non serve no?
mi spiegate intanto come faccio per portare i valori nella norma? |
Quote:
La sump è utile per nascondere la tecnica e non metterla a vista e non dover mettere le mani in vasca. Purtroppo io ad esempio non avendo spazio non ce l' ho. È utilissima ma non indispensabile. Cosa intendi per valori nella norma? Sent from my iPad using Tapatalk |
tipo io ho acqua di rubinetto con ph 8 kh 6 gh 18. che devo fare? Vanno bene lo stesso?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. |