AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio 300 litri - DISCUS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410516)

Mister Superstar 26-12-2012 02:42

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062004742)
ottimo! la torba ti aggiusta i valori, ti ambra l'acqua, facendo sentire i pesci più sicuri e stimolandoli a mostrare tutti i colori, oltre a proteggerne la mucosa e a limitare eventuali patogeni :-)

eh porta pazienza è natale :-D

e proprio perchè è natale dovrebbero stà aperti, vendere articoli da regalo, che cavolo :-))

Emiliano98 26-12-2012 10:18

per me so troppi 40 cardinali. 300 litri non sono troppi dopo tutto.
ne metterei massimo 20.

dado69 26-12-2012 12:02

A parte il fondo bianco, che sicuramente e' un pugno negli occhi ai pesci:-)), nel contesto non e' male. Sicuramente spazio per il nuoto ne avranno ed e' quello che importa. Qualche crypto non sarebbe male;-)

jackrevi 26-12-2012 12:38

Anche secondo me 40 cardinali sono troppi, perché non lasciare tutta la vasca per i discus? Poi se riuscirai a riprodurli con i cardinali non ci sarà scampo per gli avanotti...

pazza 26-12-2012 12:57

Metti solo Discus #70
Anche perchè i Discus devono mangiare molto,di conseguenza sporcano molto e con tutti gli altri pesci che vuoi mettere....#07

gugli 26-12-2012 13:53

Ciao, come valori ti consiglio di mantenere gh=6 e kh=3. Questi sono perfetti per quello che devi fare. Scendere oltre di kh porta problemi di brusche variazioni di ph, deleterie per il sistema, inoltre un ph troppo acido ha effetti collaterali per la flora batterica, che nel tuo caso e' di vitale importanza. Non essendo pesci di cattura evita inutili valori estremi, che richiedono molta esperienza per essere gestiti. Quindi se vuoi evita pure la torba

Ale87tv 26-12-2012 14:31

non sono per niente d'accordo con te gugli, ma tanto pare che ormai sia idea diffusa che il Discus sia un pesce da salotto bene, per cui chissenefrega delle sua fisiologia... lui non è più un acidofilo... è uno status simbol... appunto perchè è limitante per la flora batterica è necessario avere un pH acido, dato che le difese immunitarie dei pesci acidofili sono molto molto basse (cosa serve un sistema di difesa sovradimensionato evolvendosi in posti dove i batteri sono svantaggianti?) ah ma puoi risolvere tutto con cambi del 50% settimanali, e magari una bella lampada a UV...

Mister Superstar 26-12-2012 18:51

Ho aggiornato il primo post, questa è la popolazione attuale della vasca.

Quote:

Originariamente inviata da Mister Superstar (Messaggio 1062004289)
FAUNA:
7 Discus (5-6 centimetri) [2 Red Valentine + 2 Leopard Ring + 2 Leopard Maze + 1 Snow White]
25 Cardinali
5 Corydoras Trilineatus

Quote:

Originariamente inviata da emiliano1998 (Messaggio 1062004799)
per me so troppi 40 cardinali. 300 litri non sono troppi dopo tutto.
ne metterei massimo 20.

ne ho messi 25 ;)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da jackrevi (Messaggio 1062004935)
Anche secondo me 40 cardinali sono troppi, perché non lasciare tutta la vasca per i discus? Poi se riuscirai a riprodurli con i cardinali non ci sarà scampo per gli avanotti...

ne ho messi 25, praticamente la metà =) poiché volevo anche pesciotti piccoli da abinare ai discus

gugli 26-12-2012 19:17

Senti, con quei valori che ho scritto si puo' avere tranquillamente un valore di ph acido, senza esagerare. Va ricordato che un'acquario e' un sistema artificiale e quindi non si possono imitare alla perfezione i valori di alcuni posti particolari, o almeno questo e' da riservare ai piu' esperti. Con questi valori io sono riuscito a portare gli avanotti (di discus) al nuoto libero nell'amazzonico di comunita'.
Ciao

Anto86 26-12-2012 19:21

Quote:

Originariamente inviata da jackrevi (Messaggio 1062004935)

Con 7 discus, quindi 5 esclusa la coppia non ci sarà scampo comunque per gli avannotti...comunque sia anche io metterei solo discus, senza cardinali.
Il layout è adatto (a parte il fondo troppo chiaro) ma terrei solo 2 neon accesi...4 sono troppi...mica devi realizzare un plantacquario ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06.