AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   IL NOSTRO ACQAURIO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41049)

balocco 26-04-2006 10:56

Quoto Zannini Luca
toglete l'areatore e non preoccupatevi di spegnere la CO2 a fermentazione, controllate NO2 e aggiungete piante e buona fortuna :-) :-) :-)

Nightsky 26-04-2006 11:00

Quote:

Originariamente inviata da cla&roby
ma l'areatore non serve per ossigenare l'acqua? -20

no, le piante ossigenano l'acqua ;-)

io la co2 nn la spengo di notte (12bolle al minuto) e va tutto bene.

la pianta tutta a destra quoto di toglierla , è da paludario, dovrebbe stare emersa o marcisce.
vedo piante rosse che non sono x niente facili e vogliono molta luce.

forse i sassoni che avete in vasca sono calcarei......(e cmq preferirei delle altre piante al loro posto)

se mettete un poster blu scuro dietro la vasca, non si vedranno i vari cavi e fili e il muro bianco, e pesci e piante risalteranno meglio.

poi appunto, visto che avete messo troppo presto i pesci, tenete d'occhio i nitriti.....

Nightsky 26-04-2006 11:02

non capisco cos'è quell'affare cubico a sinistra in alto, sarà mica un filtro ? no ?
il filtro è esterno?

non se è x via della foto, ma nn vedo nemmeno il riscaldamento ne i tubi del filtro (se è esterno) #24

Mkel77 26-04-2006 13:51

la pianta a destra dovrebbe essere una dracena, non è adatta alla vita sommersa, molto presto marcirà, ti consiglio di toglierla e metterla in un normale vaso col terreno..................

l'aeratore lo puoi spegnere, perchè dissipa tutta la CO2 che somministri e va a scapito delle piante.
Ti consiglio di inserire molte ma molte più piante........... ;-)

Mr Burns 26-04-2006 19:16

Quote:

non capisco cos'è quell'affare cubico a sinistra in al
quello è l'impianto della co2 se non sbagli l'Aquili? #24

cla&roby 26-04-2006 19:51

RISPOSTE

Ciao,
ho visto i vostri messaggi... ci avete un po' disorientato, cose che i rivenditori (come volevasi dimostrare) non ci hanno detto, che l'areatore non serve, spegnere il Co2 di notte, la dracaena è da paludario...! picco di nitrati! eppure abbiamo letto migliaia di cose...

comunque in definitiva per chi dice di spegnere il CO2 di notte volevo digli che il nostro è un Co2 per un massimo di 150 litri, il nostro acquario è un 200 litri quindi non credo che possa produrre Co2 in eccesso o mi sbaglio?

Per l'areatore: Ma più avanti se dovessi mettere nitrati minus o comunque "easybalance" tetra, questi prodotti dicono di controllare che l'acquario sia ben ossigenato, basta l'ossigeno che c'è senza areatore?

Per le luci sono due neon da 25 Watt, è poco per la alternanthera?
Invece per le anubia le ho sempre tenute interrate (nell'altro acquario) per più di un anno e non sono marcite anzi continuano a buttare nuove foglie...
BOOO.

per Blu lady, il filtro è nel suo scomparto che ho tagliato dalla foto, mentre quel "coso" a sinistra è il diffusore di CO2...

Un'altra cosa per altre piante volevo aspettare che crescessero un po' queste e trapiantarle per vedere come metterle e non riempirlo troppo subito e magari fare poi mille spostamenti...

Altro bo grazie a tutti CIAO.
Cla

Zannini Luca 26-04-2006 20:14

Quote:

Originariamente inviata da Blu Lady
non capisco cos'è quell'affare cubico a sinistra in alto, sarà mica un filtro ? no ?

Quello è un reattore Co2 Ferplast...efficentissimo ma piuttosto ingombrante e sicuramente non bellissimo da vedere...se comunque non si è dei cultori della pulizia in vasca è sicuramente consigliabile, io preferisco a parità di efficenza i flipper che hanno meno manutenzione, se poi vogliamo l'eleganza un bel vetro elos o ada...ma sono altre cifre

Zannini Luca 26-04-2006 20:27

Re: RISPOSTE

Quote:

Originariamente inviata da cla&roby
Per l'areatore: Ma più avanti se dovessi mettere nitrati minus o comunque "easybalance" tetra, questi prodotti dicono di controllare che l'acquario sia ben ossigenato, basta l'ossigeno che c'è senza areatore?

Credo ci sia un tantino di confusione "easybalance" e "nitrati minus" non ossigenano l'acqua e sono dei semplici pagliativi chimici che chelano sostanze pericolose ma non per sempre in sostituzione dell'equilibrio naturale che si deve instaurare in vasca...io non li ho mai usati.

cla&roby 26-04-2006 20:51

Zannini Luca,

non intendevo in quel senso... nitrati minus nell'acquario piccolo lo uso perchè è un po' sovrappopolato (colpa mia!) ma l'altro "dice" di aggiungere vitamine ecc.. altri elementi importanti e fa diminuire i cambi l'acqua.
Però se non li hai mai usati non puoi rispondermi se l'acqua è abbastanza ossigenata di per sè dato che sulla confezione scrivono di areare bene l'acquario anche con l'aggiunta di un areatore...
ciao

Zannini Luca 27-04-2006 00:22

Sono sempre della convinzione che per tenere a bada i nitrati le piante siano il sistema più efficente e non meno importante, esteticamente affascinante, del resto non posso che darti ragione sul fatto che inquanto ad additivi chimici sono piuttosto ignorante ma dalla mia esperienza se si riesce a trovare un eqilibrio naturale nella vasca può ridursi davvero drasticamente il numero dei cambi d'acqua, c'è addirittura chi sostiene che con una gestione lowtech si possa arrivare a 0 ma a patto di un numero limitato di pesci e una fitta piantumazione con conseguenti concimazioni, ora sto sperimentando anche io una vasca dove intendo provare se è possibile arrivare a questo ma è un'altra storia, ho trovato un acquariofilo che coltiva la sua passione da molti anni e mi sta indirizzando verso una gestione più spannometrica ma dai risultati ottimi. ;-)
da ogni mia informazione in ogni modo l'areatoremeno si utilizza e meglio è.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52.