AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Posizione riscaldatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410362)

milo87 24-12-2012 14:06

Si mi sa che sto pome ne prendo uno da 300 prendevo jager perché ho provato sera askoll acquarium sistem e gli jager mi rimangono accesi molto molto meno degli altri...te dove ce l hai x esempio il riscaldatore?il mio acquario è disposto in questo modo sinistra in alto spraybar tutto a destra aspirazione filtro dietro una radice, tutto il resto sul fondo della acquario ci sono piante

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

JOLLYFISH 24-12-2012 14:46

Riscaldatore

Ciao
Io il mio c'è lo nel flusso di corrente ( come già suggerito ) secondo Me è la posizione
più corretta .
Due riscaldatori uno in entrata e l'altro in corrente secondo me non sarebbe
corretto....... pittosto opterei x 1 solo......lambito dalla corrente ,per far si che
tutto l'acquario ne abbia giovamento .
Cordialità
giorgio

milo87 24-12-2012 15:22

Ho capito nella corrente ma se la spraybar punta dritta sul filo del acqua o un pelo piu in giu dov è la corrente dell acqua?

dave81 24-12-2012 15:41

se poi il flusso non risulta eccessivo, potresti togliere la spraybar e puntare il getto direttamente sul riscaldatore, secondo me è la cosa migliore. la spraybar non è obbligatoria. comunque non formalizzarti troppo sulla posizione del riscaldatore, basta che stia in una zona di movimento

Federico Sibona 24-12-2012 16:00

Personalmente non andrei a comperare un altro termoriscaldatore. Come ti hanno già detto è molto difficile tarare entrambi in modo che si accendano contemporaneamente, ma hai comunque la sicurezza che, qualora un solo riscaldatore non ce la faccia a scaldare alla temperatura prevista, la temperatura tenderà a scendere e si attaccherà anche l'altro.

Direi anche che la ricerca esasperata del posizionamento in vasca del termoriscaldatore nella posizione di maggior movimento acqua è cosa relativa, alle temperature che ci interessano, l'acqua riscaldata ha densità minore e quindi sale, ergo il movimento il riscaldatore se lo produce da solo (moto convettivo).

malù 24-12-2012 17:23

Quoto Federico........i miei termoriscaldatori (Askoll Tronic) non sono investiti direttamente dal flusso eppure mantengono costante la temperatura di tutta la vasca, compresa quella a 27°.
La cosa importante è che in tutta la vasca ci sia un buon ricircolo.

milo87 24-12-2012 18:32

A ok perfetto però ho gia comprato uno jager da 300 ormai pace, uno da 100 lo metterò sul mercatino visto che ha neanche 3 mesi

dave81 24-12-2012 19:03

avete ragione però se attorno al riscaldatore c'è un buon flusso di acqua è solo meglio, non a caso le stesse aziende produttrici consigliano sempre di metterlo in una zona movimentata della vasca
vedrai che con un solo riscaldatore non avrai più tutti i "problemi" che avevi con due (uno acceso, uno spento etc) alla fine secondo me è più semplice averne uno solo. visto che la tua vasca è "solo" 200 litri lordi, non vedo l'esigenza di usare più riscaldatori, quando ne puoi usare uno solo da 200 o 250 o 300

milo87 24-12-2012 19:20

Esatto un ultima domanda sta specie di giavellotto che è lo jager 300w posso metterlo magari a 2 cm dal fondo completamente orizzontale?

malù 24-12-2012 22:39

Si, a patto che sia completamente sommergibile.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22.