![]() |
Ragazzi tutto l'acquario di barriera puo' mutare in base a molteplici variabili, una volta trovato l'equilibrio, modificandone una si vede come reasgisce vasca e colori,poi cmq l'argomento comincia a darmi fastidio, il ferro da' isuoi effetti, la luce i suoi, lo iodio i suoi, carotenoidi i loro, amminoacidi i loro, fluoro il suo ecc......pero' .....se non ci affidiamo alla nostra sensibilita', ci basiamo solo su quello che viene scritto sui dosaggi , 10ml di iodio in 200 lt di acqua ogni 15 gg per es. e poi non abbiamo skimmer oppure la vasca è vuota, cosa dite, lo iodio in vasca si accumola o viene consumato????
|
GRAZIE comunque geko79 e complimenti per la tua vasca! ;-)
|
:-D :-D :-D
grazie..... |
Quote:
E ci si può sbagliare e anche di molto. Ci sono 1.000 vasche in cui viene dosato iodio e la xenia pompa, e ci sono altre 1.000 vasche in cui non viene dosato iodio e la xenia pompa uguale. Ciao |
Quote:
Non mi fido proprio della mia sensibilità, infatti non mi ritengo in grado.... Ho usato vari test, e non sono proprio affidabili, ma almeno si ricava una indicazione su un eventuale eccesso o mancanza di 2 composti di iodio. Diventa poi anche difficile interpretarne il risultato e di conseguenza dosare un composto , piuttosto che un altro come integrazione. Ciao |
Quote:
Comunque una cosa è certa: più iodio c'è , più le acropore muiono. Ricordo che lo iodio è un potente ossidante e che anche in piccole concentrazioni è velenoso. Infatti molti microrganismi che popolano le nostre vasche non lo sopportano. Ciao |
Quote:
|
scusa alessandro, ma alla fine il pompaggio della xenia non è relazionato alla presenza o meno in soluzione dello iodio????.....cmq concordo quando dici che non sia misurabile....cmq seguendo il pompaggio della xenia sto mandando avanti l'ultima vasca, e non ho mai addizionato iodio....e tutti gli animali in salute....
|
C'è anche a chi un eccessivo accumulo di iodio ha causato alla fine disastri......
Concordo sul fatto che la misurazione è cosa poco attendibile coi test che troviamo nei negozi Credo che ancora non sia scientificamente dimostrata una precisa relazione tra iodio e pompaggio xenia |
Quote:
Ovvero? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23. |