AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   IODIO COLORAZIONE ACROPORE? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40994)

geko79 26-04-2006 21:46

Ragazzi tutto l'acquario di barriera puo' mutare in base a molteplici variabili, una volta trovato l'equilibrio, modificandone una si vede come reasgisce vasca e colori,poi cmq l'argomento comincia a darmi fastidio, il ferro da' isuoi effetti, la luce i suoi, lo iodio i suoi, carotenoidi i loro, amminoacidi i loro, fluoro il suo ecc......pero' .....se non ci affidiamo alla nostra sensibilita', ci basiamo solo su quello che viene scritto sui dosaggi , 10ml di iodio in 200 lt di acqua ogni 15 gg per es. e poi non abbiamo skimmer oppure la vasca è vuota, cosa dite, lo iodio in vasca si accumola o viene consumato????

janco1979 26-04-2006 21:57

GRAZIE comunque geko79 e complimenti per la tua vasca! ;-)

geko79 26-04-2006 21:58

:-D :-D :-D
grazie.....

aster73 27-04-2006 00:51

Quote:

Originariamente inviata da geko79
con la xenia non ho mai avuro problemi.....il metodo funziona, e non ci si sbaglia neanche piu' di tanto,infatti quando comincia non pompare vuol dire che manca iodio in soluzione ;-)

Non concordo , il metodo NON funziona.
E ci si può sbagliare e anche di molto.

Ci sono 1.000 vasche in cui viene dosato iodio e la xenia pompa,
e ci sono altre 1.000 vasche in cui non viene dosato iodio e la xenia pompa uguale.

Ciao

aster73 27-04-2006 00:56

Quote:

Ps Aster , hai mai provato a fare il test??? beh maglio affidarsi alla propria sensiblita'.....se poi non si è in grado.....

Certo, ho fatto tante volte il test.
Non mi fido proprio della mia sensibilità, infatti non mi ritengo in grado....

Ho usato vari test, e non sono proprio affidabili, ma almeno si ricava una indicazione su un eventuale eccesso o mancanza di 2 composti di iodio.
Diventa poi anche difficile interpretarne il risultato e di conseguenza dosare un composto , piuttosto che un altro come integrazione.

Ciao

aster73 27-04-2006 01:00

Quote:

se la xenia pompa c'e' iodio a sufficienza.
piu' iodio c'è piu' si inscuriscono le acropore.....cmq dipende anche dal tipo di iodio utilizzato.

Giusto, dipende dal tipo di iodio utilizzato.
Comunque una cosa è certa:
più iodio c'è , più le acropore muiono.
Ricordo che lo iodio è un potente ossidante e che anche in piccole concentrazioni è velenoso.
Infatti molti microrganismi che popolano le nostre vasche non lo sopportano.

Ciao

reefaddict 27-04-2006 09:19

Quote:

piu' iodio c'è piu' si inscuriscono le acropore.....cmq dipende anche dal tipo di iodio utilizzato.

Meno male che hai delle certezze! Io invece sono pieno di dubbi e non ho trovato nessuna relazione dimostrabile tra contenuto di iodio e pompaggio della Xenia. Anche perché non è misurabile, con i kit in commercio, il contenuto di iodio nelle tre forme principali, quindi a tutt'oggi è impossibile dire "c'è/non c'è" con ragionevole attendibilità.

geko79 27-04-2006 09:27

scusa alessandro, ma alla fine il pompaggio della xenia non è relazionato alla presenza o meno in soluzione dello iodio????.....cmq concordo quando dici che non sia misurabile....cmq seguendo il pompaggio della xenia sto mandando avanti l'ultima vasca, e non ho mai addizionato iodio....e tutti gli animali in salute....

BiAndrea 27-04-2006 09:50

C'è anche a chi un eccessivo accumulo di iodio ha causato alla fine disastri......
Concordo sul fatto che la misurazione è cosa poco attendibile coi test che troviamo nei negozi
Credo che ancora non sia scientificamente dimostrata una precisa relazione tra iodio e pompaggio xenia

Rama 27-04-2006 13:27

Quote:

Originariamente inviata da reefaddict
Quote:

Meno male che hai delle certezze! Io invece sono pieno di dubbi e non ho trovato nessuna relazione dimostrabile tra contenuto di iodio e pompaggio della Xenia. Anche perché non è misurabile, con i kit in commercio, il contenuto di iodio nelle tre forme principali, quindi a tutt'oggi è impossibile dire "c'è/non c'è" con ragionevole attendibilità.

Ehm... io mi sono perso... tre forme pricipali??? #13

Ovvero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23.