AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Marino askoll pure xl: alghe e skimmer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409563)

mauro56 23-12-2012 13:47

Quote:

Originariamente inviata da triglauco (Messaggio 1062001442)
lost purtroppo non sei partito benissimo, gestire una vasca come la tua non è impossibile ma è molto difficile anche per un esperto di marino.
ti do qualche dritta poi fai te
aspira tutta la sabbia, inizialmente esteticamente non sarà granchè ma sempre meglio di una prateria di erba che a breve inevitabilmente ti verrà a trovare
ti serve uno skimmer, sul mercatino trovi diversi deltec mc600, ne ho visti anche a 100eur
se vuoi allevare solo pesci (cosa molto difficile una volta che ci prenderai gusto) le luci puoi tenrle ma devi aumentare la componente blu
togli il filtro biologico interno o svuotalo della componente filtrante mettigli magari una calza con delle resine ferrose per i fosfati che qualcosa mi dice saranno alle stelle

Non mi trovi del tutto d'accordo.
Personalmente conosco vasche only fish gestite col solo biologico, con sabbia.
Il problema ovviamente sono i fosfati (i nitriti li abbatte il biologico, ma le proteine restano).Per questi uno schiumatoio aiuta, ma con cambi di acqua (10-15% a settimana) il problema si minimizza.
L'ideale è un percolatore, ma non è facile gestirlo
Io le rocce le eliminerei mettendo delle pietre che si possono facilmente spazzolare quando si accumulano le alghe
Ti dico questo perche' io ho avuto per 10 anni un mediterraneo gestito cosi' (ovviamente con meno luce).. insomma quando ero capace di portare 50 litri di taniche ed entrare in acqua a dicembre :-D:-D

Ora per i cambi abbiamo la pompa di sandro.. aspira mezzo canale in un'ora :-D:-D

Quello che farei in quella vasca è aumentare il movimento alzando la pompa a pelo di acqua in modo da smuovere la superficie ed aggiungendone una seconda

tene 23-12-2012 15:34

7 pesci senza skimmer?
Una follia.
Ovvero si può fare come dice mauro, ma è un compromesso continuo
Posta tutto ciò che puoi dirci sulla Vasca, quantità rocce, valori,i illuminazione, tipo di pesci ecc ecc

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Emiliano98 23-12-2012 15:46

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062001773)
7 pesci senza skimmer?
Una follia.
Ovvero si può fare come dice mauro, ma è un compromesso continuo
Posta tutto ciò che puoi dirci sulla Vasca, quantità rocce, valori,i illuminazione, tipo di pesci ecc ecc

quoto,poi ho gia visto pesci che sarebbero da togliere,come lactoria cornuta e synchiropus splendidus

mauro56 23-12-2012 17:51

Non ho visto i pesci, ma il synchiropus se puoi restituiscilo, si ciba solo di piccoli organismi che vivono sulle rocce e beccuzza sempre se li trova, in una vasca non popolata muore per denutrizione è una pena vederlo morire

lostsub 23-12-2012 20:25

Intanto vi ringrazio dell'interesse e delle possibili soluzioni e auguro a tutti un Felice Natale.

la situazione della vasca 94L è la seguente

salinità 1024
PH 8.0
NO2 <0.3 mg/l
NO3 25 mg/l
temperatura acqua 28°

10 kg roccia viva indonesiana
luce PLL 36w/6400
pompa movimentazione 900 l/h

gli ospiti sono:

1 acreichthys tomentosus
1 labroides dimidiatus
1 Pseudochromis paccagnellae
1 Synchiropus splendidus
2 Amphiprion ocellaris
1 lactoria cornuta (che regalero' ad un mio amico)

zemignanidaniele 23-12-2012 21:25

senti io non sono un veterano pero'...

1) la pompa di movimento deve stare poco sotto la superficie dell'acqua per fare movimento e favorire lo scambio di ossigeno con l'aria, che portata ha la pompa? sarebbe meglio due una per lato che alterni con dei timer ( io li ho trovati all'kea, 2 a 4,5 euro)... calcola litri per 20 per capire la portata che necessiti
2) comprati due/3 lumache turbo che a milano le paghi 5 euro e ti spazzano via un sacco di alghe
3) avere un acquario marino con roccia senza coralli e' come comprare un ferrari senza motore e senza ruote... prenditi dei molli filtratori che aiutano tantissimo la vasca

buona fortuna
------------------------------------------------------------------------
ps io porterei subito l'acqua a 24/25 gradi, e i neon devono essere minimo 10'000k colore altrimenti fai solo luce adatta alla proliferazione delle alghe

mauro56 24-12-2012 18:38

Quote:

Originariamente inviata da zemignanidaniele (Messaggio 1062002225)
senti io non sono un veterano pero'...

1) la pompa di movimento deve stare poco sotto la superficie dell'acqua per fare movimento e favorire lo scambio di ossigeno con l'aria, che portata ha la pompa? sarebbe meglio due una per lato che alterni con dei timer ( io li ho trovati all'kea, 2 a 4,5 euro)... calcola litri per 20 per capire la portata che necessiti
2) comprati due/3 lumache turbo che a milano le paghi 5 euro e ti spazzano via un sacco di alghe
3) avere un acquario marino con roccia senza coralli e' come comprare un ferrari senza motore e senza ruote... prenditi dei molli filtratori che aiutano tantissimo la vasca

buona fortuna
------------------------------------------------------------------------
ps io porterei subito l'acqua a 24/25 gradi, e i neon devono essere minimo 10'000k colore altrimenti fai solo luce adatta alla proliferazione delle alghe

Punto 1) giusto, le pompe servono a smuovere la superficie per favorire l'osigenazione, credo comunque che se ne compri un'altra 2-3000 litri ora le puoi lasciare ambedue accese in quanto non avendo coralli non devi alternare il moto
2) correttissimo, ma temo che comnunque con le alghe e questa gestione è una bataglia persa, megio ricce spazzolabili e non vive
3) non credo che con la luce siamo al minimo sufficiente, la vasca è solo pesci e credo sia meglio che rimanga cosi', la luce è poca anche per loro

Un sistema si filtraggio (o skimmer o biologico) va aggiunto altrimanti NO2/3 aumentano, cerca di avwre un dosaggio del fosfato.

Regala anche il Synchi...

zemignanidaniele 24-12-2012 20:17

infatti io porterei la luce ad un livello accettabile ai coralli, non e' solo questione di watt, e' la temperatura dei neon non e' da marino, stiamo parlando di 11 euro di neon e la vasca ne giova di sucuro... e comunque trovo davvero triste una vasca solo pesci.... i pesci soffrono, e' una cattiveria inutile, non condivido la scelta, tu ci vivresti in una casa senza mobili?

ps: per me se metti biologico ammazzi tutto

tene 24-12-2012 20:25

Quote:

Originariamente inviata da zemignanidaniele (Messaggio 1062003558)
infatti io porterei la luce ad un livello accettabile ai coralli, non e' solo questione di watt, e' la temperatura dei neon non e' da marino, stiamo parlando di 11 euro di neon e la vasca ne giova di sucuro... e comunque trovo davvero triste una vasca solo pesci.... i pesci soffrono, e' una cattiveria inutile, non condivido la scelta, tu ci vivresti in una casa senza mobili?

ps: per me se metti biologico ammazzi tutto

La luce è da cambiare di sicuro.
Però spiegami cosa ammazzerebbe con il biologico se mette solo pesci?
Sulla vasca senza coralli sono daccordo con te ma solo per gusto personale

zemignanidaniele 24-12-2012 21:50

il biologico su marino senza skimmer........ per me e' buttar soldi e ammazzare tutti i pesci, di acquario ne so poco ma di chimica/biochimica ne so' abbastanza, i batteri che si insediano nel biologico producono nitrati che la vasca non e' in grado di smaltire. Io non ho biologico, e non ho letto di nessuno che usa il biologico su marino, tu hai biologico?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55.