AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ph sempre stabile sul 7.5,come abbassarlo??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409552)

blackstar 21-12-2012 10:31

no i prodotti chimici per abbassare o alzare il ph servono a poco, agiscono solo temporaneamente quindi dovresti sempre stare li ad aggiungere prodotto e non avresti mai ph stabile

alexander89 21-12-2012 11:00

Scusa un attimo...se prima vuoi vedere i valori dell'acqua che hai in modo da scegliere quali pescetti mettere a che ti serve abbassare il ph???

Al 99% se l'acqua viene dal rubinetto il ph sara dai 7,5 a salire....
Quindi la scelta cadra sui poliecilidi (guppy,molly,platy e portaspada) o ciclidi africani(mi vengono in mente solo questi per ora).

Se invece hai altri gusti allora dovrai prima di tutto tagliare l'acqua con acqua di osmosi in modo che sia molto povera si sali...e poi controllare l'acidità per regolare il ph....

Ps: se sei al primo acquario punta sul mantenere il ph vicino a quello del rubinetto. Non è facile trovare il giusto equilibrio e potresti trovare non poche difficolta....attenzione niente è impossibile....a te la scelta

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

ANGOLAND 21-12-2012 12:08

io uso solo acqua del sindaco, ho un ph di 7-7.5 ma usando torba per acquari ho visto che il kh mi è sceso parecchio (adesso è a 3) mentre l'acidificazione no va oltre questi valori; forse aggiungere co2 sarebbe una soluzione, visto che ultimamente le mie piante vanno malissimo.
riassumendo: la durezza, che si oppone alle variazioni di ph, si può ridurre anche con una buona torba; l'acidificazione si può ottenere dosando co2 in vasca...secondo voi?

Ale87tv 21-12-2012 12:21

se usi una torba per abbassare i carbonati, di solito ti abbassa anche il pH :-)

ANGOLAND 21-12-2012 13:33

si ma l'effetto sul ph è di poco conto (acqua di rete ha ph 7,5 e carbonati sugli 8-10) invece sulla durezza è notevole; il mio ph è 7,2-7,3 ma quando cessa l'azione della torba schizza di nuovo verso 8. vorrei inserire specie che troverebbero una durezza abbastanza bassa ma ph ancora troppo alto. ho soprattutto il problema di un branchetto di caracidi decimato e di cui si sono salvati 4 elementi ma non li vedo in forma come prima. vorrei ricostituire questo branco (inizialmente erano 11) perchè li vedo troppo solitari, ma prima stabilire condizioni leggermente acide. penso che proverò la co2 artigiana!

alexander89 21-12-2012 15:49

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061998871)
si ma l'effetto sul ph è di poco conto (acqua di rete ha ph 7,5 e carbonati sugli 8-10) invece sulla durezza è notevole; il mio ph è 7,2-7,3 ma quando cessa l'azione della torba schizza di nuovo verso 8. vorrei inserire specie che troverebbero una durezza abbastanza bassa ma ph ancora troppo alto. ho soprattutto il problema di un branchetto di caracidi decimato e di cui si sono salvati 4 elementi ma non li vedo in forma come prima. vorrei ricostituire questo branco (inizialmente erano 11) perchè li vedo troppo solitari, ma prima stabilire condizioni leggermente acide. penso che proverò la co2 artigiana!

A sto punto vai sul mercatino e trovati qualche impianto a poco prezzo.

Io ne ho trovato uno super completo con 2 bombole (2kg e 500g) riduttore alta e bassa pressione, 2 elettrovalvola, 4 contabolle, tubo gas 5metri, filtro di non ritorno 5, 20 test della co2, chiave bombola.....e 2 diffusori ......100euro compresa spedizione tutto marcato dennerlene... nuovo questo impianto cn accessori costa € 400/450.....

Si trovano molte occasioni, fare un impianto di casa senza poter avere un controllo efficace secondo me rischi di fare piu danno....

C'è natale fattelo regalare!!!

ANGOLAND 21-12-2012 16:14

az.. interessante davvero. in effetti ste bottiglie mi ispirano zero! mi sa che è l'unica soluzione, nella tabella durezza/ph risulta una co2 disciolta praticamente nulla, le piante annichiliscono una ad una. ne parliamo a gennaio perchè i regali li ho già aperti#13
grazie, chiudo ot!

River 23-12-2012 01:13

Ragazzi...nuovo aggiornamento...dopo gli ultimi test di stamattina questi sono i risultati

ph 7.2 (era 7.6)

kh 9.6 ( era molto più alto)

gh 13 ( era molto più alto)

no2 0 (era a 1 la settimana scorsa)

no3 10

tutto questo dopo che il mio negoziante di fiducia mi ha fatto fare un cambio drastico di 15 litri osmosi!

Ho inserito i primi pesciotti :-)) 5 Tetra serpae "stupendi" ed ho fatto altri 15 litri di cambio con osmosi con inserimento puntuale di buoni batteri, cosi' a detta del venditore riduciamo ulteriormente anche kh e gh.
Lo so che ha dei metodi drastici ma gli danno ragione ih ih

Ale87tv 23-12-2012 01:27

si ma i drastici si fanno senza pesci in vasca ;-)

alexander89 23-12-2012 04:15

Quote:

Originariamente inviata da River (Messaggio 1062001173)
Ragazzi...nuovo aggiornamento...dopo gli ultimi test di stamattina questi sono i risultati

ph 7.2 (era 7.6)

kh 9.6 ( era molto più alto)

gh 13 ( era molto più alto)

no2 0 (era a 1 la settimana scorsa)

no3 10

tutto questo dopo che il mio negoziante di fiducia mi ha fatto fare un cambio drastico di 15 litri osmosi!

Ho inserito i primi pesciotti :-)) 5 Tetra serpae "stupendi" ed ho fatto altri 15 litri di cambio con osmosi con inserimento puntuale di buoni batteri, cosi' a detta del venditore riduciamo ulteriormente anche kh e gh.
Lo so che ha dei metodi drastici ma gli danno ragione ih ih

A me sembrano dei metodi eccellenti per spillarti altri soldi...... xke continui a mettere batteri??? Il kh e gh li abbassi per via del cambio d'acqua fatto cn osmosi....ma poi non hai ancora trovato dei valori stabili e nemmeno hai niente per acidificare.....pero hai gia messo i pesci dentro BRUTTO ERRORE.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48.