AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   nanoreef ( prima esperienza marino ) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40943)

kamykaze 27-04-2006 23:53

Ma qua a parte Fappio, consigli non ne dà nessuno....ma non sono io il genovese! ;-)
I consigli non costano potete darli. -11

edvitto 01-05-2006 14:54

Innanzitutto suggerirei di spostare il post nella sezione nanoreef... qui è zona di vasche "da grandi"...
Quote:

L'acquario ....è stato avviato il 12 marzo '06 . Le rocce vive ( 8 Kg Fiji ) le ho inserite il 14 aprile '06
Scusa, ma nel frattempo cosa hai fatto? si intende come avviamento della vasca il momento in cui ha termine l'inserimento delle rocce vive; per cui, la tua vasca è avviata il 14 aprile; poi per un mese devi dare buio. Se ora hai luce, spegni, e ne riparliamo tra un mese; i valori non misurarli, non serve a nulla; tutt'al più controlla, se vuoi, kh e Ca, che sono utili per stabilizzare il ph e incentivare la crescita delle alge coralline.
Le alghe marroncine che hai visto sono diatomee, se ne andranno col tempo.
Controlla la salinità, che deve essere al 35 per mille, e usa un rifrattometro; i densimetri non valgono un tubo.
Ecco i tuoi prossimi acquisti: vai su thereefer o webaquarium e comprati un rifrattometro e tuttla se serie utile (NO2, NO3, KH, PO4, Ca) dei test salifert, costano poco e sono più che dignitosi.
Poi vai davanti alla vasca, e leva il filtro; un biologico nel marino serve solo a fabbricare nitrati...
E poi, ne riparliamo tra un mese...

kamykaze 01-05-2006 15:41

Tra il 12 marzo al 14 aprile ho aspettato che arrivassero le rocce a qualche negoziante. :-)
Cmq le luci le ho spente, per quanto riguarda il filtro è caricato solo con la spugna,per togliere il pulviscolo che vagherebbe nell'acqua,quindi più che biologico è meccanico. Crea problemi?

edvitto 01-05-2006 16:45

Quote:

Tra il 12 marzo al 14 aprile ho aspettato che arrivassero le rocce
Benissimo... però la vasca è partita il 14 aprile, ricordalo! Se dici che è avviata il 12 marzo, tra due settimane dovresti aver terminato la maturazion, invece, non è così...
Quote:

filtro è caricato solo con la spugna,per togliere il pulviscolo che vagherebbe nell'acqua,quindi più che biologico è meccanico
Un filtraggio meccanico, può essere di aiuto solo se saltuario; in ogni cas, pulisci bene la spugna ogni due giorni, altrimenti la decomposizione dei sedimenti trasforma la spugna stessa in un substrato per i batteri, ergo per un biologico.
In bocca al lupo!

kamykaze 01-05-2006 19:44

Ok grazie,allora pulirò + spesso la spugna, ora lo facevo una volta alla settimana. #25

fappio 01-05-2006 20:14

kamykaze, la spugna non serveil pulviscolo diventerà nutrimento per i coralli che fondo hai?

kamykaze 01-05-2006 22:20

sabbia corallina grossa ,1 o 2 cm di altezza di fondo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56.