AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Reattore di calcio fonte di vita, stabilità e completezza dell'acqua in integrazione di elementi e benzina per la vasca in oligotrofia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409304)

Paolo Piccinelli 18-12-2012 17:33

Quote:

vabbè va...
porto dù birre e facciamo il 3° tempo
Ecchettelodicoaffare?!? ;-)

Comunque... il discorso di Riccardo funziona sotto il punto di vista qualitativo, secondo me però difetta dal punto di vista quantitativo, ovvero qualcosa la co2 del reattore fa, ma non basta.

DaveXLeo 18-12-2012 17:40

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061994355)
Quote:

vabbè va...
porto dù birre e facciamo il 3° tempo
Ecchettelodicoaffare?!? ;-)

Comunque... il discorso di Riccardo funziona sotto il punto di vista qualitativo, secondo me però difetta dal punto di vista quantitativo, ovvero qualcosa la co2 del reattore fa, ma non basta.

Ok
ma tanto a me piace far mangiare i pesci. Io non li devo portare a Miss Italia come Cristian :-D

riccardo86 18-12-2012 18:21

Dalla scrollata si certo, ma e' batterioplancton nutrito da inorganico della vasca. Inoltre tramite la luce e la co2 si forma anche phito che trova terreno fertile facendo la fotosintesi. Il phito viene mangiato dallo zooplancton e il castello di predatori si costruisce...

Maurizio Senia (Mauri) 18-12-2012 18:38

Quello che posso dire che ho staccato per 6 mesi il Reattore e la vasca a ne ha giovato in Generale i Coralli sembrano piu vitali e poi niente patine, sparizione totale di Ciano in alcune zone, Ph piu alto, niente Fosfati immessi......in un ambiente chiuso la Co2 non e positiva.;-)

DaveXLeo 18-12-2012 19:15

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061994490)
Quello che posso dire che ho staccato per 6 mesi il Reattore e la vasca a ne ha giovato in Generale i Coralli sembrano piu vitali e poi niente patine, sparizione totale di Ciano in alcune zone, Ph piu alto, niente Fosfati immessi......in un ambiente chiuso la Co2 non e positiva.;-)

Ok, hai staccato il reattore...
e come reintegri? :-))
Balling o buffer?

PS Cmq ho capito... A+B tutta la vita...
mi avete stroncato l'idea del reattore sul nascere :-D
mi sono risparmiato sti 100 euri, grazie ;-)

dodarocs 18-12-2012 19:27

Io il reattore l'ho staccato da circa 15 giorni, finora non noto nulla di peggio ma neanche in meglio, ma è ancora presto per dare valutazioni.

Maurizio Senia (Mauri) 18-12-2012 19:30

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1061994564)
Quote:

Balling o buffer?

Utilizzavo il Balling.....ma per la mia vasca e ingestibile ero a circa 500ml al giorno di somministrazione....settimana scorsa ho riacceso il reattore con ARM.....se dovessi usare A+B mi costa 250 euro al mese.;-)

Maurizio Senia (Mauri) 18-12-2012 19:32

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1061994583)
Io il reattore l'ho staccato da circa 15 giorni, finora non noto nulla di peggio ma neanche in meglio, ma è ancora presto per dare valutazioni.

Franco e ancora presto.......il problema e gestirla con il Balling per le quantità da somministrare giornalmente.;-)

DaveXLeo 18-12-2012 19:33

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061994590)
Quote:

Quote:

Balling o buffer?

Utilizzavo il Balling.....ma per la mia vasca e ingestibile ero a circa 500ml al giorno di somministrazione....sttimana scorsa o riacceso il reattore con ARM.....se dovessi usare A+B mi costa 250 euro al mese.;-)

Grazie dell'info Mauri ;-)

riccardo86 18-12-2012 19:40

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1061994597)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061994590)
Quote:

Quote:

Balling o buffer?

Utilizzavo il Balling.....ma per la mia vasca e ingestibile ero a circa 500ml al giorno di somministrazione....sttimana scorsa o riacceso il reattore con ARM.....se dovessi usare A+B mi costa 250 euro al mese.;-)

Grazie dell'info Mauri ;-)

mettilo il reattore se hai consumo alto dave. Se è tarato bene non dosi più nulla e poi come ho spiegato prima la co2 permette di non dosare in vasca badilate di roba, è la scintilla che fa scattare la fotosintesi e da il via alla vita. Se poi nutri tanto o non sei equilibrato coi pesci è normale che diventi deleteria. IMHO.
Puoi testimoniare che uno ci manda avanti una serra senza dosare altro che quello che gocciola dal reattore.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1061994583)

credo anch'io che le carenze dei vari microeleementi a livello di salute dei coralli si riscontrano in molto più tempo che i 15 giorni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42.