AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409025)

Kromie 17-12-2012 23:34

Non è che devi scegliere un fondo in particolare ma devi tenere in considerazione dei fattori.

Primo tra tutti la vasca è un ecosistema non arredamento , lo può diventare di conseguenza ma non devi partire con quel presupposto. Detto questo al tuo posto toglierei tutto ciò che di artificiale dalla sabbia all'areatore blu .( Gli areatori non servono a nulla se hai le piante ).

Fondo : un sottofondo fertilizzato ti aiuta nelle crescita delle piante e puoi ricoprilo con la sabbia che ti piace che deve essere di granulometria più grande rispetto al sottofondo.

Puoi mettere se non un fondo unico che abbia funzione duplice sia di fondo che di sottofondo.

Oppure mettere semplicemente il fondo che ti piace ed integralo con delle pastiglie.

NON TI FAR FREGARE dal negoziante tendono a vendere sempre più sabbia di quella che realmente serve , secondo me se condo me se arrivi a 4 cm sono gia tanti , più sabbia hai e meno litri hai , almeno io ragiono così e per quanto dir se ne voglia le mie piante crescono benissimo ( ho anche meno di 4 cm ) per regolarti fa in modo che il il livello della sabbia superi per non più di 1 cm il bordo in plastica inferiore dell'acquario.

Poi dovresti dirmi che neon hai!!! Quanti watt, quanti kelvin. Conta che per avere una buona crescita media delle piante occoro 0.5 Watt/ litro fai in fretta dividi il wattaggio dei neon per i litri netti dell'acquario (ergonomizziamo ).

In base alla luce posso consigliarti le piante da mettere.

Non usare fertilizzanti liquidi nella maturazione al massimo le pastiglie del fondo.

Aggiungi ogni tanto dei pizzichi di cibo in acqua , aiuti la maturazione.

E per quanto riguarda l'estetica potresti aggiungere ancora dei legni.

Tuttavia come ti ho gia detto scegli i pesci che vuoi allevare e dimmi quanta luce hai , poi la vasca l'allestiamo in relazione a questo :-)

davide147 18-12-2012 19:58

Quote:

Originariamente inviata da Moreno28 (Messaggio 1061993377)
Vabbe i pesci li riporto dove li ho presi ma devo mettere un fondo in particolare per le piante o posso scegliere io tipo sabbia?

Se metti ghiaino fine o sabbia puoi mettere anubias, microsorum e muschi vari che non sono da interrare ma da legare a rocce o legni con filo da pesca
cryotocoryne e vallisneria mettendo una pasticca di fertilizzante interrata vicino alle radici
egeria densa, ceratophyllum, riccia fluitans che puoi tenere anche galleggianti
Sono tutte piante facili e vanno bene anche con impianti di illuminazione standard di solito :-)
poi se vuoi mettere piante più esigenti è un altro discorso, ma in quel caso non serve solo il fondo fertile, serve anche molta luce e co2...
sinceramente per ora eviterei :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40.