![]() |
Quote:
ah.. le lampade sono pl.. i pll sono tutt'altra cosa.. :-) |
Quote:
mi sorge un dubbio, le PLL quali sono?? |
se non sbaglio le PL solo quelle dotate di starter, le PLL no................se ho scritto una stronz....ata sentitevi liberi di insultarmi :-D
|
a ecco, ma come forma sono praticamente identiche quindi, cambia solo che hanno 2 e 4 piedini cdi collegamento giusto?
|
veramente mi riferivo al fatto che Master PL e' il "nome" che indica le compatte philips (per Osram e' Dulux, EL quelle con reattore integrato e con attacco E14 ed E27, altre lettere per quelle senza ) e che PL-L, PL-C, PL-T (con il trattino) sono tutte famiglie di compatte (ognuna presente in versione 2 e 4 poli).
i PLL invece sono questi: http://en.wikipedia.org/wiki/PLL ..non volevo dare tutta questa importanza a una cosa che, in fondo, era poco piu' di una battuta. :-) |
non penso che parlare di PL-L sia tanto diverso che parlare di PLL, quando ci si riferisce alle lampade...........
mentre l'anello ad aggancio di fase (PLL), è una cosa che non ha nulla a che vedere con l'illuminotecnica per acquariofilia........... |
beh.. io l'ho scritto che era poco piu' di una battuta..
se vuoi essere corretto rimanendo generico al massimo dici "compatte", se vuoi approssimare (generalizzando una nomenclatura philips a tutte le lampade) PL-L, se vuoi semplificare PLL (escludento PL-C e -T) o piuttosto PL (comprendendo le altre serie di PL che AFAIR sono meno costose, avendo una durata inferiore). non l'ho scritto per far polemica.. era una battuta del tutto marginale rispetto al messaggio per chi conosce I PLL (non LE PLL), mentre il post successivo spiegava la differenza tra PL (super-famiglia) e PL-L (sotto-famiglia). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18. |