![]() |
Perche devo togliere la sabbia? Ho fatto un dbs..
Le rocce le aggiungo gia spurgate e maturate per me non ci dovrebbero essere problemi. |
quoto benny tempo fa' feci lo sbaglio anche io....parti con tutte le rocce e spurgale bene senza sabbia almeno potrai aspirare la sporcizia....fai una bella maturazione... ;-)
|
Quote:
DSB ??? ma sai cosa vuol dire ?? per fare un DSB.... DEVI mettere almeno 10/12 cm di sabbia sugar..( Granulometria simile allo zucchero ) oppure se adoperi sabbia piu' grossolana devi raddoppiare lo strato... poi devi lasciare la superficie del fondo il piu' possibile libera dalle rocce... a me non sembra... |
OK cosa devo fare ora....
Butto via tutto e riparto? Consigliatemi. Ho pensato 1° tolgo la sbbia 2° aggiungo le rocce. Per gli animali che ho in vasca fa qualcosa? |
io farei così...
2 x 250 90 kg di rocce di ottima qualità.. nessun fondo o sei vuoi fare il DSB..attieniti alle regole... ma occhio che ti costa un botto.. se invece usi sabbia per questioni estetiche mettila dopo qualche mese 2 pompe potenti...molto potenti..userei le marea ma le piu' potneti..non le 3200 un ottimo schiumatoio...per la tua vascona ci vuole un modello potente..minimo, se vuoi rimanere su Shuran, AQ150 spegni il reattore sale buono..salinità a posto con rifrattometro una bella maturazione gli animali..vedi se puoi parcheggiarli altrimenti la vedo dura |
Benny
In questo modo disferei tutto e ricomincerei da capo? Se 1° Tolgo la sabbia (senza creare nebbia in vasca ) 2° aggiungo una plafo da 250w 3° Aggiungo le rocce gradualmente fino ad arrivare a 90 kg ( per esempio dieci chili al mese) 4° Uso BIODIGEST per aiutare la maturazione. 5° Cambio le pompe con modello piu potente ( oppure ne aggiungo un'altra). Cosa ne pensi si puo fare Rischi e pericoli che posso andare in contro??? Grazie Lorenzo |
....mmmmm...hai pochi animali...io sarei piu' radicale....tanto devi disfare tutto lo stesso..
che skimmer monti ?? |
Lo sKimmer per ora e uno sciuram il modello credo il 150 ma prendero in futuro LG600
Scusa se rompo o insisto se faccio come ho detto io a cosa posso andare in contro. Per ora dopo 4 mesi non vedo problemi non uso resine e i valori sono ok i coralli crescono l'acophora e cresciuta un centimetro anche i peci e il riccio stanno bene non capisco proprio perche devo disfare tutto non posso solo rimediare. Lorenzo |
lo shuran è rosso ??
in caso affermativo va bene...altrimenti è piccolo... fai nel modo che hai detto...ma occhio....usa batteri e resine..dato che metterai rocce nuove la sabbia toglila durante i cambi d'acqua |
Ok il prossimo week devo fare il cambio di acqua quindi togliero anche la sabbia.
Per le resine cosa mi consicli? Quelle dentro ad una calza oppure dentro ad un filtro a letto fluido? Poi aspettero una settimana ed aggiungero le rocce. Per lo schiumatoio questa sera ti posto le foto Grazie per i consigli LORENZO |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41. |