AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Identificazione pesci ed invertebrati marini (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=145)
-   -   Corallo molle(?) nero (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408790)

ALGRANATI 16-12-2012 12:10

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061990289)

bravo Stè .....è quella che ho visto io :-)

Francesco93 16-12-2012 22:25

Bellissimo questo in foto :-)
...però non credo sia neanche questo xD

Comunque ragazzi alla fine oggi pomeriggio l'ho preso...quindi quando torno a casa gli faccio una foto...per ora vi dico un altro particolare che non avevo notato, ha una sorta di scheletro duro alla base, bianco e con una sorta di spine, come se fosse un bulbo...il negoziante ha detto che neanche lui sa come si chiama, l'unica cosa che sapeva è che la notte è molto più estroflesso rispetto al giorno e credeva fosse azooxantellato...ma ce l'ha da molto e anche senza alimentazione diretta non è deperito, quindi non ne è sicuro...io al momento sono in giro, quando l'ho lasciato era ancora chiuso...Se quando torno è aperto lo fotografo ;)

buddha 16-12-2012 23:37

Alla fine sarà una tubastrea nera..:-)

Francesco93 17-12-2012 14:01

Ecco la foto:
http://s7.postimage.org/5699of8h3/DSC04041.jpg
La parte scura (che è marrone/nera) è molle, tuttavia la parte bianco-grigia dotata di "spine" sottostante è dura, la parte molle ha la possibilità di ritrarsi in quella dura, che con l'animale all'interno appare chiusa come lo sarebbe una tubastrea...rimane aperto anche di giorno senza problemi ed estroflette i polipi, che si trovano sia alla punta del ramo, sia in su tutte le escrescenze che sono sul ramo, ogni polipo ha la possibilità di chiudersi singolarmente assumendo la forma di una "pallina"...cos'è?#24

buddha 17-12-2012 14:54

Una foto con luci bianche accese? A me sembra una cladiella..

Francesco93 17-12-2012 15:05

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061992420)
Una foto con luci bianche accese? A me sembra una cladiella..

Le luci bianche sono accese...è il corallo ad essere in una zona d'ombra #70

Dubito possa essere una cladiella, morfologicamente non è molto simile, in più ha sta sorta di bulbo che la cladiella non ha #07

Su google ho cercato in tutti i modi: coralli neri, coralli con spine, coralli con bulbo e tutto quello che mi veniva in mente, l'ho cercato in 3 lingue (inglese italiano e tedesco) ma non ho trovato nulla che ci assomigliasse #23

Stefano G. 17-12-2012 15:34

sphaerella ;-)

Francesco93 17-12-2012 15:58

Grande stefano! E' proprio quello!-d10 Grazie :-))

Guardando al volo su internet mi sembra di aver capito che le zooxantelle le ha, però deve anche essere alimentato, lo devo mettere in una zona più illuminata?#24

Stefano G. 17-12-2012 16:06

non ha alghe simbionti ..... e andrebbe sulla sabbia in modo che possa ancorarsi con la base

Francesco93 17-12-2012 16:09

Quote:

Originariamente inviata da Francesco93 (Messaggio 1061992538)
Grande stefano! E' proprio quello!-d10 Grazie :-))

Guardando al volo su internet mi sembra di aver capito che le zooxantelle le ha, però deve anche essere alimentato, lo devo mettere in una zona più illuminata?#24

Mi auto-correggo, le zooxantelle non le ha, le piace stare sotto poca luce, il nome completo è Sphaerella Krempfi...mangia zooplancton, non le piace il movimento e può arrivare ad essere lunga mezzo metro #28f...quindi ha bisogno di spazio in altezza, qui viene il problema #24 Dove è ora è sicuramente al buio con una corrente limitata, ma di spazio in altezza ne ha poco perché tocca quasi a pelo d'acqua...avrei un posticino sul vetro di fondo, dove di corrente ce ne sarebbe comunque poca...però di luce molta di più #07 Che dite la sposto lì o la lascio dov'è?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061992548)
non ha alghe simbionti ..... e andrebbe sulla sabbia in modo che possa ancorarsi con la base

La sua base è ancorata ad una roccia, dici che potendo si ancorerebbe anche alla sabbia?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13.