AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Esoftalmo?? Per favore no! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408732)

Vincenzo_M 17-12-2012 08:53

Ragazzi, l'occhio non peggiora è sempre uguale e sempre monolaterale e questo mi conforta, però la femminuccia lo stressa da matti è sempre lì che lo pizzica e lui vuole stare tranquillo in un angolo e non può starci che lei va li e gli rompe? secondo voi, dato che questa sera devo fare il cambio dell'acqua se lo spostassi in una bacinella con aeratore e lo terrei per un po lì da solo e tranquillo?? dite che lo aiuterei o peggio? perchè sarebbe un ulteriore stress però almeno poi sta tranquillo dalla femmina, mi spiace vederlo stressato da lei!!

eltiburon 19-12-2012 03:34

Se la vasca non è troppo piccola, forse è meglio isolarlo.
Se non migliora, penserei a usare il Bactopur (se ce l'hai) o il blu di metilene, così:
Quote:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

Vincenzo_M 19-12-2012 08:42

Ok grazie mille eltiburon, ma il blu di metilene a cosa serve? ad aiutarlo a difendersi oppure a guarire "l'infezione"??

eltiburon 20-12-2012 00:48

E' un antibatterico, quindi dovrebbe guarire l'infezione.

michele 20-12-2012 02:48

Da come descrivi la situazione potrebbe essere un gonfiore di natura meccanica dovuto appunto alle botte della femmina, se lo separi puoi facilmente verificare se migliora o meno senza utilizzare inutili prodotti.

Vincenzo_M 20-12-2012 10:29

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061996902)
Da come descrivi la situazione potrebbe essere un gonfiore di natura meccanica dovuto appunto alle botte della femmina, se lo separi puoi facilmente verificare se migliora o meno senza utilizzare inutili prodotti.

Infatti ho fatto così michele, vediamo se migliora ieri ho messo un foglio di pexiglass in vasca a separarli e ora vediamo se migliora due tre giorni lo tengo lì se vedo che l'occhio rimane uguale comincio la cura giusto??

michele 20-12-2012 16:51

#36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39.