AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   100 litri di comunità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408613)

davide147 16-12-2012 23:27

io aspetterei con la vallisneria...è quasi immortale, dagli tempo :-)

nico_tama 16-12-2012 23:35

Mi fido allora...ti tengo aggiornato comunque...

alexander89 17-12-2012 01:03

Ciao.... per quanto riguarda le piccole alghette bianche è normale che spuntino durante la maturazione....andranno via appena metterai i pesci (Vengono pappate).

Le piante che hai tu non hanno particolari esigenze....e per il momento io non installerei un altra lampada....lascia solo quella e magari la tieni qualche ora in piu accesa.

Inizialmente le piante non sembreranno particolarmente informa ma è la normale fase di "adeguamento"...le piante hanno bisogno di una settimana piena per radicare e iniziare a crescere....

Cosa fondamentale non usare prodotti miracolosi per accelerare la maturazione....

6ore di fotoperiodo...e arriva a 8/9 ore entro 4 settimane.

Ogni settimana metti un pizzico di mangime nell'acqua in modo da stimolare il famoso "picco dei nitriti"

Aspetta il mese senza toccare la vasca e comprati i test a reagente x misurare il ph,gh,kh no2 ed no3.

A fine mese misuri il tutto e ci risentiamo.

Buona Fortuna!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

nico_tama 17-12-2012 10:28

Perfetto,tutto chiaro e lampante...faccio cosi all'ora

nico_tama 17-12-2012 20:38

Sono andato da un negoziante vicino casa mia per far controllare i valori chimici dell'acqua,quando gli ho detto che sto utilizzando gli attivatori batterici mi ha cazziato nel senso buono dicendomi che per il primo avvio non li devo mettere perchè così facendo non fa formare i nitrati...l'altro negoziante(quello delle piante citato nei post precedenti) mi ha dato l'attivatore batterico della askoll dicendomi di usare quello come indicato sul prodotto...insomma non so piu a chi chiedere...ad ogni modo l'unico dato avuto sull'acqua testata oggi è un ph=8 ,e notrati uguali a 0 ...ora in negoziante di oggi mi ha detto di non usare piu l'attivatore e di mettere un po di mangime ogni 2/3 giorni e aspettare 2 settimane per far controllare di nuovo l'acqua...a questo punto chiedo delucidazioni a voi...

Agri 17-12-2012 20:40

Quote:

Originariamente inviata da lizzy8 (Messaggio 1061991405)
Ciao! La Vallisneria non si pota dalle punte, perché così facendo marciscono...se proprio devi togliere delle foglie rovinate sarebbe meglio eliminarle dalla base.

confermo

blackstar 17-12-2012 20:58

il consiglio del mangime è giusto, ma fra due settimane anche se fai controllare i valori e ti dirà che sono ok non prendere pesci, aspettane altre due per farlo....l'attivatore non serve a nulla

Ale87tv 17-12-2012 21:51

devi credere a noi... solo per il fatto che non abbiamo niente da guadagnarci :-D
perchè non ti ha fatto gh e kh? il ph da solo ha poco senso...

davide147 17-12-2012 22:10

Quote:

Originariamente inviata da nico_tama (Messaggio 1061992994)
Sono andato da un negoziante vicino casa mia per far controllare i valori chimici dell'acqua,quando gli ho detto che sto utilizzando gli attivatori batterici mi ha cazziato nel senso buono dicendomi che per il primo avvio non li devo mettere perchè così facendo non fa formare i nitrati...l'altro negoziante(quello delle piante citato nei post precedenti) mi ha dato l'attivatore batterico della askoll dicendomi di usare quello come indicato sul prodotto...insomma non so piu a chi chiedere...

L'attivatore batterico comunque non è vero che non fa formare i nitrati...
non è indispensabile, ma neanche dannoso se non ne metti mezza boccetta ogni giorno
al limite ti provoca un'esplosione batterica con nebbia in vasca e calo di ossigeno
ma se lo metti quando riempi la vasca non succede niente, ne di buono ne di cattivo....

Il mio consiglio comunque è di non metterne più, tanto non serve :-)

nico_tama 17-12-2012 23:23

Appunto perchè nessuno di voi ha niente da guadagnarci chiedo a voi..non meli ha dati quei valori semplicemente perchè non ha fatto il test generale ma quello mirato ai nitrati...allora lascio così come è l'acqua senza aggiungere più niente tranne il cibo ogni 3 giorni ,dopo natale controllo nuovamente tutto comprando il kit per il controllo da bravo acquariofilo e poi vi comunico i valori ottenuti..ringrazio tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15.