AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   NO2 o No3? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40859)

Dviniost 24-04-2006 10:37

secondo me a te ha aiutato il filtro....se non era già quasi maturo da se sarebbe cambiato poco ;-)

Cerchiamo con calma di far capire il discorso:
in una sezione come questa è meglio non parlare di prodottti "miracolosi" come Nitrivec (o alghicidi portentosi o altri prodotti chimici in generale tipo PH minus ed altre cavolate simili....) dato che un neofita che giustamente ha già le idee confuse può pensare che questi prodotti siano effettivamente miracolosi e quindi incominciare già da subito a gestire la vasca con prodotti di questo tipo che invece meno vengono usati e meglio è ;-) (dal mio punto di vista :-) ). Quindi il discorso è sempre lo stesso, mettiamo attivatori batterici nel filtro all'inizio ma non pensiamo che in questo modo potremo mettere prima i pesci o addirittura mettiamo pesci durante la maturazione tanto c'è il Nitrivec che ci salva il cu*o!!! Non è assolutamente così e il periodo di maturazione va rispettato per non avere poi problemi di gestione e magari uccidere ingiustamente dei pesci ;-)

Spero di essermi spiegato per l'ennesima volta e la chiudo quà con questo Nitrivec. L'importante è capire in che sezione conviene dari i giusti consigli senza dare abbagli clamorosi ;-)

Ciao :-))

diegofigo 24-04-2006 10:44

effetivamente hai ragione....!!!!ma quindi il nostro amico che ama i pesciolotti cosa deve fare???e io cosa devo fare???saliranno di nuovo i nitriti o no????ora sono a zero...

Dviniost 24-04-2006 10:56

Béh.... #24 .....io aggiungerei il NITRIVEC !!! :-D :-D :-D

Allora io farei una cosa, andrei dal negoziante di corsa (o da qualche suo amico con lo stesso hobby) e dopo avergli spiegato la situazione gli chiederei di fare a cambio con dei cannolicchi già maturi (cosa cmq non ideale perché spesso le vasche dei negoziantisono tenute mooolto a cavolo e si rischia di prendere le peggiori malattie per i nostri pesci, ecco perché non mischiare mai l'acqua dei sacchetti) da aggiungere al filtro per velocizzare la maturazione inserendo cannolicchi già colonizzati ;-)

Se questo non è possibile una volta misurato il valore, se molto alto fare dei piccoli cambi d'acqua quando sale troppo la concentrazione (è molto controproducente durante la maturazione ma in questi casi è uno dei pochi rimedi per abbassare un pò i nitriti) aggiungendo ANCHE attivatori batterici tipo i tanto menzionati NItrivec o Askoll Cycle o Biopur della Eurolife ;-)

La cosa migliore sarebbe cmq riportare i pesci indietro e far maturare normalmente la vasca senza alcun pesce dentro ;-)

Questi sono come sempre consigli soggettivi ma che per la maggior parte delle volte hanno dato i risultati sperati ma sono cmq azioni forzate per la maturazione accellerata della vasca ;-)

diegofigo 24-04-2006 11:26

e giusto quello che tu hai detto....ma ío credo che non ci siano tanti rivenditori disposti a riprendersi i pesci.....!!!!poi ora io entro nel personale...ma ora io continuo a controllare i valori per quanto tempo?e possibile ch ei nitriti salgono di nuovo???e poi...se si sono abbassati perche dovrebbero rialzarsi dato che non ho aumentato il numero di pesci???

mbrac69 24-04-2006 12:07

diegofigo per te penso che oramai, se non aumenti oil carico organico aumentando qualche pesciolotto, i Nitriti non aumenteranno perchè i batteri stanno lavorando bene. Monitorizza ogni cambio d'acqua, magari aspetta circa un paio d'ore dopo il cambio. Per Aspide posso dire che ha le idee un po' confuse anche perchè ho notato che ha aperto vari Topic simili su questa sezione.

diegofigo 24-04-2006 14:09

grazie vedro di fare cosi...ma ci sentiremo ancora???

Aspide 24-04-2006 15:47

ragaàho rifatto il test.
no3
no2 si sono abbassatileggermente
pero il ph è molto alto... cosa devo comprare per farlo abbassare? è quasi a 8.4
mi potete indicare qualke tester e qualke prdotto buono e se potete anche il prezzo?
grazie 1.000
IL MIRACOLO STA SUCCEDENDO anche GRAZIE A VOI e a ki ha inventatoquesto forum ke è pieno di persone ke ti aiutano!!!!

Aspide 24-04-2006 15:53

continuo con nitrivec oppure prendo qualkosa per il ph?help ME

milly 24-04-2006 16:32

continua con il nitrivec.
il PH alto di per sè non è nocivo come i nitriti, dipende quali pesci hai in vasca, se hai i poecilidi è solo un pò altino, se hai caracidi o comunque pesci che vogliono acqua tenera e PH sotto il 7 non va bene.
Per poterti aiutare devi dirci di più o almeno mettere delle foto dei pesci!

Aspide 24-04-2006 17:51

parte del mio acquario

questa è una parte del mio acquario ma questa foto vi fa rendere conto di cosa ho dentro http://www.acquariofilia.biz/allegati/tot_199.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27.