AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   impianto a osmosi..cosa fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408556)

mauro56 16-12-2012 00:21

i nitrati sono un elemento importante, ma non l'unico.
In generale la qualità dell'acqua si misura con la conduttività che è una misura tanto piu' elevata quanti piu' sali sono discoilti in acqua.
Questa quindi non misura una cosa (i nitrati ad es) ma tutti i sali e quindi ti da una idea globale della qualità del'acqua prodotta.
Un conduttivimetro costa meno di 30 euro e ti da un valore (in microsiemens o in parti per milione ) che ti riassume quanti ioni passano (nitrati compresi) passano dall'impianto.
Se non vuoi acquistarlo metti un po' di acqua in un barattolo pulito e vai dal tuo negoziante che lo ha sicuramente ottimale è un TDS sotto 2-3 . Se è cosi' non perdi tempo a misurare nitrati ecc...
Rimisuri una volta ogni 1-2 mesi e stai a posto... quando sale cambi membrane...

fracarl 16-12-2012 02:18

ah ok perfetto sei stato chiarissimo proverò a farmi controllare il valore e vi faccio sapere!grazie mille!

fracarl 17-12-2012 15:59

ragazzi scusate ma l' impianto ha rallentato da morire la produzione..devo cambiare la membrana vero?visto il prezzo secondo voi mi conviene comprare proprio l' impianto nuovo?me ne consigliate qualcuno (possibilmente da aquaiumline)?

mauro56 17-12-2012 19:25

il rallentamento della produzione puo' essere dovuto anch solo ad una differenza della pressione in entrata. Hai mantato bene i nuovo filtri? prova a vedere se funziona sezione per sezione.
In ogni caso fai valutare il TDS (sostanze disciolte) e, se sono basse, non è necessario cambiare la membrana.

fracarl 17-12-2012 20:41

i filtri spero di averli montati bene solo l' ultimo stadio perde un po ora ho aggiunto del teflon vediamo come và ma il problema è che per fare 2 litri ci metto 1ora e un quarto e scarto più di dieci litri!

mauro56 17-12-2012 21:02

ripeto potrebbe essere solo la presisone bassa

fracarl 17-12-2012 21:12

dovuta a un montaggio sbagliato?ho solo svitato e sostituito i filtri con un po' di teflon nella filettatura dei raccordi..come posso controllare qual' è la causa?perchè anche prima di sostituire i filtri era lento però non sapevo se fosse dovuto ai filtri o ad altro..

mauro56 17-12-2012 22:14

mi riferisco ad una pressione bassa dell'acqua di rete, non ad un montaggio errato
da me capita ad es la domenica mattina che ci mete una vita per fare due litri e ne scarta molta per la presiosne bassa

fracarl 18-12-2012 09:58

ah addirittura?non pensavo potesse succedere!in effetti l' ultima volta l' ho provato di domenica mattina anch'io!!#24 riproverò oggi e vediamo un po'..poi per il lavaggio della membrana (non l' ho mai fatto) come si fa?potrebbe aiutarmi visto che non ho fatto spurgare i filtri nuovi prima di collegarli e magare hanno intasato un po' la membrana

castello 18-12-2012 15:00

Quote:

Originariamente inviata da fracarl (Messaggio 1061993706)
ah addirittura?non pensavo potesse succedere!in effetti l' ultima volta l' ho provato di domenica mattina anch'io!!#24 riproverò oggi e vediamo un po'..poi per il lavaggio della membrana (non l' ho mai fatto) come si fa?potrebbe aiutarmi visto che non ho fatto spurgare i filtri nuovi prima di collegarli e magare hanno intasato un po' la membrana

che impianto hai ? concordo che devi controllare la pressione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27.