![]() |
Grazie, ma l acqua posso farla decantare dentro una tanica?
Per quanto riguarda la 3) volevo dirti che l areatore l ho tolto dopo aver letto questa guida http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99919 |
Quote:
Hai fatto benissimo a togliere l'areatore :-)) #25 Serve solamente nei seguenti casi : - Grave carenza d'ossigeno (appunto utile in un acquario senza piante che ne rilasciano) - Durante una cura in caso di malattia di uno o più pesci |
Beh io il giorno prima del cambio a regola lasciò la tanica per un giorno davanti al termosifone e quando esco lo lasciò a palla! Dici che forse che un termo riscaldatore risparmierei di più? Ahaha :-)
|
ah perdonami stavo dimenticando di darti un consiglio per il resto
Procedi per gradi : 1) Sposta i pesci se puoi, i nitriti sono letteralmente letali per loro. 2) Abbassa i nitriti con una colonia batteria/attivatore batterico (consiglio Biodigest della Prodibio) finche non tornano entro i paramentri 3) controlla settimanalmente i valori di NO2 se appunto nei parametri (minori di 0,3 mg/l) e con i test a reagente mi raccomando che le strisce detto terra terra fanno cagare :-)) 4) controlla tutti gli altri paramentri fondamentali sempre con test a reagente e scrivi sul forum i valori e poi vediamo come sistemarli a nostro piacimento, anzi a piacimento dei pesci :-)) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Grazie mille, ma per spostarli intendi allestire un altro acquario e tenerceli fino a che i valori sono stabilizzati oppure intendevi solo durante il cambio dell'acqua?
|
Quote:
Realisticamente parlando visto anche che il valore dei nitriti 0,5 mg/l (anche se le striscette non fanno testo) non è lontano da 0,3, non dovrebbe succedere nulla di grave ai pesci :-) Diciamo che è una maggiore sicurezza per i pesci. Durante i cambi dell'acqua non devi fare nulla ai pesci :-) ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo ancora :-D : I test a reagente se puoi evita i marchi "troppo commerciali" tipo tetra o sera ( te lo dico per esperienza personale, appena iniziai ho avuto i test della tetra e sono stati letteralmente un disastro -:33 ) Ora ho i JBL e sono ottimi, hanno un buon rapporto qualità/prezzo (e quello dell'NO3 particolarmente mi ha dato diverse soddisfazioni) |
Va bene ragazzi per ora vi ringrazio tutti, come al solito in questo forum siete tutti molto competenti rispetto a tanti negozianti (ebbene si ormai ce l ho a morte con loro). Seguito i vostri consigli e vi aggiornerò delle news.
Grazie ancora!! |
Quote:
Rimaniamo in attesa di news #28 |
hai fatto malissimo a togliere l'aeratore con nitriti a 0,5..
quando si hanno i nitriti alti o levi i pesci e lasci maturare in santa pace la vasca o fai piccoli cambi e metti un aeratore perché durante la fase di maturazione i batteri richiedo ossigeno per trasformare i nitrati in nitriti.. chiaramente in questi giorni la CO2 è inutile tenerla accesa. Chiarisco una volta per tutte che l'aria buttata in vasca non è ossigeno ma è composta dal 70% di azoto, infatti l'aeratore butta in vasca aria atmosferica e non pesca da una bombola di ossigeno..l'aria che si discioglie è minima ..l'aeratore serve solo per favorire lo scambio gassoso in superficie ossigenando l'acqua...questo lo dico perché vedo molta confusione sull'utilizzo dell'aeratore.. con i nitriti alti l'aeratore è utilissimo....indispensabile e le piante non sopperiscono all'istante se viene a mancare un pò di CO2 per un paio di settimane |
Sono un po' confuso, non lo nego. In ogni caso ho deciso di procedere così:
- non avendo la possibilità per il momento di allestire una nuova vasca posso solo sperare che attraverso qualche cambio d acqua e con un po' d attivatore i nitriti si abbassino (premetto che anche se sono test su cartine il valore dei nitriti e più vicino al bianco, lo zero, che al rosa , l uno.) - inserirò della riccia fluitans legata ad un legno perché galleggiante ho paura che ostruisca la luce, inoltre sposterò l anubias nana che erroneamente avevo interrato sopra una roccia in modo da avere insieme alla riccia una piantumazione anche a metà altezza in modo da dare protezione ai futuri avannotti. - l aeratore preferisco non metterlo per il momento in quanto, anche se sono un neofita e sicuramente meno esperto di voi, non mi piace, non credo che apporti alla fine i vantaggi che molti credono e anzi credo che sia solo una questione estetica, so che forse può essere sbagliato, ma se proprio devo sbagliare avrò sbagliato con la mia testa :-) grazie comunque per il consiglio anche sull areatore. - cercherò di procurarmi dei test a reagente e più che altro cercherò di capire come si usano dato che non ho alcuna esperienza con determinati prodotti e non ho becker provette e strumenti vari (servono?) GRAZIE a tutti ancora! Vi aggiornerò! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34. |