AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   abitanti di vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408438)

tommaso83 13-12-2012 18:36

se pensi ai cory mettine più di 3 (anche 5 o 6) al posto degli otociclus. neon e cardinali su 80 cm sono un pò stretti ( e più che altro un pò statici). Gli apistogramma li trovo perfetti..

;-)

paolotti79 14-12-2012 14:13

quindi mi consigliate più cory niente oto (e come "mangia alghe "? non ci metto niente ?) e poi la scelta era tra neon o cardinali... che alla fine saranno cardinali... perchè dici statici ? dici 80 so pochi per un gruppetto di 11/13 ?

tommaso83 14-12-2012 15:14

Si sono proprio gli 80 cm che sono pochi per vedere il branco andare avanti e indietro... Per questo dico statici..

Ale87tv 14-12-2012 15:21

per le alghe ci metti le piante ;-) i mangia alghe non esistono, anzi, agli otocinclus le alghe devi fornirgliele...

paolotti79 14-12-2012 17:51

vi terrò aggiornati su tutti i passaggi che farò... così mi aiutate... vorrei farli vivere al meglio i pescetti... ieri ho visto gli ap.borelli e cactuones...meglio i borelli anche se meno colorati... anche se io preferivo gli agassizi ma sonon troppo territoriali giusto ? ma anche con le altre specie ?
------------------------------------------------------------------------
quindi ale.. te dici che bastano piante a crescita veloce e non si formano le alghe ....questo in teoria... ma ho tanta paura di avere poi una infestazione...

blackstar 14-12-2012 18:22

l'infestazione non la avrai se farai una manutenzione costante e adotterai alcune semplici regole come non sovrappopolare, non alimentare troppo, attenzione alle lampade che abbiano un wattaggio e una gradazione kelvin corretti per il dolce, se fertilizzi fallo adottando protocolli adeguati e cominciando con dosi ridotte, cambi d'acqua regolari, flora abbondante, in particolar modo non devono mancare piante a crescita rapida....

davide147 14-12-2012 18:31

Quote:

Originariamente inviata da paolotti79 (Messaggio 1061988129)
quindi ale.. te dici che bastano piante a crescita veloce e non si formano le alghe ....questo in teoria... ma ho tanta paura di avere poi una infestazione...

Non è che bastano le piante a crescita rapida, danno una mano :-)
per il resto te lo ha spiegato bene blackstar
In ogni caso non risolvi il problema con gli otocinclus, sono pesci non operatori ecologici
i pesci non ti risolvono i problemi....che siano di alghe, di pulizia dei vetri o di lumache, a quello ci dobbiamo pensare noi :-)

per i neon non andare oltre i 6500 kelvin per il dolce o favorisci le alghe

Agro 14-12-2012 18:34

In una vasca da 80 cm ci sta solo una coppia non un trio di nani.
Con i borelli potresti anche azzardare un trio, ma non rischierei.
Si gli agassizi e i cacatuoides sono parecchio aggressivi, i borelli sono più tranquilli, ma sempre ciclidi sono. ;-)
Se la vasca le tieni curata come ti hanno detto non avrai problemi di alghe, poi sai che un po di alghe sono fisiologiche. :-D

paolotti79 14-12-2012 18:44

ecco.... vi posso dire che da neofito de lampade (anche se ho provato leggendo articoli vari) non ci ho mai capito niente.. cioè mi veniva subito da sbadigliare appena iniziamo a leggere watt /litro o lunghezze d'onda... queste caratteristiche ditemi che stanno scritte almeno sulle lampade almeno mi oriento un po' quando andrò a comprarle...oppure datemi qualche marca .. aiutooo.
per il resto.. io pensavo uno strato di fertilizzante classico.. poi sabbietta beige (se non sbaglio ) e poi piante piante piante... poi quando sarà vi chiedo il metodo migliore per acidificare l'acqua anche se io sono più propenso che co2. e me sa che alla fine allora gli oto non ce lo metto..

blackstar 14-12-2012 18:48

per le lampade devi tenere presente che la temperatura kelvin adatta al dolce va dai 4000 ai 6500 kelvin, la accoppiate più frequenti sono proprio con queste due temperature...

per quanto riguarda la potenza dell'impianto (perdonami ma non ricordo se lo hai dei serie o devi prendere una plafoniera esterna) con 0,5 watt/litro puoi allevare diverse specie di piante con successo... se scendi sotto questo valore la rosa si restringe e viceversa se vai sopra gli 0,5 puoi pensare di allevare anche piante più esigenti come le rosse (es. althernanthera)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07.