![]() |
cmq ho due termo da 200w posizionati su 27c,che mai arrivera, nella sump quindi sono sempre accesi...che botta di bolletta !!!:-))
stamattina la temperatura era su i 22.9c a luci spente e temperature del locale 12c... quindi da quello che avete scritto nn dovrebbero esserci problemi..giusto?? |
23 ° secchi ... anche 22.8 per quello che può valere la misurazione della sonda ... e 23.8 con hqi accese. Ho un solo riscaldatore da 300w lo scorso anno avevo 1 600 e 2 300 ...
crescita delle fogliose non è variata ... le ricordee sempre infestanti ... gli acanturidi non hanno per il momento avuto problemi la rottura di palle è mia che mettere la mano in vasca per pulire è fredda rispetto ai 28 estivi ... |
per togliermi il pensiero ho inserito un termo da 200w nell acquario cosi ho in totale 2 termo da 200w in sump e un 200w nella vasca..la temperatura ora è con le luci accese 25.5c.
domani mattina con le luci spente e il locale a 10c vedremo che temperatura ci sara |
A 22° non ci sono problemi, in 17 anni mai avuto problemi di coralli e pesci compresi acanturidi. Il immersione sui reef, spesso ho visto il computer segnare temperature fino a 21 -22° a profondità dove i coralli crescono ancora perfettamente. Il rischio con i pesci si corre in caso di sbalzi troppo repentini. Inoltre è molto importante tenere in considerazione che calando la temperatura, aumenta la quantità di ossigeno dosciolto in acqua con tutti i vantaggi conosciuti.
|
Sono stato in serre in Germania dove tenevano le vasche anche a 20°, con pesci di ogni sorta.
Non so poi che tasso di mortalià avessero, ma per quello che ho potuto vedere io, erano attivi e colorati. Questo solo per i pesci eh...;-) |
io ho settato la temperatura sui 23°C, i riscaldatori si accendono a 22,8°C.
Ho sei acanturidi e stanno tutti benone. :-)) Confermo anche io che i miei coralli stanno meglio a 23°C che a 27/28°C |
Allora sono sfigato io con i puntini quando si abbassa la temp!#24 meglio cosi'!
|
Quote:
|
io ho la temperatura a 22.5 °C
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32. |