AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Mobile acquario...un aiuto é gradito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408258)

Vincenzo_M 13-12-2012 08:45

Quote:

Originariamente inviata da roberto bugliani (Messaggio 1061985214)
oltre al legno lo puoi fare anche in ferro e li vai sul sicuro

Sì direi di sì :) io infatti l'ho fatto in legno perchè come vedi è affianco al mobile in cui cucina quindi l'ho anche dipinto in tinta perchè il ferro, certo è più sicuro ma esteticamente non è il massimo XD XD

Furma94 13-12-2012 10:38

Ieri ho comprato il supporto originale ora valuto se rinforzarlo o meno

Vincenzo_M 13-12-2012 10:47

Quote:

Originariamente inviata da Furma94 (Messaggio 1061985405)

Alla fine hai preso quello della ferplast??

Furma94 13-12-2012 20:07

Quote:

Originariamente inviata da Vincenzo_M (Messaggio 1061985418)
Quote:

Originariamente inviata da Furma94 (Messaggio 1061985405)

Alla fine hai preso quello della ferplast??

Esattamente
A breve , appena mi arriva (visto che con il natale bartolini sembra handicappato) lo
Monto e vi faccio vedere la struttura
Perchè ho bisogno di consigli su :
1- come fissare acquario e mobile al muro (per evitare distruzione causa terremoto)
2- come rinforzarlo (medesimo motivo)#e39
Stupidi sismi-:33

Agro 13-12-2012 23:30

I mobili commerciali fanno il loro sporco lavoro, non sento di cedimenti improvvisi, il terremoto e una cosa eccezionale.
Se te lo costruisci spendi di più ma hai di più, il mio melo sono fatto come volevo io ed e cento volte meglio di commerciali.
Da quello che so in zona sismica le vasche vanno assicurate al mobile in modo che non si possono spostare e cadere giù e il mobile va fissato al muro.
Il fatto di essere piene d'acqua aiuta perché tende a annullare le spinte dovute al sisma. ;-)

Furma94 14-12-2012 00:58

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061986906)
I mobili commerciali fanno il loro sporco lavoro, non sento di cedimenti improvvisi, il terremoto e una cosa eccezionale.
Se te lo costruisci spendi di più ma hai di più, il mio melo sono fatto come volevo io ed e cento volte meglio di commerciali.
Da quello che so in zona sismica le vasche vanno assicurate al mobile in modo che non si possono spostare e cadere giù e il mobile va fissato al muro.
Il fatto di essere piene d'acqua aiuta perché tende a annullare le spinte dovute al sisma. ;-)

Ok ma come posso assicurare secondo voi l'acquario al mobile!?

Vincenzo_M 14-12-2012 08:39

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061986906)

Solo per curiosità agro, che materiali hai utilizzato? :D hai una foto caricata qui su AP? sono curioso perchè se dici che hai speso di più sarà sicuramente una bomba fatta in cemento ahaha

guppynic 14-12-2012 09:43

Ciao, io per la vasca ferplast da 230 litri sto costruendo un mobile con 2 panneli (244x122cm) in legno pino marino da 18mm. Me lo hanno consigliato perchè molto resistente, lo utilizzano anche per le barche.
Al momento un mio amico falegname mi sta tagliando i pezzi su misura, se interessa a qualcuno posso postare qualche foto dell'assemblaggio... :-)

Agro 14-12-2012 10:22

Questo è il mobile che mi sono costruito
http://postimage.org/image/ygd792dk7/
Per fissarlo al muro bastano delle staffe robuste.
Non vedo la necessità di usare compensato marino, io usato listellare d'abete, verniciato con smalto ad acqua

Furma94 14-12-2012 10:36

Si ok ma poi l'acquario come lo fisso al mobile regaz?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57.