AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Gamberi, granchi & altri crostacei (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=302)
-   -   PROCAMBARUS CLARKII.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40825)

metaldolphin 22-05-2011 16:16

già, un po' come per i serpenti in casa... li adoro, ma non li terrei proprio per questo motivo. -28d#

danielsun 22-05-2011 17:05

sono anch'io nella stessa situazione ho acquistato il simpatico astice, ma adesso leggendo tutto costruirò una vasca adatta a lui (visto che raggiunge i 20 cm) credo che una bella 60lt o 100 potrebbe bastare.. vi informerò su come procede piccola domanda... posso allevarlo in un rifugium? così da utilizzare questa seconda vasca per far crescere placton lumache e altri esseri del genere

metaldolphin 22-05-2011 17:12

:-( piacerebbe anche a me averlo, per ora non posso...
per quanto riguarda il refugium, credo non siano molti ad averli nel dolce #24, dovresti chiedere pareri a chi ne ha esperienza: provato con il "cerca" del forum? :-))
comunque le lumachine io le tengo in vasca, mi aiutano a tenerla pulita! ;-)

SunGlasses 22-05-2011 18:47

Quote:

Originariamente inviata da danielsun (Messaggio 1060910043)
sono anch'io nella stessa situazione ho acquistato il simpatico astice, ma adesso leggendo tutto costruirò una vasca adatta a lui (visto che raggiunge i 20 cm) credo che una bella 60lt o 100 potrebbe bastare.. vi informerò su come procede piccola domanda... posso allevarlo in un rifugium? così da utilizzare questa seconda vasca per far crescere placton lumache e altri esseri del genere

beh.... i gamberi amano la zozzeria, nel senso di melma, materiali in decomposizione, foglie ecc ecc, perchè è li che trovano la maggiore fonte di cibo. Vedessi come crescono bene le caridine in una vasca con il fondo sporco! Che però non significa avere valori no3 ecc ecc alti.... son due cose diverse!
Credo che tu possa tranquillamente tenerlo in un refugium, a patto che il litraggio sia idoneo, se sufficiente anche una coppia! Mi raccomando però i nascondigli con doppio ingresso! In un refugium gli eventuali neonati troverebbero fin da subito tanta pappa, proprio per i motivi sopra detti! Assicurati sia ben chiuso, se hai dubbi sulla quantità di o2 disciolto, importantissimo per loro, puoi mettere un areatore bello potente. Ti sconsiglio un oxydator, lo capovolgerebbero e magari farebbero uscire l'h2o2, con risultati devastanti!
L'unico dubbio è sulla sopravvivenza delle eventuali lumachine.... magari un adulto non se le fila... ma un eventuale piccolo le troverebbe decisamente saporite!

Carmine85 22-05-2011 20:36

si mangiano anche tra di loro,
ne misi una decina in 450 litri con sabbia, tronchetti e radici appese, ma sono di una ferocia assurda!
litigano anche a chi deve afferrare il cibo....e crescono davvero tanto!!!!
per non parlare delle CHERAX.....-05

tartaruga17 24-05-2011 17:30

http://s2.postimage.org/1jwxyzcmc/PHOT0080.jpg
ce l'ho da due settimane, circa 10 cm, vasca da 100 litri circa...ha mangiato le lumache per il momento

tartaruga17 25-05-2011 19:56

tolto dalla vasca...ha dilaniato le code ai guppy...

SunGlasses 26-05-2011 01:27

pacifico eh? :-D

va beh... dai... per fortuna le code ricrescono... se non è stato toccato il peduncolo!
Mi ripeto ma, sono animali magnifici, adatti però a vasche particolari... e dedicate!

Zeitgeist 26-05-2011 10:42

Quote:

Originariamente inviata da tartaruga17 (Messaggio 1060916877)
tolto dalla vasca...ha dilaniato le code ai guppy...

Ci sono decine di topic e discussioni in cui è stato riportato che questi animali dovrebbero essere inseriti in vasche a loro dedicategli... prima di inserirli in allestimenti con altri pesci e animali è bene considerare quelle che possono poi essere le conseguenze sulla popolazione... #07

Inoltre... prima di fare "esperimenti" di convivenze vi chiedo gentilmente di usare la funzione cerca o di aprire una discussione a riguardo... a me non viene nulla in tasca... ma i vostri pesci potrebbero ringraziarvi...

loscucito 12-07-2012 20:12

condivido

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50.