![]() |
Per la plafoniera ho trovato questa nuova. Oppure c'è questa, però la provenienza....
Il layout mi piace. Potresti invertire la rotala wallichii con l'heteranthera zosterifolia. Quest'ultima se tenuta più bassa secondo me fa dei bei cespugli nella zona intermedia e la wallichii farebbe un bel contrasto con in verde della limnophila e della bacopa. Al posto della mayaca (che io adoro) potresti mettere la rotala verticillaris che credo sia più d'effetto:-) Al posto del punto interrogativo :-)) ci starebbe bene una pianta rossa per spezzare un pò. O della ludwigia inclinata var. verticillata 'cuba' o della limnophila hippuroides che sono stupende. :-) |
Novità ??
|
Procedo con calma,anche perché devo valutare bene dove spostare i cory e l'ancistrus che ho in acquario,che non mi sembrano appropriati nel layout che ho intenzione di fare,perché non coincide con le loro esigenze.
A parte questo sto cercando la plafoniera usata così vedo se riesco a risparmiare qualcosa! Johnny:l'heteranthera non posso proprio metterla centrale,perché con la velocità di crescita che ha dovrei potarla ogni 3 giorni,visto che potandola ogni settimana fa dei cespugli che soffocano anche le piante vicine. Per la rotala verticillaris non sarebbe male,il problema principale credo sarebbe reperirla! Non vorrei esagerare con il rosso,la rotala wallichi diventa molto rosso fuoco agli apici con una buona illuminazione,la rotundifolia anche si colora bene di arancione;sulla sinistra al centro ho scritto ludwigia,è la ludwigia glandulosa perennis,un'altra pianta rossa,la puoi vedere nella foto dell'acquario che ho ora e anche l'eusteralis stellata diventa rossiccia! Piuttosto avete da suggerirmi una pianta che resti di un bel verde anche sotto un'illuminazione forte,tipo heteranthera zosterifolia? Perché le altre che ho:limnophila,bacopa,hygrophila, diventano molto gialle agli apici! Ditemi che cosa ne pensate!;-) |
Danny allora come procede?
La zosterifolia infatti si può mettere nella zona intermedia solo a patto di starle dietro e potarla spesso... La rotala verticillaris potrei regalartela io, però c'è da vedere se si riprende. Dopo una lunga assenza quando sono tornato l'ho trovata soffocata proprio dell'heteranthera:-)) Di piante che restano verdi c'è la rotala verticillaris che dicevamo oppure potresti prendere la rotala rotundifolia green, la bacopa caroliniana....#24ora non me ne vengono in mente altre... |
Eccomi qua,purtroppo procedo un po' a rilento.
E' da un paio di settimane che cerco una plafoniera usata,ma il problema principale è che non è molto comune la 6 x 39 watt e quindi ce ne sono poche e quelle poche che trovo sono usate nel marino e quindi sono quelle di buona qualità tipo jalli o ati che usate costano non meno di 250 - 300 euro. A questo punto credo prenderò quella suggerita da Johnny,cioè questa: http://www.acquariomania.net/product...6acd5b2a80c4bd Johnny:la zosterifolia,se mantiene i ritmi di crescita che ha ora,per tenerla in posizione centrale dovrei potarla ogni 2 giorni,una cosa improponibile! La rotundifolia green dovrebbe rimanere di un bel verde,probabilmente;la bacopa caroliniana diventa molto gialla sotto luce intensa,quasi tendente all'arancione! |
Non è un male procedere a rilento, almeno hai tutto il tempo per progettare bene la vasca:-)
I prezzi delle plafoniera sono alle stelle e si finisce sempre per ricadere sulle cinesate, anche se credo che quella sia discreta. Poi alla fine sono tutte made in china quindi meglio prenderla originale no!? :-D Ho anch'io la zosterifolia e conosco bene la sua crescita impressionante. Avevo fatto anch'io un tentativo nel tenerla nella zona intermedia ma è fallito miseramente non avendo tutto quel tempo per starle dietro. Però continuano a piacermi moltissimo i cespugli che forma nella zona centrale:-) La rotala green l'ho avuta anche sotto forte illuminazione ed è rimasta sempre di un bel verde intenso. Anche la bacopa l'ho coltivata sotto illuminazione discreta ed è rimasta sempre sul verde chiaro, ma se tu hai avuto esperienze diverse allora lasciala perdere. Non ricordo se avevamo già preso in considerazione la mayaca fluviatilis...#24 |
La mayaca ce l'ho già quindi sicuramente la inserirò,però più che verde è quasi biancastra sotto illuminazione forte,la bacopa ti assicuro che diventa gialla e quasi arancione appena sotte le lampade.
Vada per la rotala green,poi vedremo in fase di piantumazione se aggiungere o meno altre piante e con la loro crescita edrò di spostarle in modo tale che creino un bel effetto! |
Perchè non una bella Rotala macrandra "butterfly"
|
Altre piante verdi ci sarebbero pure. Aponogeton, ceratopteris, bolbitis, crinum, echinodorus, egeria ecc ecc. Il problema è che nel tipo di allestimento in esame c'entrano poco o niente.
La rotala green è comunque una bella pianta e di un bel verde:-) |
Quote:
Una volta partito e stabilizzato l'acquario mi cimenterò con piante particolari,ma per il momento vorrei partire con la maggior parte di quelle che ho già,anche perché i primi mesi dopo lo start sono i più difficili. Quote:
Si si,la rotala green è già prenotata :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23. |