AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Varzea (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408050)

davide.lupini 11-12-2012 23:29

#12 ti ringrazio

#07 non ci stanno ci ha già provato un mio amico (però non ricordo se li aveva in un rio 400 o nel 2mt #24) e si pestavano dalla mattina alla sera è proprio un brutto accoppiamento, se entrano in ripro una specie o entrambe (ed è possibile) sono uccelli per diabetici.

ma le guyanacara con la varzea? ti piacciono loro? nel qual caso io farei un biotopo simil guyana/guyana francese.
più che scegliere il biotopo che diventa veramente difficoltoso vuoi per la vastità degli habitat in questione, vuoi per la difficoltà di individuare specie che condividano lo stesso habitat è forse più semplice fare una lista dei desiderata (che si possono trovare sul mercato) e partire da li.
per quel che riguarda le guyana con loro servono specie scattanti, in ripro diventano veramente aggressivi, per cui chi stà con loro deve essere rapido a scappare da eventuali attacchi altrimenti le busca.

non pubblicizziamo troppo i negozi please, parliamo di specie che potresti trovare li, tanto alla fine si sà di chi parliamo ;-)

volo 12-12-2012 00:00

OK per i negozi :) Ho voluto dirtelo perchè mi sembrava inutile parlare di specie che non avrei potuto trovare...

Sinceramente sono un pò combattutto, la prima idea che mi hai lanciato è molto allettante, anche perchè seguiva un pò la mia idea, pensavo solo di riuscire a fare un paio di coppie, ma mi sa che dovrò abbinare un grosso con un piccolo, ciclidi con ciclidi nani..il che non è male.
Il guyanacara è stato una new entri molto stimolante...

Del heros severum mouthbrooder e del Mesonauta Insignis"Rio Orinoco" che mi sai dire?

davide.lupini 12-12-2012 00:13

i mesonauta insignis che trovi, alcuni sono sicuramente i figli della mia vecchia coppia, gli heros ho avuto solo gli efasciatus i severus mai avuti.
comunque sia con mesonauta che con heros, una sola coppia, con i mesonauta i ciclidi nani potresti anche metterli perchè come gli scalari la zona bassa non la frequentano più di tanto.
nella vasca grande avevo tenuto mesonauta e degli apistogramma agassizii (piccoli ma rognosi) se riesci a dividere le 2 zone d'acqua potrebbero convivere anche nella tua vasca.
sinceramente un abbinamento del genere però lo farei più con degli scalari che con dei mesonauta che rispetto agli scalari son più grossi e aggressivi.
con gli heros non metterei cicldi nani occupando la stessa zona rischi che si pestano le pinne.

Emiliano98 12-12-2012 10:40

io gli heros severus ce l'ho avuti per parecchi anni.non erano molto cattivi,non scavano troppissimo ma danneggiano le piante.forse i miei erano cosi buoni e timidi per gli altri abitanti che avevo#13

volo 12-12-2012 20:54

Anche io ho avuto gli efasciatus ma non mi sembravano ne aggressivi ne particolarmente problematici...però chiaro che i severus non sono la stessa cosa...#24
Quindi tu vedresti meglio mesonauta/scalari con ciclidi nani...be non male direi...
Ma sia per i mesonauta che per gli scalari prendere la coppia non è facile per niente.. #26

Se per un attimo dovessimo uscire da questo schema che pesci mi consiglieresti di allevare (che posso trovare)?

Emiliano98 12-12-2012 21:00

per la coppia dovresti partire con 6 giovani.quando crescono e si forma la coppia dai via gli altri e metti gli altri pesci:-))
in che senso fuori schema?

davide.lupini 12-12-2012 21:09

anche gli aequidens diadema e cichlasoma amazonarum sono dei bei pesci interessanti #36#
comunque se non si è formata già la coppia devi partire per forza di cose da 4/5 esemplari e aspettare che si formi nella tua vasca.
mettere 1m e 1f anche se sessati non sono per forza di cose una coppia #07

volo 12-12-2012 21:48

Ehhh si è propio qui che volevo arrivare... i 4 -5 esemplari...come preventivato direi...cmq diciamo che qualche idea c'è...adesso vediamo di tirarci fuori qualcosa di reale ;-)

Davide tu cos'hai in vasca ora?

davide.lupini 12-12-2012 21:53

lasciamo stare #07

volo 14-12-2012 22:56

Davide probabilmente andrò con degli pterophyllum rio nanay F2, li ho trovati piccoli, potrei prenderne un gruppetto e da li portarli fino ad individuare una coppia...che ne dici? Valori ideali a ciui devo portare la vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:26.