AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Allestimento Caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407927)

Gestle 12-12-2012 08:19

Mi scuso,avevi ragione tu perché ho scritto allofano al posto di fertilizzato,perdonami..
Tornando alla discussione per le crystal con il manado si può fare in modo di abbassare il KH senza substrati allofani?

Fabiorain 12-12-2012 10:28

Direi proprio di no...come ti dicevo , io lo uso nel rio 180 e non te lo consiglio per le Crystal, ne ho circa 25 dentro, sono vispe e in salute, mutano e spesso fanno le uova, ma le nascite e la sopravvivenza delle piccole è bassissima...... per tenere il KH basso e comunque non sarà mai a valori ottimali per le Crystal, dovresti usare esclusivamente osmotica piu sali sia per il riempimento che per i cambi settimanali..io nonostante questi accorgimenti non sono mai riuscito a mandare il Kh sotto i 4\5, ho letto un po di cose a riguardo e in molti "lamentano" questo fatto, pare che rilasci carbonati anche se non in maniera massiccia,...conclusione: direi che non è un fondo molto adatto per delle Cristal, specialmente se vorrari riprodurle.
Se proprio devi usare il manado ti consiglio le Cherry, piu facili e tolleranti, specialmente se sei alla prima esperienza con le caridine

Gestle 12-12-2012 15:08

Prima esperienza no avevo delle multidentata che mi sono vissute parecchio.Comunque devo comprare i test e vedremo a quanto corrisponde la mia acqua.Grazie dell'aiuto

Gestle 13-12-2012 17:26

Se uso il manado le CRS/CBS vivono e si riproducono?

Fabiorain 13-12-2012 18:44

ti ho scritto 2 post sopra che io le ho nel 180 con il Manado, vivono ma NON è un fondo adatto a loro, dovresti per forza di cose usare poi acqua osmotica + sali per raggiungere i valori ottimali e magari anche Co2 per tenere sotto controllo il Ph, idem per le riproduzioni....

il mio consiglio è quello di non usare quel fondo con le crystral, sopratutto se hai una vasca piccola dove i valori sono un po piu "ballerini"

Gestle 13-12-2012 21:32

60lt non sono tanto pochi,capisco che i valori sono ballerini ma un po'stabili dovrebbero esserlo;purtroppo non posso mettere un fondo allofano quindi ti ri-chiedo della riproduzione perché ho capito che tu CONSIGLI ma in fatti si riproducono o no?Scura per le assillanti domande e grazie mille dell'aiuto

Marco.88 14-12-2012 17:50

se hai a disposizione acqua osmotica non hai problemi, scegli la specie e regoli con i sali i valori di conseguenza piu adatti alle esigenze degli animali.
Sulle schede degli invertebrati troverai molte risposte ;-)

Gestle 14-12-2012 18:26

Grazie Marco,a breve dovrei prendere i test per misurare l'acqua di rubinetto,mi sa che alla fine prenderò le red cherry per ora.Sto ripensando al manado,qualche altro ghiaino inerte da consigliarmi?

Marco.88 14-12-2012 18:43

Dennerle! #70

Gestle 14-12-2012 20:19

Grazie,ma quale?Deve essere sicuro al 100% e inerte

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09.