![]() |
Quote:
|
Con i betta selezionati non funziona così però...
Prima di poter dare via i piccoli, dovranno crescere, sessarsi e raggiungere una dimensione che li faccia apparire belli e adatti alla vendita. Questo significa che se in una covata nascono 20/30 maschi dovrai separarli tutti prima di darli via...Ammesso poi che si riescano a vendere, cosa da non dare per scontata con nessuna specie di pesci che si alleva. Spesso il problema maggiore non è tanto avere gli acquari e riempirli, ma è gestire in modo corretto e consapevole il risultato di numerose riproduzioni... |
Quote:
|
Te lo scrivo perchè abbiamo praticamente la stessa età e so che significa gestire numerose vasche con le riproduzioni...fino a pochi mesi fa avevo 20 vasche attive...ora sono "sceso" a 13 (mi pare)... :-)
La soluzione ideale, secondo me, per non impazzire è trovare specie che creino colonie pacifiche all'interno dell'acquario; questo ti permette di mantenere una discreta colonia senza dover isolare esemplari in vasche specifiche e senza dover fare i salti mortali per smaltire le riproduzioni :-) |
ci siamo anche "conosciuti" a Cesena... come mai hai eliminato 7 vasche? tu quindi hai qualche specie da consigliarmi?
|
Alcune vasche sono momentanee e servono per l'accrescimento degli avannotti...altre le ho eliminate per far posto ad acquari un po' più capienti...
Ci siamo visti a Cesena? :-) sinceramente non riesco ad associare il nome ad un volto però #12 Di specie ce ne sono diverse, dipende un molto da quello che ti piace fare! :-) |
che specie tieni al momento? comunque si ero con la mia ragazza, ci siamo praticamento solo salutati... in ogni caso io vorrei tentare di allevare specieche pratichino cure paternali o che almeno non si mangino gli avanotti... poi mipiacciono molto i corydoras piccoli(habrosus,hastatus,pygameus)...ma sono moltoaperto ai suggerimenti...abbiamo escluso i loricaridi,il resto vediamo ;)
|
Come mai hai escluso i loricaridi? per le specie, dipende molto dalla capacità dell'acquario e dalle esigenze di acqua...
Se le vasche non sono particolarmente capienti io ti consigli di riservarne qualcuna alla riproduzione delle caridine selezionate, e qualche altra la usi come un acquario normale che si ha in casa! |
le vasche sono 100x35x50h... i loricaridi semplicemente perché non mi piacciono...con 2 vasche così cosa potrei tenere?
|
Belle due vasche così! :-)
Il livello dell'acqua è alto, ma se lo tieni un pochino più basso, magari allestito come un paludario, vedrei bene questa vasca per una coppia o un trio di apistogramma! Ci sono anche gli scalari che non starebbero male così come tante altre specie! un criterio di scelta, per esempio, potrebbe essere l'acqua che vuoi usare...se hai l'impianto osmosi per mantenere valori acidi o se preferisci l'acqua di rubinetto (e in caso che valori ha)... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42. |