AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   led e quadricolor (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407814)

blues harp 09-12-2012 19:53

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061979019)
Quote:

Originariamente inviata da blues harp (Messaggio 1061979002)
Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061978995)
Non sono animali adatti al tuo litraggio
Non è usa scelta ben ponderata come dici tu.

Sent from my iPhone using Tapatalk

gradirei consigli solo per il discorso luce per favore

Non mi interessa cosa gradisci tu. Mi interessano i pagliacci e l anemone.
Leggi in firma

allora non intervenire nel topic, a me non interessa la tua firma

Birk 09-12-2012 19:55

Quote:

Originariamente inviata da blues harp (Messaggio 1061979023)
Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061979019)
Quote:

Originariamente inviata da blues harp (Messaggio 1061979002)
Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061978995)
Non sono animali adatti al tuo litraggio
Non è usa scelta ben ponderata come dici tu.

gradirei consigli solo per il discorso luce per favore

Non mi interessa cosa gradisci tu. Mi interessano i pagliacci e l anemone.
Leggi in firma

allora non intervenire nel topic, a me non interessa la tua firma

Io intervengo in tutti i topic che voglio se ho da dire qualcosa ;-)

Leggi in firma

blues harp 09-12-2012 20:00

Guarda non voglio fare sterile polemica. Vorrei solo un aiuto su come illuminare la quadricolor che ho messo in vasca. Poi per i pesci c'è sempre tempo (potrei anche decidere di inserire un pagliaccetto solo in futuro). Quindi per favore rimaniamo in topic

Alvenom 10-12-2012 02:03

Non hai nemmeno 20 litri l'acquario al netto ne fa meno di 19... Se aggiungi i 5 cm di sabbia scendi a 15, il volume dell'animale l'anemone e sei a 14... Un ocellaris raggiunge i 10 cm, quanto spazio avrebbe su un fronte di 25 . Hai poi idea delle secrezioni dell'anemone ? Con 14 litri d'acqua diventa una camera a gas... Come fai a tenere pulito il fondo se solo l'anemone occupa i 3/4 della superficie disponibile ? Anche io sono elastico, ma qui stai parlando di mandare a morte certa sia i paglaicci che l'anemone... Poi sei libero di fare ciò che vuoi, ma vorrei vedere a te costretto in uno stanzino di 1 mt X 2 chiuso ermeticamente e con un tasso d'ossiggino prossimo allo zero, certo campi ma come ?

ALGRANATI 10-12-2012 08:08

Per quanto riguarda l'illuminazione ( questo è di quello che dobbiamo parlare in questo topic ), anche io ho notato che le quaricolor vengono infastidite moltissimo da illuminazione a led soprattutto se molto potente.

Prova ad alzare decisamente la plafoniera.

discorso pesci e anemone in 20 lt........fai come vuoi ma ti daranno moltissimi problemi sia i pesci sia l'anemone.

per quanto riguarda la dimensione delle quadricolor......beh...dai un occhio a questo link.

http://www.algranati.it/wordpress/un...ca-di-bussero/

Mazzoli Andrea 10-12-2012 08:57

In una vasca cosi(a parte il fatto che non avrei messo una quadricolor) se vogliamo parlare solo del discorso luce avrei usato una pl da max 18 w,forse meglio da 11 w...più che il volume dell acqua c'è da considerare anche la distanza da cui la tieni dalla luce

E cmq,parlo per esperienza,in una vasca cosi non arriverà mai a scindersi(a prescindere da ciò che il negoziante ti ha detto per venderla)

Considera anche che ha bisogno di ancorare il piede in un punto che ritiene"sicuro",in un anfratto di una roccia

blues harp 10-12-2012 10:40

Per ora provo a tenere solo la quadricolor e vedere quanto e come cresce. Se tra qualche mese dovesse diventare un bestione che tocca i vetri della vasca sicuramente passerò a qualcosa di più grande. Avevo già visto la vasca che aveva postato Algranati però mi ero consolato dicendomi che comunque quelle anemoni erano cresciute così tanto negli anni, non da un giorno all'altro. Come ossigenazione ho un bubble magus in sump che lascio sempre acceso e per 12 ore al giorno sbicchierato. Ammetto che è una sfida ma credetemi non è il mio primo acquario marino, avevo un cubo 40x40x40 pieno di sps che ho dovuto smantellare per mancanza tempo/risorse/soldi. Mi sono appassionato alle anemoni perchè le trovo meravigliose e non impegnative a livello di tempo e denaro da dedicarci come gli sps. Comunque apprezzo le vostre critiche e vi prometto che se l'anemone dovesse esplodere troverà subito una vasca più grande ad accoglierla.

Per rimanere in topic ho notato che prima dell'accensione delle luci, la vasca è esposta al sole per un'oretta e in questo lasso di tempo l'anemone si apre come non mai con i polipi belli estroflessi e cicciotti. Mi sa che devo ridurre drasticamente i led..
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1061979812)
In una vasca cosi(a parte il fatto che non avrei messo una quadricolor) se vogliamo parlare solo del discorso luce avrei usato una pl da max 18 w,forse meglio da 11 w...più che il volume dell acqua c'è da considerare anche la distanza da cui la tieni dalla luce

E cmq,parlo per esperienza,in una vasca cosi non arriverà mai a scindersi(a prescindere da ciò che il negoziante ti ha detto per venderla)

Considera anche che ha bisogno di ancorare il piede in un punto che ritiene"sicuro",in un anfratto di una roccia

con una pl da 11 w perdonami ma non ci allevi nemmeno un discosoma

Mazzoli Andrea 10-12-2012 13:48

Domanda a questo punto:

Sei qua per chiedere consiglio o per insegnare?

Perché se e' il primo caso allora ti parlo della mia esperienza personale in cui posso raccontarti di un mio 60 lt in cui ho allevato per quasi un anno con ottimi risultati una quadricolor illuminando solo con una pl da 11 w altrimenti,se si tratta di valutare la seconda ipotesi,quando avrò a mano un bicchiere d'acqua salata prenderò spunto dal tuo topic inserendo prima una bella anemone poi se tiene botta un paio di pagliaccetti...

Alvenom 10-12-2012 14:09

Anche secondo me una PL va benissimo. Io 20 anni fa (i led non esistevano) illuminavo l'acquarietto 100 litri lordi, che ospitava una coppia di ocellaris con una ritteri, con un T8 da ferramenta... E l'animale cresceva e ha goduto di ottima saluta per 4 anni, con tutto che era strapazzata dai pesci... Se poi vuoi infastidirla ulteriormente metti 2 led da 10 W e fai tombola...

blues harp 10-12-2012 15:38

quindi secondo voi crescerebbe bene con una pl? e che gradazione? non voglio sembrare presuntuoso ma a quello che so le pl sono considerate un po' scarsette per il marino.. poi sicuramente può essere che mi sbagli.
------------------------------------------------------------------------
comunque l'obiettivo che mi sono prefissato è una cosa di questo tipo:
http://img856.imageshack.us/img856/5230/jtopph.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06.