AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Grotech HEA150 o HEA200 come vanno? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40767)

nicnoc 23-04-2006 19:31

credo che lo comprerò anche io,mi intriga un casotto

juan 23-04-2006 19:44

ma sono quelli con la giurante in filo di pvc???
se fosse così sarebbero da vedere nel tempo!!

nicnoc 23-04-2006 19:48

no quelli sono gli ati.vai su http://www.grotech.de/ITALIANO/index...&s=abschaeumer e dacci una occhiata.ciao

simo1978 23-04-2006 20:56

Quote:

Il mio dubbio era proprio questo... come mai le varie ditte producono schiumatoi doppia pompa così alti?
Beh la risposta è molto semplice, perchè il tempo di contatto aumenta e quindi aumenta l' efficienza (e non di poco). Se tutti sapessero questa cosa, penso che ci sarebbe ben poca gente con mobili più bassi di 70 cm ;-)

Quote:

Sicuramente lo skimmer non consuma 65W in quanto è la potenza massima assorbita a piena prevalenza. A prevalenza zero e e con girante a spazzola si avrà un consumo effettivo di poco più della metà.
un solo appunto, la potenza di una pompa sincrona (centrifuga) è massima a prevalenza zero e cala con l' aumentare della prevalenza o con l' iniezione di aria. Sembra un controsenso quello della prevalenza ma è così, prova a prendere un wattmetro e a misurare la potenza tappando progressivamente l' uscita per avere conferma :-)

LGAquari 23-04-2006 21:32

Quote:

Originariamente inviata da darionegri1
Il mio dubbio era proprio questo... come mai le varie ditte producono schiumatoi doppia pompa così alti? Un motivo ci sarà pure suppongo... ed è proprio questo che mi piacerebbe sapere.
dr

Realizzare uno schiumatoio con una colonna di contatto alta è più facile che realizzarlo, a parità di prestazioni, basso.

Quello che si perde in altezza si può recuperare in larghezza ed in ricircolo interno ma è certamente più difficile mettere a punto uno schiumatoio con queste caratteristiche.

firstbit 23-04-2006 22:20

e poi il tubi costano, in proporzione, molto di meno quando si sviluppano in lunghezza piuttosto che in larghezza! sono poche le case disposte ad affrontare spese superiori per produrre dei modelli di skimmer adatti a mobili "atipici"

ik2vov 23-04-2006 22:46

Quote:

Originariamente inviata da firstbit
e poi il tubi costano, in proporzione, molto di meno quando si sviluppano in lunghezza piuttosto che in larghezza! sono poche le case disposte ad affrontare spese superiori per produrre dei modelli di skimmer adatti a mobili "atipici"

Sicuro? a me risulta che il plexy per chi lo acquista in quantita' (al di la' degli sconti per chi ha partita iva) lo paga tanto al peso, non tanto al metro.... e comunque il listino della politecnica tanto per prendere esempio e' on line disponibile a tutti..... magari facendo attenzione alla differenza tra estruso e centrifugato....

Ciao

firstbit 23-04-2006 22:48

tanto al peso sì ma i tubi più sono larghi e più costano al chilo ;-)

ik2vov 23-04-2006 23:00

firstbit, hai ragione, ma permettimi.....

tubo estruso trasparente da listino:
diametro 150mm parete 3mm al metro 21.06€ peso al metro 1665gr
diametro 200mm parete 3mm al metro 26.83€ peso al metro 2230gr

tubo centrifugato trasparente da listino:
diametro 150mm parete 3mm al metro 40.11€ peso al metro 1665gr
diametro 200mm parete 3mm al metro 52.94€ peso al metro 2230gr

considerando la quantita' necessaria per uno schiumatoio reputo la differenza economica abbastanza ininfluente.....

Volendo possiamo vedere anche altre misure.....

firstbit 23-04-2006 23:10

sì certo effettivamente la differenza sembra poca...
però pensiamoci... su un solo skimmer effettivamente si tratta di pochi euro ma su una produzione avviata magari la cifre divengono considerevoli.

non so... tu che ne pensi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.