![]() |
scusa ma con le piante morenti se fertilizzi con le pasticche ada ti riempirai di alghe senza nemmeno accorgertene...
|
le piante ORA sono morenti
il fertilizzante ada l'ho usato quando erano rigogliose, dopo averle inserite in vasca ora ho chiesto per i neon, pensavo di staccare la parte superiore (il coperchio) dell'acquario e prendermi una bella plafoniera esterna mi date qualche suggerimento? per favore.. 100 cm, t5, quanti neon? da quanti watt? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
perdonami ma non riesco a capire come fai a dare questi consigli... non sai neanche come sono i valori dell'acqua...prima di affibbiare la colpa ai neon bisogna valutare tutto...e se c'è carenza di elementi? indicare piante morenti non significa nulla devi indicare i sintomi...le piante possono morire in molto modi i neon sono da 30w e devi prendere degli osram da 6500k(in qualsiasi negozio di illuminotecnica) sarebbero di aiuto delle foto delle vasca in oltre per aumentare la luce potresti sostituire i tuoi neon che sono t8 30w con dei neon t5 da 45w che hanno la stessa lunghezza...certo è che devi cambiare anche la centralina e le cuffie se monti i t5 |
Quote:
Consiglierei di prendere due T8 30W 865 (chiedi proprio così) in negozi di materiale elettrico o di illuminotecnica (costano meno che nei negozi di acquaristica) e vanno egregiamente. Inoltre, per rinvigorire un po' l'illuminazione, potresti montare sui neon i riflettori (guarda qui a titolo di esempio http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-6438.html ). E consulta questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm che ti dice approssimativamente le esigenze di luce delle varie specie di piante ;-) Se poi vorrai incrementare maggiormente la luce, c'è la possibilità di sostituire i tubi con i T5, come detto da vinciolo88piy, oppure, se c'è lo spazio, tenere i due T8 ed aggiungere un T5. |
Hai poca luce epoi le gtradazioni sono troppo alte....infine, ma tu sai quante cavolate dicono i negozianti!!!
|
Con quel volume e con quella colonna d'acqua avrai sempre problemi anche se cambi i neon, purtroppo la luce è troppo poca, anche per le Echinodorus.
Io prenderei in considerazione di montare una plafoniera esterna o aggiungere se riesci almeno un altro neon. Inoltre dosare un po' di CO2 gioverebbe parecchio alle piante. |
Ho ordinato una plafoniera t5 4x39 watt, con tanto di riflettore
Ora ho 159 watt su 300 litri.. è piu di 0,5 watt / 1 litro (Non ho modificato la mia precedente plafoniera perche avrei dovuto montare cuffie diverse, prendere i neon nuovi, eccetera) I neon hanno queste gradazioni, scelte da me: 3700 /4500 / 4800 / 6500 Che ne pensate |
ti sei tolto da tutto...:-))
io avrei messo due 4000 e due 6500....ma anche così credo che possa andare bene#70 alle perse tra 6 mesi 1 anno provi con altre gradazioni...#36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. |