AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Salve a tutti!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407403)

Johnny Brillo 07-12-2012 16:31

Beh un neon da 18 watt su 80 litri è davvero poco. COme piante puoi restare su anubias, microsorium e muschi da legare a rocce o legni.

Puoi fare dei bei cespuglietti di monosolenium tenerum legandolo con del filo di nylon su qualche roccia e delle cryptocoryne qua e la con delle pasticche fertilizzanti.

Di corydoras ne puoi anche aggiungere uno o due sempre della stessa specie.

Per i test QUI li vendono ad un prezzo ottimo.
------------------------------------------------------------------------
Un'altra cosa...sai di quanti kelvin è il neon in dotazione?

sampdoria69 07-12-2012 17:22

come illuminazione va be secondo il vostro parere?
sono passati circa 15 giorni dal attivazione del filtro (con gocce)
i pesci da fondo sono corydoras
con l'illuminazione 15 w -t8
quali piante posso mettere calcolando che ho solo il fondo di ghiaia senza fondo fertilzzato.?

blackstar 07-12-2012 17:45

in realtà è prestino per inserire i pesci... il filtro ha bisogno di girare un mese a vasca vuota (cioè senza fauna).... con o senza attivatori batterici

con quella luce puoi mettere solo piante sciafile come anubias, microsorum e muschi.... al massimo delle galleggianti come piante a crescita rapida....

Johnny Brillo 07-12-2012 17:57

Quote:

Originariamente inviata da sampdoria69 (Messaggio 1061975297)
come illuminazione va be secondo il vostro parere?
sono passati circa 15 giorni dal attivazione del filtro (con gocce)
i pesci da fondo sono corydoras
con l'illuminazione 15 w -t8
quali piante posso mettere calcolando che ho solo il fondo di ghiaia senza fondo fertilzzato.?

Già l'avevi detto che è un T8, ti chiedevo della gradazione kelvin della lampada perchè nel dolce devi restare tra i 3000k e i 6500k. Puoi dirci tutto quello che c'è scritto sulla lampada?

Per quanto riguarda le piante da mettere con quel tipo di illuminazione concorso con blackstar e ti avevo già risposto nel messaggio di prima.

Per quanto riguarda i pesci è meglio che compri subito i test a reagente e controlli il valore degli no2 perchè, visto che la vasca è avviata da poco, è facile che tu abbia un picco di nitriti e che i pesci muoiano.

sampdoria69 07-12-2012 18:06

sylvania aqua-classic f18 w t8
non c'è scritto nient'altro
meglio cambiarla?

Johnny Brillo 07-12-2012 18:40

Sinceramente non conosco questo tipo di neon. QUI ci sono tutti i neon della sylvania ma di questo aqua classic non c'è traccia...#24

Ma l'acquario è nuovo o usato?

Per essere sicuro potresti cambiarlo con un 865 osram o philips. Li trovi facilmente in un negozio di illuminotecnica, costano pochissimo e vanno bene per l'acquario.

sampdoria69 07-12-2012 18:49

L'acquario e usato lo cambierò sicuramente con il modello consigliato grazie.

Johnny Brillo 07-12-2012 18:54

Si allora è da cambiare comunque. Calcola che ogni tot i neon vanno sostituiti. Ci sono due scuole di pensiero a riguardo, c'è chi dice di cambiarli ogni anno e chi crede che si possano tenere per un pò di più.

Per quello che ti costa è meglio che ogni anno lo cambi.

berto1886 08-12-2012 00:05

la lampada che di solito montano sui pet company sono delle 6500°K in teoria...

sampdoria69 08-12-2012 08:59

La ghiaia di quanti cm dovrebbe essere ?
a me sinceramente sembra poco,posso sempre aggiungerla (ci sono solo corydoras attualmente) meglio fino oppure grossa(quello in acquario è grosso)
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51.