![]() |
Quote:
quindi dici che verrebbe una rocciata troppo a "muro"?! dovendo limitarmi ai 45cm che biotopo consiglieesti?! volendo dare magari la precedenza ai coralli? ad esempio cosa comporta la scelta tra laguna, pozza o cima di barriera? se possibile magari linkandomi le varie cose grazie :-) |
Ciao scusa se non ti ho risposto prima ma mi era saltata la tua risposta.
Lo skimmer non riesci a metterlo su un lato corto? Sarebbe meno invasivo e ti permetterebbe di fare la vasca 50 cm di profondità. Per i biotopi sinceramente non so risponderti in quanto non mi sono mai posto il problema. Cerco di mettere gli animali secondo le loro necessità di luce e corrente, quindi quelli di cima in alto quelli di profondità più in basso, gli lps alla base della rocciata e sul fondo Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Il fatto è che la vasca è messa in un angolo quindi un lato lungo e uno corto sono a muro! (praticamente la vasca sta su una libreria). Potrei mettere lo skimmer sul lato corto a "vista" ma sarebbe un cazzoto in un occhio!
ciao, Luca |
Non riesci a tenere il lato a muro staccato di quel tanto che ti serve per lo skimmer?
Perdere 15 cm di profondità per quello sarebbe un vero delitto piuttosto falla più corta Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Ho visto che la profondità dello skimmer è 9cm per cui mettendolo sul lato corto uscirebbe una vasca a cubo 50*50*50 o al massimo far uscire circa 5cm fuori dal mobile e farla un pochino più lunga. Che dici?
Facendo la gestione berlinese, dovrei prendere una quantità di rocce intorno ai 25kg giusto? Ciao Luca |
50x50x50 ti viene fuori in bel cubetto con una rocciata centrale può venire qualcosa di molto carino, 25 kili è il giusto rapporto, puoi fare qualcosa meno se ne trovi di molto porose
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
ok allora cerco di sistemare in questo modo! per la rocciata centrale come sistemo? faccio una struttura a cono?
|
Da qualche parte c'è un topic che raccoglie un po'di foto di rocciate appena fatte da li puoi prendere spunto,cmq il linea di massima a cono rovesciato e'l' atollo classico, importante è che sia stabile non ripida e ricca di terrazze dove appoggiare i coralli i fianchi devono salire a gradoni non in linea obliqua.
ok! una sola domanda, ma inserendo uno skimmer sovradimensionato non si rischia di "filtrare" troppo l'acqua?
ciao, luca |
dipende quanto è sovradimensionato se rispetto ai dati di molti produttori (spesso molto esagerati)o da ciò che viene rilevato dagli utilizzatori e da tutta la gestione della vasca su una vasca tiratissima con pochissimi pesci può essere un problema ma è vero anche il contrario.
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. |